Vorrei tornare un attimo sul concetto di scientificità, che mi sembra l'unico su cui si possa discutere costruttivamente:
l'efficacia delle tecniche di pnl, potrebbe essere comprovata da un lavoro di ricerca, almeno quanto quella delle tecniche psicologiche?
Potrebbe essere fatto, esattamente. Volendo si può fare ma quando il costrutto è mal definito, dove tutto è ipnosi e tutto e ristrutturazione...io personalmente mi occuperei prima di fare definizioni, poi ipotesi, poi ricerca.
Io ho qualche giornale di psicologia, mi sono capitate sotto mano delle ricerche di psicologia generale in cui il metodo era piuttosto rigoroso, ma altrettante di psicologia sociale sulla leadership in cui il campione era di quattro gatti, le variabili erano poche ed opinabili, eccetera.
Non riesco neanche ad immaginarmi la applicazione di una indagine statistica riguardo all'efficacia della terapia: come fai a ripetere l'esperimento nelle stesse identiche modalità senza che l'umore, il tempo, i gesti del terapeuta , sa dio cos'altro influenzino l'esito?? Il numero delle variabili tende veramente ad infinito e una approssimazione mi sembra peggio di una presa di coscienza serena della impossibilità di verifica.
Mi aspetto una vostra smentita, "so di non sapere"