• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 21 di 21
    L'avatar di Duccio

Riferimento: Consigli..per le prime esperienze

Ciao ragazzi
    Come si e' evoluta... Direi bene....
    E' stato un percorso lungo terminato a meta' giugno ...
    Verso aprile poi ho abbandonato il tutorato classico due pomeriggi di 4 ore ciascuno a settimana per affiancare la psicologa (che oltre ad essere tutor era anche codocente e progettatrice del progetto insieme alla formatriche senior che ha dato avvio al progetto) in dei laboratori di socializzazione 3 mattine a settimana di 3 ore ciascuno.... In questi laboratori ho seguito con la psicologa tutte e tre le classi (dato che una aveva meno ore e ha terminato a fine marzo) ... I laboratori avevano la funzione di farli integrare meglio nel loro contesto e fra loro... anche permettendogli di sfogarsi in maniera meno distruttiva....
    Insomma devo dire che e' stata un'esperienza molto forte... Ho capito di non essere adatto a fare il professore vecchio stile che riprende dei ragazzi ... il cane da guardia ... non e' il mio.. e ho difficolta' proprio a pormi come l'"adulto" che rimprovera il ragazzo... e ho risolto la cosa semplicemente puntandola molto sulla negoziazione, sul dialogo, e sul dare fiducia... Il problema e' stato che tendevano a vedermi troppo come un loro amico e a prendere confidenza... al che cercavo di avere un minimo distacco.... ma era tutto abbastanza difficile soprattutto all'inizio... Anche perche' credo ci fosse un po' di difficolta' a capire cosa facesse il tutor ai loro occhi.. stavo li in aula.. li accompagnavo magari nei posti dove si facevano i laboratori.. ma non ero ne' il professore... ne' un guardiano...
    Alla fine con il passare del tempo ho acquisito maggiore autorevolezza... ma ogni volta che iniziavo con la classe nuova.. con i laboratori ad esempio... ad aprile con le due classi che non avevo mai visto.. era un po' ricominciare da zero e subentravano i problemi iniziali... Comunque direi che alla fine a distanza di qualche mese posso dire che e' stata una esperienza molto bella e molto forte, oltre a vedere un progetto da vicino ho avuto modo di poter lavorare sui processi... A ottobre dovrei ricominciare dato che il progetto riparte ... Lo faro' di sicuro anche perche' la paga era davvero ottima dato che e' finanziato dalla provincia... ma credo che stavolta con l'esperienza avuta precedentemente sicuramente saro' maggiormente in grado di sapermi gestire anche nel rapporto con i ragazzi...

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Sì non è facile "trovare il tiro" per non fare il prof classico ma non diventare l'amicone.
    Piuttosto, parlando anche di cose pratiche, ma ti hanno già pagato? Perché io per esempio sono ancora in attesa di pagamenti da parte dell'associazione per cui ho fatto docenza. E mi stavo chiedendo quanto fosse diffuso questo vizio

L'avatar di Duccio

Si si, poi e' la provincia che pagava in questo caso, i soldi sono arrivati tramite la scuola di cui formalmente ero dipendente come tutor d'aula del progetto formativo... Io avevo richiesto l'assegno e sopo arrivati qualche giorno dopo rispetto a chi aveva richiesto il versamento su conto corrente.. cmq un mesetto dopo... 3 settimane dal termine del progetto

Guarda, il fatto che fosse la Provincia a pagare non è significativo... ammesso che la Provincia non pagasse direttamente te. Allora fose sì, lo è.... te lo dico perché alla fine metà dei lavori che ho fatto io son finanziati, ma i tempi di pagamento sono comunque lunghi (forse infiniti?)

L'avatar di Duccio

Non lo so... e' il primo lavoro che faccio, il pagamento mi hanno detto anche i docenti che hanno gia' collaborato con la tipa che ha creato il progetto arrivano.. in genere comunque a fine progetto.. e entro un mesetto dalla fine dello stesso...
    I soldi sono della provincia... e nel mio caso il mio contratto era sotto la scuola... risultavo collaboratore della scuola almeno a leggere il contratto... Non so.. Inizialmente ero titubante perche ho iniziato che non sapevo quanto avrei preso ecc... ma poi alla fine c'e' stata molta chiarezza e trasparenza e anche i miei colleghi e i docenti comunque mi hanno parlato ottimamente della cosa... Non so.. credo vari molto in base all'ente o agenzia per cui si collabora..

Beh, sì... dipende molto dalla correttezza, soprattutto. Sei stato fortunato! Ma mi rincuori, almeno so che forse non tutte le associazioni si comportano come quella che ho incontrato io....

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy