• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Riferimento: Pilota morto nel motomondiale, qual'è la causa?

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    O piuttosto uno psicoanalista si interrogherebbe sul perchè un soggetto porti un'ipotesi del genere e su come mai ci sia un gruppo che sembra tanto spaventato da essa da escluderla a priori.

Saluti
    Ciao Gieko,

Leggo sempre con piacere i tuoi post perchè ti vedo come un bel rappresentante della corrente dinamica. Rischiamo davvero di finire molto OT, ma ti devo porre un quesito.

Credi davvero che il modo in cui si è partiti in questo post essere stato generato dalla paura che l'inconscio possa bramare il suicidio?

A dirla tutta, certo che sono spaventato da una cosa del genere. Non mi sembra mica "noccioline". Qui si parla di determinismo psichico all'ennesima potenza. Inoltre, sicuramente tu ne saprai più di me, la decisione del suicidio (anche per l'inconscio) è estremamente complessa anche volendola porre in termini di processi psichici primari. Insomma anche per il melanconico è una posizione estrema! Ora di certo non sappiamo che vita conduceva il ragazzo, però..

Comunque ti ribadisco la domanda: credi davvero che questo diniego collettivo sia resistenza?

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Banned
    Blog Entries
    126

Ma se è inconscio non sarà suicidio, no?
    Per suicidarsi ci vuole la volontà di uccidersi, sennò è un incidente!

Se io mi distraggo e vado a sbattere con la macchina?

Per esempio i soldati si dice che continuino a combattere e cerchino la morte, cioè non ne hanno più paura, ma non è suicidio.

Sentite, la "Resistenza" era quella di cui parlava Pertini e ne andava orgoglioso.
    Ultima modifica di complicata : 11-09-2010 alle ore 20.11.31

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma se è inconscio non sarà suicidio, no?
    Per suicidarsi ci vuole la volontà di uccidersi, sennò è un incidente!
    .
    Ben detto! Inconscio e suicidio non vanno di pari passi.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Phoenix3 Visualizza messaggio
    forse fra gli psicologi non c’è accordo nemmeno su una questione così basilare come quella dell’esistenza dell’inconscio?
    L'hai detto, fratello!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Sentite, la "Resistenza" era quella di cui parlava Pertini e ne andava orgoglioso.
    Cacchio sì..!

Citazione Originalmente inviato da benedetta14
    l'hai detto, fratello!
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Leggendario L'avatar di crimson981

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    assolutamente d'accordo con te, non era mia intenzione farlo. Tra l'altro non mi sono ancora laureato quindi non sono uno psicologo e non ho un orientamento Diciamo che mi sono fatto un idea e sono stato un po' imparziale ora, hai ragione!

FINE OT
    beh, non sono laureato neanch'io se è per questo...ma se scrivevo psicologi o studenti di psicologia si perdeva l'effetto...

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    O piuttosto uno psicoanalista si interrogherebbe sul perchè un soggetto porti un'ipotesi del genere e su come mai ci sia un gruppo che sembra tanto spaventato da essa da escluderla a priori.

Saluti
    Guarda parlo per me...non escludevo a priori la possibilità che qualcuno possa più o meno scientemente suicidarsi in un gp(anche se è un professionista che pratica uno sport ad alti livelli, in mondovisione...anzi chiassà che la mondovisione non possa sollecitare simili fantasie). Dicevo che nel caso in questione:

1)E' improbabile. Conosco e seguo gli sport motoristici, si tratta di sport pericolosi dove l'errore di guida non è un evento eccezionale, anzi è qualcosa di ampiamente contemplato (è uno sport), così come è contemplato che l'errore possa costare caro. Speciè se succede in un curvone a 240km\h. E' decisamente più economico pensare che il povero pilota in questione abbia commesso un fatale errore. Se vogliamo si potrebbe considerare anche la dinamica per rendere ancora più improbabile l'ipotesi suicidio (se cadi a 240km\h è difficile stabilire dove ti ritroverai col corpo, è difficile sapere se chi ti segue riuscirà a centrarti\evitarti, se ti ucciderà o resterai magari "solo" tetraplegico)...ma anche queste sono considerazioni inutili, si potrebbe supporre che uno "vuole-e-non-vuole"...insomma si può immaginare di tutto, resta il fatto che quello che si è visto è qualcosa di assolutamente compatibile con un "banale" errore di guida. Ne capitano tantissimi in quello sport, e stavolta sembra essere andata molto male.

