• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 21 PrimoPrimo ... 11192021
Visualizzazione risultati 301 fino 309 di 309
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: seconda prova v.o. 2010 caso evolutivo

Eccoti sempre precisa e puntuale!! grazie!

IL pezzettino centrale del tuo messaggio mi risulta sfalsato (sarà il mio pc)...dimmi se ho capito giusto: i due disturbi (tic e disturbo comportamento) potrebbero coesistere in un'ipotesi di doppia diagnosi nel momento in cui l'indagine psicodiagnostica confermasse i criteri per ENTRAMBI...corretto?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Già che sei qui Memole ne super approfitto...io e Marghetta ne stavamo discutendo in mp. ... se la traccia chiede di ipotizzare il tipo di intervento, noi possiamo SOLO mettere un invio a uno psicoterapeuta, eventualmente, di tipo ad esempio cogn-comportamentale.
    Cioè, non possiamo scrivere alcun intervento effettivo, o sbaglio? L'intervento lo farà il terapeuta...
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Veramente Figo

Secondo me se il testo non chiede nello specifico un intervento, basta mettere che si invia al terapeuta o chi altri; invece nel caso che ho riportato io prima non basterebbe l'invio al terapeuta, perchè chiede:

IL candidato descriva gli ambiti di approfondimento e le modalità di valutazione della situazione problema, e specifichi in che modo imposterebbe un eventuale intervento richiesto in qualità di psicologo..
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

allora...alla porima domanda SI! (i due disturbi in doppia diagnosi!)

alla seconda: intervento: si! ma....tu scrivi che come psicologo fai parent training, teacher traing e poi invii ad uno psicoterapeuta...ma le tecniche che lui userà (tipo rinforzo, modellaggio, hsping....) scrivetele!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da marghetta Visualizza messaggio
    Secondo me se il testo non chiede nello specifico un intervento, basta mettere che si invia al terapeuta o chi altri; invece nel caso che ho riportato io prima non basterebbe l'invio al terapeuta, perchè chiede:

IL candidato descriva gli ambiti di approfondimento e le modalità di valutazione della situazione problema, e specifichi in che modo imposterebbe un eventuale intervento richiesto in qualità di psicologo..
    in qualità di spicologo fai una consulenza..ma NOn pruoi fare una prova di EDS sulla consulenza...quindi dirai che la farai..dopo invii ad un terpauta..e spiegherai l'intervento che attuerà!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Grazie!

io su quel caso che sembra piu un progetto, avrei scritto un intervento sul gruppo classe (E questo lo psicologo lo può fare), utilizzando tecniche dell'educazione socio-affettiva e training sulla comunicazione assertiva.
    Sul gruppo insegnanti e sul gruppo genitori farei incontri formativi sul bullismo e tecniche di ascolto attivo e problem solving come nel metodo Gordon ( anche questo lo psicologo lo può fare)

non avrei messo l'invio a uno psicoterapeuta, perchè non mi sembrava che fosse ceentrato su un soggetto in particolare...e poi come si farebbe...mm forse lo psicologo oltre agli interventi in classe e con genitori e insegnanti, potrebbe fare dei colloqui individuali con i genitori dei bulli per inquadrare la situazione e poi proporre un invio...ma bo non mi convince, non so starei sull intervento di gruppo!

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    in qualità di spicologo fai una consulenza..ma NOn pruoi fare una prova di EDS sulla consulenza...quindi dirai che la farai..dopo invii ad un terpauta..e spiegherai l'intervento che attuerà!!!!
    perfetto; io invece avevo dei dubbi sul fatto che potessi scrivere le tecniche del terapeuta (modellaggio ecc) una volta inviato il paziente e fatta l'analisi della domanda e consulenza..

quindi in un compito come quello che ho incollato si potrebbero mettere le tecniche del terapeuta; però il problema è che esplicitamente chiede un intervento come psicologo.. quindi in questo caso cosa si potrebbe fare?
    se metto le tecniche (modellaggio, rinforzo, estinzione...) senza fare riferimento al terapeuta? lo psicologo potrà farle al di fuori di una terapia?
    mah
    domandone...
    altrimenti si potrebbero scrivere le solite cose che abbiamo messo nei progetti: gruppo ama, parent training ecc...
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

Adesso torno a studiare...però lancio un'ultima domandona....
    ok, lo psicologo non può fare terapia. Ma questo significa che non può fare alcun intervento con bambini, ad esempio autistici o con disturbi dell'apprendimento?

So che è una domanda stupida, ma mi sorgono mille dubbi...cioè la riabilitazione che può fare uno psicologo, a quali ambiti si riferisce?

buon pomeriggio a tutte :-)

Lovingpsico....ottima idea con il caso....e l'intervento sulla classe..effettivamente quel caso, potrebbe essere svolto in milioni di modi, potrebbe essere un progetto, un caso.....

per lo psicologo..può fare tutto, tranne che terapia! tecniche cognitivo comportamentali le può anche usare ma solo per interventi educativi, non psicoterapia..lo so..è un argomento controverso...per non sbagliare, scrivete lè'invio...è giocatevi le tecniche!
    .................

---------------------

Pagina 21 di 21 PrimoPrimo ... 11192021

Privacy Policy