grazie antonia!!!cmq si io lo dò il 29!
grazie antonia!!!cmq si io lo dò il 29!
o
Secondo me i casi clinici non vengono chiesti nello specifico e molti mi hanno detto di non soffermarcisi poichè all'esame non ne tiene molto conto,tuttavia io li ho fatti perchè non si sa mai..poi per quanto mi riguarda sosterrò l'esame il 15 da frequentante portando un saggio di Freud a piacere,quindi per me sono molto utili! Ti cosiglio di leggerli e memorizzare i punti principali!
C'è nessuno che il quindici fa l'esame da frequentante e se sì avete un saggio di Freud anche voi ?
mi sa infatti che li farò anche io,anche se il caso di dora mi fa impazzire!!grazie per il consiglio ma purtroppo non ho frequentato!sapete se sul libro di lettura al di sopra del malato e della malattia chiede qualcosa??
io lo do con te il 15, non da frequentante,comunque i saggi li ho fatti anch'io,spero di avere l'opportunità di esporli visto il lavoro fatto . . .scusa ma se non chiede i casi clinici dove ci sono i concetti fondamentali,sai su cosa si sofferma maggiormente? e appunto, per i non frequentanti che hanno fatto le letture dei saggi?
Bene antonia2,allora ci vedremo il 15!
La professoressa durante il corso disse che il saggio era per coloro che intendevano portarlo come materiale aggiuntivo e in tal caso l'esame sarebbe iniziato con l'esposizione del medesimo,indipendentemente dalla modalità di esame " frequentante" o "non frequentante" scelta dallo studente.
Persone che hanno dato questo esame mi hanno rassicurata molto in quanto la professoressa è una persona che mette a proprio agio,ovviamente i concetti devono essere esposti correttamente come d'altronde in tutti gli esami universitari! I casi clinici in base ai commenti delle persone che l'hanno sostenuto non sono stati chiesti,poi non so tutto può succedere! Ciao
bene,mi conforta quello che dici,visto che le letture le ho fatte tutte . . .anch'io ho sentito dire che lei è una persona accogliente e che ti mette a tuo agio,cosa importante a un'orale. allora ci vediamo il 15,tu a che punto sei,sei riuscita a fare tutti gli autori? a me questo esame sembra infinito anche se è veramente interessante!
mi dite quali sono i saggi e le letture aggiuntive?tante tante grazie
I saggi sono le letture aggiuntive e devi sceglierlo uno per esporlo,(ovviamente sono facoltativi)poi se li vuoi leggere tutti come ha fatto antonia2 nessuno te lo vieta! Li trovi in copisteria fuori dal plesso didattico Gioberti,la professoressa li ha lasciati lì! Per ti titoli dei saggi basta che tu li cerchi in questa discussione nelle prime pagine,li hanno già postati. Spero di esserti stata d'aiuto!
Sono ancora questi i saggi?
Li trovo solo in copisteria?Sono lontana non posso andarci nessuna che ne ha qualcuno da inviarmi caritatevolmente?
FREUD:
-Nuovi consigli sulla tecnica della psicoanalisi:
inizio del trattamento,
ricordare ripetere rielaborare,
osservazioni sull'amore di traslazione.
FERENCZI
-Il concetto di introiezione
-Il sogno del poppante saggio
-L'adattamento della famiglia al bambino
-L'elasticità della tecnica psicanalitica
-Confusione delle lingue tra gli adulti e il bambino: il linguaggio della tenerezza e il linguaggio della passione.
M.KLEIN
-Note su alcuni meccanismi schizoidi
-Sui criteri per la conclusione del trattamento psicoanalitico
-Origini della traslazione
W.R.BION
-Apprendere dall'esperienza ( cap.2,20,27)
-Gli elementi della psicanalisi (cap.2,3,20)
G.O.GABBARD
-Approcci tecnici alla forma maligna dell'odio di transfert: esemplificazione clinica. Amore e odio nel setting analitico
Allora raga come è andato l'esame?qualcuno può dire cortesemente che domande ha fatto la prof?grazie mille......
C'è un'anima pia che potrebbe spiegare la situazione ad un povero studentello della classe 34L sperimentale al quale hanno detto che "Psicologia Dinamica" non si fa più con il Candreva ma con la Lauro?
Se fosse così,il materiale che ho è solo quello della copisteria di via Gioverti....avendo l'esame da 6CFU....
Già lo so che sto sbagliando....qualcuno che conferma? Chi alza la mano per prenotarsi?
Posso sembrare ironico ma sono superdepresso...
C'è un'anima pia che potrebbe spiegare la situazione ad un povero studentello della classe 34L sperimentale al quale hanno detto che "Psicologia Dinamica" non si fa più con il Candreva ma con la Lauro?
Se fosse così,il materiale che ho è solo quello della copisteria di via Gioverti....avendo l'esame da 6CFU....
Già lo so che sto sbagliando....qualcuno che conferma? Chi alza la mano per prenotarsi?
Posso sembrare ironico ma sono superdepresso...
P.S. Ho la lettera iniziale del cognome "P" ha qualche significato?
Ultima modifica di non_lo_so2 : 16-09-2010 alle ore 16.04.39
Ciao!a me è andato bene,ho preso 28 anche se in realtà credevo di aver preso di più per l'esposizione e tutto. Io ho utilizzato la modalità da frequentante e in più ho portato dei saggi di Freud,quindi posto le domande che mi ha rivolto:
_Come reagire in terapia se una paziante si innamora del terapeuta?
_Descrivere i rischi del terapeuta in Ferenzci,il "narcisimo del terapeuta"
_Fantasma di scena primaria e collegamento con la figura del terapeuta e la regressione nella fase edipica.
_Concetto di fantasia nei pazienti nevrotici nella modalità terapeutica.
Spero vi siano d'aiuto anche se queste domande sono soprattutto per chi ha frequentato dal momento che alcune non sono presenti nel manuale! Ciao e in bocca al lupo per questo esame!
ciao a tutti!!se c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame da non frequentante mi potrebbe perfavore dire cosa ha chiesto???grazie mille