Salve a tutti volevo chiedere a chi ha già dato questo esame qualcosa di più su cosa chiedono... in particolare del PDM, vanno tanto in profondità? Io ad es non riesco a ricordare tutti i disturbi dell'asse S... li chiedono? Grazie in anticipo...
![]()
Salve a tutti volevo chiedere a chi ha già dato questo esame qualcosa di più su cosa chiedono... in particolare del PDM, vanno tanto in profondità? Io ad es non riesco a ricordare tutti i disturbi dell'asse S... li chiedono? Grazie in anticipo...
![]()
ciao,una volta ti avevo scritto qualcosa a riguardo,ma magari non hai più trovato il post e non ti ricordi più i miei commenti...allora te li ripropongo. Ciao!! buon esame!!
Prima passi con la Prof.ssa Gandino, o con le sue assistenti (quel giorno passammo tutti con le assistenti perchè lei faceva altri corsi...). Mi chiesero:
1) La storia e la nascita della terapia familiare, negli U.S.A. e in Italia. Mi han lasciato parlare fin quando non sapevo piu cosa dire!
2) Scuola di Roma e di Milano, differenze...
3) Murray Bowen
4) Quale metafora useresti per descrivere la terapia familiare? (qua mi sono incartato)
Lasciano parlare molto. Alle altre persone che ho sentito han chiesto magari un autore diverso e qualcosa sulla pragmatica, ma in generale (i 5 assiomi, il sistema...). Quindi più che altro direi che si fissano sulle teorie degli autori e sulla nascita della terapia (Palo Alto, Philadelphia...-quando si dice il caso! sto ascoltando in questo momento Streets of Philadelphia di Springsteen...-).
Poi ti danno un voto che ti scrivono su un foglietto, che presenterai ad Albasi.
Con quest'ultimo alcuni passavano dagli assistenti (una donna e un uomo) e alcuni da lui. Ti elenco le domande che mi ha fatto l'assistente uomo e quelle che mi ricordo che ha fatto Albasi ai miei amici:
1) Concetto di paradosso
2)Senso di agency di Fonagy e Target
3)Prospettiva intersoggettiva di Stolorow...
4)Beebe e Lachman
5) Moi e moid in generale, dissociazione e identificazione con l'aggressore
6) Descrizione dei 3 assi del PDM
7) Descrizione di un disturbo di personalità
8) Descrizione di una caratteristica dell'asse M
Albasi ogni tanto chiedeva una domanda a scelta, tipo "mi parli di un disturbo di personalità". Forse faceva questa domanda a chi arrivava con un voto alto con la Gandino...Poi domande sui moid ci sono sempre.
Gli assistenti han chiesto sempre cose molto difficili e specifiche, tipo la numero 3 l'han chiesta a tutti e pochissimi la sapevano, compreso me, che ho dovuto arrampicarmi sugli specchi per tirar fuori qualcosa di sensato.
Il mio consiglio, in base alla mia esperienza, è quello di studiare bene la parte della Gandino, più facile secondo me, sperare di prendere un voto alto e poi cavarsela con Albasi. Non sottovalutare il libro sui moid (difficilissimo da studiare in mia opinione) e non sopravvalutare il PDM (fa domande abbastanza generali e ti lascia parlare, aiutandoti se sei in difficoltà...).
Grazie rigorista, in realtà la tua risposta me la ricordavo è solo che ieri studiando l'asse S sono entrata nel panico e volevo rassicurazioni sul fatto che non chiedessero in profondità tutti i disturbi...Già sto impazzendo con il libro di Albasi, ogni autore dice la stessa cosa ma la chiama in modo diverso, cambiando quel poco che serve a non farti ricordare cosa... Io lo odio quel libro!!! Comunque grazie dell'aiuto... speriamo bene!!
Ultima modifica di EvePeace : 12-09-2008 alle ore 08.12.59
CIAO!
QUALCUNO/A MI SA INDICARE I LIBRI DI PSICOLOGIA CLINICA CON ALBASI /GANDINO?
QUELLI DEL MODULO DI ALBASI GIA' LI HO, MA NN SO QUALI SIANO QUELLI DELLA GANDINO
GRAZI![]()
mancano anche a me i testi della Gandino..
help