(certo poi uno può dire, per esempio, che la pulsione si morte c'entri qualcosa con la pratica di uno sport in cui si "flirta" abbastanza con il rischio di morire...si possono supporre tante belle cose in generale, resta il fatto che nel caso specifico, sempre di un errore di guida, molto probabilmente, si tratta)

2)Aldilà di tutti i discorsi generali che si possono fare, nessuno può dire alcunchè di certo sul caso specifico in questione, perchè nessuno semplicemente conosceva il pilota. Chiunque, di qualsiasi orientamento e fede (), deve ammettere preliminarmente questo fatto, prima di lanciarsi in spiegazioni dotte sull'esistenza o l'inesistenza dell'inconscio.

3)D'accordo sul fatto di allargare il discorso oltre la specificità del caso e della domanda posta. Perchè ci si pone questa domanda? cosa suscita questa domanda negli altri? può accadere in generale un fatto come quello ipotizzato nella domanda? Che rapporto ha la morte con questi sport e che rapporto ha con la morte chi li pratica (e chi li segue)?...e così via...Dicevo solo che, credo, nessuno psicoanalista possa dimostrare alcunchè sul caso specifico. E nessuno psicoanalista, mi auguro, potrebbe sostenere che ogni errore di guida sia un tentato suicidio...Se poi lo psicoanalista, o chiunque altro, pone nuove e più opportune domande, ben venga...

Citazione Originalmente inviato da Giuppy83 Visualizza messaggio
    Ciao, Crimson! Forse ti riferisci a me! guarda che non è affatto mia intenzione "banalizzare" un orientamento psicoterapeutico Semplicemente, cercavo di spiegare qualcosa adottando un punto di vista che condivido di più e che non prevede il ruolo dell'inconscio nelle vicende umane.
    Ma mi interessa conoscere la tua idea a proposito dell'incidente in moto del pilota.

la mia opinione sul caso specifico l'ho esposta su.
    Non faccio difficoltà ad immaginare che un pilota che corre un giorno si e uno no a 300 km\h, possa a un bel momento provare un vago e fuggevole impulso: "e se se sterzassi tutto a destra? li verso quel pilone, ora..."), e poi invece tiene lo sterzo dritto ...anzi quasi mi sorprenderebbe se uno non lo pensasse mai in un intera carriera. Detto questo, presumo che la stragrande maggioranza degli incidenti, nel motosport e nella vita, siano frutto di errori o fatalità...E questo mi sembra sia avvenuto nel caso specifico, guardando le immagini.

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    L'hai detto, fratello!
    ...
    Ultima modifica di crimson981 : 12-09-2010 alle ore 11.44.03
    John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
    http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA

Andrew Hill-"Refuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4

Andrew Hill-"Subterfuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Citazione Originalmente inviato da Phoenix3 Visualizza messaggio
    Non ho scritto questo, ho scritto che avevo letto che molti degli incidenti dei minori di 18 anni vengono archiviati come suicidi inconsci, magari questo vale anche per gli incidenti dei maggiorenni…

Questo è stato un fremito conscio… io non mi intendo di psicologia, ma partecipando a un gruppo psicologico mi è sempre stato detto che esiste un inconscio che fa abbastanza il buono e il cattivo tempo, con buona pace di noi che pensiamo di avere tutto sotto controllo.
    Forse il mio psicologo ha torto o forse ho capito male io o forse fra gli psicologi non c’è accordo nemmeno su una questione così basilare come quella dell’esistenza dell’inconscio?

Perché? Guardando il video dell’incidente si vede che ha fatto tutto da solo a cadere ed è caduto in un punto in cui normalmente non si cade, credo.
    In più quegli altri ce li aveva proprio dietro e in tutti i modi in cui poteva cadere è caduto proprio nel modo in cui poi lo avrebbero investito.

E’ per questo che non ho postato questo dubbio su un forum generalistico, la gente normalmente non è disposta a prendere in considerazione la possibilità che un ragazzo si suicidi inconsciamente.
    Forse questo accade anche qui? Forse certe questioni si vogliono ignorare?
    Ho forse la paura è solo di gieko e proietta all’esterno qualcosa che è dentro di lui?
    non so come multiquotare il tuo post, perciò andrò a punti!

