Ciao ragazzi
Come si e' evoluta... Direi bene....
E' stato un percorso lungo terminato a meta' giugno ...
Verso aprile poi ho abbandonato il tutorato classico due pomeriggi di 4 ore ciascuno a settimana per affiancare la psicologa (che oltre ad essere tutor era anche codocente e progettatrice del progetto insieme alla formatriche senior che ha dato avvio al progetto) in dei laboratori di socializzazione 3 mattine a settimana di 3 ore ciascuno.... In questi laboratori ho seguito con la psicologa tutte e tre le classi (dato che una aveva meno ore e ha terminato a fine marzo) ... I laboratori avevano la funzione di farli integrare meglio nel loro contesto e fra loro... anche permettendogli di sfogarsi in maniera meno distruttiva....
Insomma devo dire che e' stata un'esperienza molto forte... Ho capito di non essere adatto a fare il professore vecchio stile che riprende dei ragazzi ... il cane da guardia ... non e' il mio.. e ho difficolta' proprio a pormi come l'"adulto" che rimprovera il ragazzo... e ho risolto la cosa semplicemente puntandola molto sulla negoziazione, sul dialogo, e sul dare fiducia... Il problema e' stato che tendevano a vedermi troppo come un loro amico e a prendere confidenza... al che cercavo di avere un minimo distacco.... ma era tutto abbastanza difficile soprattutto all'inizio... Anche perche' credo ci fosse un po' di difficolta' a capire cosa facesse il tutor ai loro occhi.. stavo li in aula.. li accompagnavo magari nei posti dove si facevano i laboratori.. ma non ero ne' il professore... ne' un guardiano...
Alla fine con il passare del tempo ho acquisito maggiore autorevolezza... ma ogni volta che iniziavo con la classe nuova.. con i laboratori ad esempio... ad aprile con le due classi che non avevo mai visto.. era un po' ricominciare da zero e subentravano i problemi iniziali... Comunque direi che alla fine a distanza di qualche mese posso dire che e' stata una esperienza molto bella e molto forte, oltre a vedere un progetto da vicino ho avuto modo di poter lavorare sui processi... A ottobre dovrei ricominciare dato che il progetto riparte ... Lo faro' di sicuro anche perche' la paga era davvero ottima dato che e' finanziato dalla provincia... ma credo che stavolta con l'esperienza avuta precedentemente sicuramente saro' maggiormente in grado di sapermi gestire anche nel rapporto con i ragazzi...![]()