• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 21 PrimoPrimo ... 1018192021 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 309
    Partecipante Veramente Figo

Riferimento: seconda prova v.o. 2010 caso evolutivo

se vi è possibile, vi chiederei un parere personale su un caso qualsiasi che ho svolto e che riporto qua sotto...

Andrea 10 anni, frequenta la 5^ elementare e presenta numerosi e pesanti tic che interessano in particolare la zona del capo e del tronco. Questi molto ben visibili e poco controllabili tic pongono a disagio tutta la famiglia. È secondogenito di una famiglia di livello economico e culturale medio-alto, con aspettative intense sui figli. La primogenita ha 18 anni, ha tentato il suicidio per una delusione sentimentale. Andrea ha un comportamento un po’ arrogante, molto sicuro di sé. Racconta di avere un rapporto difficile e contrastato con gli amici. Vorrebbe la leadreship di tutti i gruppi che frequenta. Per questi comportamenti spesso è solo e rifiutato. Il suo apprendimento scolastico è eccellente.

Per l'analisi del caso si farà principalmente riferimento al DSM-IV-TR
    Andrea (di anni 10, frequentante la 5^elementare) presenta diversi tic nella zona dela capo e del tronco di tipo motorio. Andrea appare arrogante, sicuro di se tanto che vorrebbe la leadership nei gruppi, ed è per questo che spesso si trova solo e rifiutato. Andrea è il secondogenito di una famiglia di cultura medio-alta che nutre forti aspettative verso i figli; ha una sorella (18 anni) che ha tentato il suicidio a seguito di una delusione d'amore.
    I sintomi e gli elementi riportati nel caso, sebbene non siano sufficienti per porre una diagnosi accurata, permettono di indirizzare l'ipotesi diagnostica ad un disturbo da tic che potrebbe essere cronico o transitorio, potrebbe implicare sia tic verbali che motori; ciò richiede pertanto un approfondimento. Se, infatti, il disturbo fosse di tourette i sintomi sarebbero insorti da almeno un anno e ci sarebbero sia tic verbali che motori. Se, invece, il disturbo da tic fosse cronico i tic sarebbero presenti da un anno, mentre quello transitorio ha una durata di 4 settimane.
    Per quanto riguarda il comportamento, i sintomi di Andrea, possono essere ricondotti a due quadri clinici: il disturbo della condotta o il disturbo oppositivo-provocatorio, spesso associati al disturbo da tic. Egli infatti è arrogante, sicuro di sè ecc..
    Tali ipotesi, escludendo che siano dovute a condizioni mediche, richiedono un certo approfondimento e raccolta di informazioni per essere falsificate o confermate, attraverso anamnesi, osservazione, colloqui con Andrea, con i suoi genitori (se sono disponibili) e con gli insegnanti (previa autorizzazione dei genitori), nonchè tramite la somministrazione di strumenti psicodiagnostici.
    Bisognerebbe approfondire il disagio e i sintomi di Andrea: quando sono insorti, se manifesta anche tic verbali, la frequenza, ma anche quando manifesta tale comportamento definito "arrogante", se lo fa con tutti e dove lo mette in pratica, se il comportamento è ostile e negativistico, se viola le norme e i diritti degli altri ecc..
    Appare importante indagare sullo sviluppo di Andrea e sul raggiungimento delle principali tappe di sviluppo (es.: deambulazione, controllo sfinteri, linguaggio); risulta importante indagare nell'area sociale come i suoi interessi, le attività extrascolastiche, il rapporto con i coetanei, sia attualmente che prima dell'insorgenza dei sintomi.
    Sarebbe utile indagare anche sull'area familiare; il rapporto con i genitori e con la sorella che ha probabilmente un certo malessere psicologico, e i rapporti della-con la famiglia in generale che pare nutra una forte aspettattiva verso i figli.
    Ci si potrebbe avvalere anche di strumenti psicodiagnostici, quali: CBCL (child beauvoir checklist) in modo da avere una panoramica sul funzionamento generale del bambino, un test d'intelligenza (WISC-R), un test carta matita (disegno della figura umana) per testare la personalità e un test per valutare l'autostima (TMA).
    Se fosse confermato un disturbo del comportamento e un disturbo da tic, si potrebbe proporre l'invio ad un terapeuta cognitivo-comportamentale. Appare utile anche un parent training con i genitori di Andrea.
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Avete fatto il disturbo ciclotimico? ho visto che può insorgere nell'adolescenza...
    S. Freud

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    Avete fatto il disturbo ciclotimico? ho visto che può insorgere nell'adolescenza...
    nooooooooooo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    nooooooooooo
    grazie memole... mi stanno venendo "pensieri strani" per eventuali disturbi che non ho fatto... tipo ciclotimico, abuso di sostanze, sessuali... che magari possono insorgere in adolescenza..

consiglio: se la commissione non è di indirizzo cognitivo-comportamentale, può essere penalizzante inviare il bambino ad un terapeuta di tale orientamento?

cosa pensate di questo caso? come si potrebbe svolgere? non è come i soliti in cui si chiede percorso diagnostico o ipotesi diagnostica...

Gli insegnanti di una scuola secondaria di secondo grado riscontrano da tempo varie problematiche
    dovute principalmente a frequenti comportamenti di disturbo da parte di alcuni alunni rivolti nei
    confronti di altri compagni. Un insegnante di lettere e filosofia, in particolare, denuncia in sede di Collegio dei Docenti, alcuni accadimenti per cui una studentessa è stata fatta oggetto di pesanti attenzioni come l’essere presa in giro per le sue caratteristiche fisiche, sottoposta ad isolamento sociale da parte degli altri studenti e, fatto questo grave anche sotto il profilo penale, vittima di un’aggressione da parte di alcuni compagni maschi durante l’intervallo. Il clima in cui si inserisce l’avvenimento trova riscontri anche da parte di altri insegnanti che sottolineano il consistente emergere di comportamenti a rischio psicosociale relativi, in particolare, a difficoltà di integrazione di alcuni altri alunni, i quali sembrano sistematicamente posti in condizione di esclusione sociale anche quando gli stessi insegnanti si fanno promotori di attività che comportano lavoro di gruppo in classe.
    IL candidato descriva gli ambiti di approfondimento e le modalità di valutazione della situazione
    problema, e specifichi in che modo imposterebbe un eventuale intervento richiesto in qualità di
    psicologo..
    Ultima modifica di marghetta : 03-09-2010 alle ore 22.44.14
    S. Freud

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Questo mi sa tanto di un progetto sul bullismo, no?
    Diretto all'intero gruppo classe, con un programma di educazione socio-affettiva, che comprenda oltre all'alfabetizzazione emotiva, anche un training sulla comunicazione assertiva (sopratutto per le vittime), qualche incontro formativo anche con gli insegnanti e con i genitori perchè il bullismo può trovare palcoscenico preferito a scuola, ma è una problematica che può affondare le radici anche nel clima familiare e nelle modalità educative genitoriali.

Ambiti di approfondimento--> in che senso? Miverrebbe da fare un test TMA sull'autostima a tutti, più il questionario sulle prepotenze di Olwes, oppure anche la scala di caprara sul disimpegno morale, per avere un quadro generale della classe. E' troppo poco?

Intervento --> programma di educazione socio-affettiva rivolta allintera classe, con training anche sull'assertività + eventualme te si pèotrebbe fare anche intervento parallelo solo sulle relazioni bullo-vittima utilizzando il metodo diPikas, dell'interesse condiviso) + incontri informativi-formativi ai genitori e anche agli insegnanti (informativi sul tema del bullismo, discussioni di gruppo, formazion su alcune tecniche del metodo gordon, soprattutto l'ascolto attivo e il problem solving)

Sinceramente....ho scritto un sacco di caxxxxxxate??
    Ultima modifica di lovingpsico : 04-09-2010 alle ore 10.00.16
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

aaaa però vedo solo ora che una SECONDA PROVA V.O quindi in teoria è il caso clinico...quindi è sbagliato svolgerlo come un progetto?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Per quanto riguarda il comportamento, i sintomi di Andrea, possono essere ricondotti a due quadri clinici: il disturbo della condotta o il disturbo oppositivo-provocatorio, spesso associati al disturbo da tic. Egli infatti è arrogante, sicuro di sè ecc..
    Ho letto il caso di andrea, ok per il disturbo da tic transitorio, per quanto riguarda le altre due condizioni (d.c. e D.o.p.) non ho trovato che sono associate con i tic, tu l'haivisto nel DSM?

lovingpsico era quello che credevo io.. cioè di aver sbagliato e di aver scaricato per sbaglio un compito della seconda prova.. invece è della terza prova. ti metto anche il link se hai dubbi...

io pensavo che si chiedesse sempre una ipotesi diagnostica o un percorso diagnostico; non mi sono preparata in dettaglio su come intervenire...
    S. Freud

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    aaaa però vedo solo ora che una SECONDA PROVA V.O quindi in teoria è il caso clinico...quindi è sbagliato svolgerlo come un progetto?
    ecco il linK
    http://www.unica.it/UserFiles/File/D...ato%202008.pdf

è una prova sia del v.o che del n.o
    S. Freud

Ho letto il caso di andrea, ok per il disturbo da tic transitorio, per quanto riguarda le altre due condizioni (d.c. e D.o.p.) non ho trovato che sono associate con i tic, tu l'haivisto nel DSM?
    hai ragione!
    quindi non si possono ipotizzare...
    S. Freud

hai ragione!
    quindi non si possono ipotizzare...
    Dunque...chiediamo a MEMOLE che è sempre tanto preparata di aiutarci sul caso di Andrea

E' possibile fare una "doppia diagnosi" ? Anzi, mi correggo..non dobbiamo fare diagnosi, ma ipotesi, giusto? Quindi potremmo dire che oltre al disturbo da tic transitorio, sarebbe opportuno indagare meglio le manifestazioni comportamentali, arroganza, dominio sugli altri, per capire se possono soddisfare i criteri per un disturbo del comportamento (nello specifico disturbo condotta o disturbo oppositivo provocatorio).
    Se non fossero soddisfatti i criteri, cosa si potrebbe ipotizzare? Forse qualcosa a livello famigliare, visto che la sorella ha tentato un suidicio?
    Help!

p.s. ma il disturbo adhd, oppositivo provocatorio e della condotta, sono Disturbi del comporrtamento? perchè io ho il dsm infanzia-adolecenza, e non mette questa categoria generale di disturbi del comportamento, semplicemente li chiama adhd e disturbi da comportamento dirompente...