Frase 1: é proprio questo il "Fare di tutta l'erba un fascio": stai generalizzando, per altro senza delle motivazioni valide. Perchè se un discorso vale per A, dovrebbe valere anche per B? Per questo io ti consiglio di contestualizzare sempre i fatti: per evitare facili generalizzazioni.

Frase 2: qui mi sembra che quello che estremizza sei tu: perchè credi che la questione dell'inconscio sia così "basilare"? Dopo la psicoanalisi si sono sviluppate tante altre correnti psicologiche, e non tutte parlano di inconscio, ma non per questo il loro modo di vedere il mondo è meno valido (ad esemio, noi sistemici! ).

Frase 3: il motociclismo è uno sport pericoloso, perciò ogni pilota mette in conto di fare un incidente nella propria carriera. Sarebbe come dire che i calciatori hanno un irrefrenabile desiderio di rompersi le gambe. E cosa vuol dire che gli altri li aveva tutti dietro? E' una gara: alcuni sono avanti, altri dietro... davvero, ragazzi, a me queste sembrano solo dietrologie inutili e senza fondamento (con rispetto parlando, eh...).

Frase 4: qualcuno ha scritto, nei post precedenti, che il suicidio è una scelta conscia: io concordo. Il suicidio implica una volontà, una consapevolezza, una decisione e una premeditazione che non hanno nulla a che vedere con l'inconscio, nè tanto meno con un incidente in motomondiale.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Credi davvero che il modo in cui si è partiti in questo post essere stato generato dalla paura che l'inconscio possa bramare il suicidio?
    Anzitutto precisiamo subito questo equivoco sostenuto da te e da altri: l'inconscio non ha volontà nè organizza alcunchè dal momento che segue il processo primario, quindi è privo di temporalità e logica. Rappresenta piuttosto un livello organizzativo su cui si basa la strutturazione psichica del soggetto, i suoi nuclei identitari e, di conseguenza, le modalità di essere al mondo.

A dirla tutta, certo che sono spaventato da una cosa del genere. Non mi sembra mica "noccioline". Qui si parla di determinismo psichico all'ennesima potenza. Inoltre, sicuramente tu ne saprai più di me, la decisione del suicidio (anche per l'inconscio) è estremamente complessa anche volendola porre in termini di processi psichici primari. Insomma anche per il melanconico è una posizione estrema! Ora di certo non sappiamo che vita conduceva il ragazzo, però..
    Certo che si tratta di determinsimo psichico: è all'interno del dominio psichico che si giocano le questioni identitarie che informano l'agire. Ma è una questione troppo complessa e non ho tempo di soffermamici sopra.
    Ad ogni modo, bisogna intendersi su cosa si intenda per suidicio. Dal punto di vista della psicoanalisi rimanda a qualcosa di molto più ampio e che ha a che vedere con il livello strutturale, ovvero con il funzionamento inconscio del soggetto. Ci sono strutture orientate verso l'autodanneggiamento, fino alla morte, e non di certo perchè ciò viene deciso a qualche livello.

Comunque ti ribadisco la domanda: credi davvero che questo diniego collettivo sia resistenza?
    Potrebbe essere, come anche no. Non siamo un gruppo in analisi.

Saluti
    gieko

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Frase 2: qui mi sembra che quello che estremizza sei tu: perchè credi che la questione dell'inconscio sia così "basilare"? Dopo la psicoanalisi si sono sviluppate tante altre correnti psicologiche, e non tutte parlano di inconscio, ma non per questo il loro modo di vedere il mondo è meno valido (ad esemio, noi sistemici! ).
    Perchè, le polarità semantiche sono nel dominio della consapevolezza? Avevo l'impressione che si ponessero almeno a livello procedurale. E come si giustificherebbe il sintomo allora? I processi di cambiamento sarebbero estremamente semplici se così fosse, cosa che non pare rispondere al vero.

Frase 4: qualcuno ha scritto, nei post precedenti, che il suicidio è una scelta conscia: io concordo. Il suicidio implica una volontà, una consapevolezza, una decisione e una premeditazione che non hanno nulla a che vedere con l'inconscio, nè tanto meno con un incidente in motomondiale.
    I due livelli possono essere tranquillamente compresenti.

Saluti
    gieko

Banned
    Blog Entries
    126

I due livelli possono essere tranquillamente compresenti.

Potrebbe essere, come anche no.

Avevo l'impressione

cosa che non pare

se così fosse

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy