Originalmente inviato da
IT_Modeler
Bravo! Hai centrato il cuore della PNL! Il modellamento è solo questo??
Ed è così semplice? Che cosa facevano i modelli completamente?
Bisogna andare a ripetere il processo fatto dagli sviluppatori oppure si rimane a livello di tecnica. E la tecnica come hai scritto più sopra è facile sia da apprendere che da trasferire ad altri. Non solo è facile, ma addirittura banale.
Ma chi fa questo non è un Trainer in PNL.
Mancano i dati?? Basta andarseli a cercare, ci sono molti libri dei primi modellatori - che non è solo R. Dilts - ma anche Steve Andreas, in questo 3D è stato perfino citato, perchè citato a sua volta da Wikipedia, ma non perchè è stato affrontato direttamente un suo testo (letto, studiato e approfondito). Ci sono libri di Steve Andreas pubblicati anche in Italia?
Mancano realmente le fonti di informazione oppure basta Internet?
Internet è vasta, bisogna verificare l'intenzione di chi cerca...
Io, invece, in venti anni di esperienza, ne ho visti (quindi non si tratta solo del collega che ha copiato dal CV di qualcun'altro, alcuni titoli - e non solo il Trainer training di Bandler - ...!). Un giorno [chi ha già letto i 3D sul Counseling già conosce questo "caso"] un collega, oltre che psicologo anche psicoterapeuta, che collaborava allo stesso progetto a cui lavoravo, incomincia a cambiare materia di insegnamento e "magicamente" comincia a insegnare PNL! Mentre io la insegnavo allo stesso gruppo ed era la mia materia...grande correttezza di un grande professionista! Sì un "grande", che il giorno prima aveva tentato di mandare in trance una partecipante allo stesso Corso. Chi era Superman? Dall'ipnosi (che non era materia di insegnamento, nè di sperimentazione sulla pelle dei partecipanti...) alla PNL.
Accortosi che "l'aveva fatta fuori dal vaso", aveva cambiato materia...naturalmente buttandosi sulla PNL!
Tutto e il contrario di tutto già esiste nella realtà e per parecchi professionisti di varie discipline. I più seri bisogna cercarseli e con fatica, almeno in Italia.