Dunque...chiediamo a MEMOLE che è sempre tanto preparata di aiutarci sul caso di Andrea
    S. Freud

grazie memole... mi stanno venendo "pensieri strani" per eventuali disturbi che non ho fatto... tipo ciclotimico, abuso di sostanze, sessuali... che magari possono insorgere in adolescenza..

consiglio: se la commissione non è di indirizzo cognitivo-comportamentale, può essere penalizzante inviare il bambino ad un terapeuta di tale orientamento?

cosa pensate di questo caso? come si potrebbe svolgere? non è come i soliti in cui si chiede percorso diagnostico o ipotesi diagnostica...

Gli insegnanti di una scuola secondaria di secondo grado riscontrano da tempo varie problematiche
    dovute principalmente a frequenti comportamenti di disturbo da parte di alcuni alunni rivolti nei
    confronti di altri compagni. Un insegnante di lettere e filosofia, in particolare, denuncia in sede di Collegio dei Docenti, alcuni accadimenti per cui una studentessa è stata fatta oggetto di pesanti attenzioni come l’essere presa in giro per le sue caratteristiche fisiche, sottoposta ad isolamento sociale da parte degli altri studenti e, fatto questo grave anche sotto il profilo penale, vittima di un’aggressione da parte di alcuni compagni maschi durante l’intervallo. Il clima in cui si inserisce l’avvenimento trova riscontri anche da parte di altri insegnanti che sottolineano il consistente emergere di comportamenti a rischio psicosociale relativi, in particolare, a difficoltà di integrazione di alcuni altri alunni, i quali sembrano sistematicamente posti in condizione di esclusione sociale anche quando gli stessi insegnanti si fanno promotori di attività che comportano lavoro di gruppo in classe.
    IL candidato descriva gli ambiti di approfondimento e le modalità di valutazione della situazione
    problema, e specifichi in che modo imposterebbe un eventuale intervento richiesto in qualità di
    psicologo..

questo potrebbe essere sia un caso che un progetto!comqunue...potrebbe essere ad esempio un intervento (quindi un porgetto )O su prevenzione bullismo o su promozione del benessere......
    come caso..mi sembra strano..mancano molte info.....comqunue è una sceonda prova V.O. ma a me sembra un progetto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

p.s. ma il disturbo adhd, oppositivo provocatorio e della condotta, sono Disturbi del comporrtamento? perchè io ho il dsm infanzia-adolecenza, e non mette questa categoria generale di disturbi del comportamento, semplicemente li chiama adhd e disturbi da comportamento dirompente...
    si li trovi su "disturbi da deficit di attenzione e del comportamento dirompente"
    S. Freud

........eccomi!.............

E' possibile fare una "doppia diagnosi" ? Anzi, mi correggo..non dobbiamo fare diagnosi, ma ipotesi, giusto?

giustissimo! anzi..la doppia ipèotesi di diagnosi è auspicabile...nel senso che ovviamente non avete molte info per afre una diagnosi (e ricordatevi che nella realtà la diagnosi viene fatta dopo molti colloqui!!!!!) quindi va bene essere dubbiose....ma..scriverte i vostri dubbi....tutti i ragionamentei che fate vannoa rgomentati....Quindi potremmo dire che oltre al disturbo da tic transitorio, sarebbe opportuno indagare meglio le manifestazioni comportamentali, arroganza, dominio sugli altri, per capire se possono soddisfare i criteri per un disturbo del comportamento (nello specifico disturbo condotta o disturbo oppositivo provocatorio).
    Se non fossero soddisfatti i criteri, cosa si potrebbe ipotizzare? Forse qualcosa a livello famigliare, visto che la sorella ha tentato un suidicio?
    Help!

ddisfatti i criteri per unn DOP o condotta..forse è TIC!?...o comunque nond evi per forza fare la diagnosui..l'importante è che si scriva che potrebbe essere sia TIC, o...(indagando altri sintomi..) anche DOP o condotta!!!!Non vi chiedeono una diagnosi..ma di ragionare..di scrivere il percorso pera rrivarci!!!se non sono sof

p.s. ma il disturbo adhd, oppositivo provocatorio e della condotta, sono Disturbi del comporrtamento?

si!!!!Disturbi del comportamenteo dell'infanmzia e dell'adolescenza!!! perchè io ho il dsm infanzia-adolecenza, e non mette questa categoria generale di disturbi del comportamento, semplicemente li chiama adhd e disturbi da comportamento dirompente...
    ..................fatto!
    .................

---------------------

Pagina 20 di 21 PrimoPrimo ... 1018192021 UltimoUltimo

Privacy Policy