Originalmente inviato da
IT_Modeler
Le direzioni dell'apprendimento PNL, secondo Grinder sono due e anche per me.
Non perchè l'ha detto lui, ma perchè l'ho potuto verificare in 12 anni di esperienza in PNL. Tutti si chiamano <<esperti in PNL>> sul CV, poi fanno anche lezioni di PNL, ma qui c'è la lacuna: il passaggio dall'auto-formazione alla docenza in Italia è quasi automatico. Alcuni addirittura pubblicizzano <<Corsi di PNL erogati da Psicologi, che possono offrire la garanzia dell'Albo>>, questo, secondo me, è ingenerare confusione e fare del marketing selvaggio. La c.d. garanzia dell'albo, garantisce anche le competenze? Secondo me ce n'è anche troppa di autoformazione tra i nostri colleghi, che finchè è nell'ambito personale per me è OK, quando poi si trasforma in <<esperto PNL>> o addirittura "Trainer PNL +sede Corso +anno", come ho visto pubblicare da un collega, dove io ero stato quell'anno, in quella sede e a quel Corso e il "dottore, iscritto all'Albo" non c'era.
Questa "facile"-pseudo professionalità è peggio di quella di alcuni Life-coach.
Per quanto riguarda Roberto Re credo sia un ottimo professionista.
Per i cambiamenti dell'apprendimento sui circuiti neuronali se ne parla anche sul Carlson, <<Fisiologia del comportamento>>, che è un testo universitario.