• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 92 di 124 PrimoPrimo ... 42829091929394102 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,366 fino 1,380 di 1849
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

ecco è la stessa cosa che penso io l'impoertante è aver presente la correlazione errori - vie (lessicale/fonologica)

a questo punto mi chiedo... ma secondo voi l'anomia nelle afasie da un punto di vista cognitivo da cosa è determinata? da un deficit nel sistema semantico o da deficit nel lessico fonologico di uscita?
    Ultima modifica di seer dreamer : 13-09-2010 alle ore 15.53.17
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo

io direi che è un deficit del sistema semantico....

mi spieghi anche perchè la pensi così? =)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo

ho risposto cosi perche sul libro c è scritto che danni al sistema semantico portano parafrasie verbali e semantiche ma anche anomie e quindi difficoltà nella ricerca delle parole....per questo ho pensato che l afasia anomica può essere causata da un danno al sistema semantico....

Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

allora l'anomia comporta la non produzione di alcuna risposta,anche se il soggetto puo riferire di conoscere l'oggetto e magari cerca di farlo capire mimandone l'uso...quindi se il paziente conosce l'oggetto il danno non sta nel sistema semantico(che riguarda appunto le conoscenze generali circa il significato delle parole)ma bensì nel lessico fonologico di uscita perchè il paziente non riesce ad articolare i fonemi che compongono la parola stessa...
    un ragionamento un po'contoro il mio...come la pensate voi?
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Figo

effettivamente anche questo ragionamento potrebbe essere giusto.....ma poi c è pure scritto sul libro che un deficit al sistema semantico porta anomie.....
    bah...

allora pure io avevo lo stesso tipo di dubbio ma poi mi trovo con quello che dice gattosilvestro!

e per quanto riguarda le parafasie verbali e semantiche? dite che il problema sta sempre nel sistema semantico?
    Ultima modifica di seer dreamer : 14-09-2010 alle ore 08.00.27

Partecipante Figo

un paio di domande:
    - Fallimento alla decisione lessicale, nel sistema semantico-lessicale, deficit? Lessico ORTOGRAFICO d'ingresso.

- secondo il sistema semantico lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva (riconoscimento parole/non parole) ?lessico ortografico di ingresso

- il modello di lichteim quale afasia non include:
    anomica
    motoria
    sensoriale
    conduzione

- produzione verbale avviene attraverso:
    lessico fonologico d'uscita
    lessico ortografico d'ingresso

mole....fole...che stile è:
    -gergo fonetico
    -insalata di parole
    -stile telegrafico
    -gergo fonemico

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    allora pure io avevo lo stesso tipo di dubbio ma poi mi trovo con quello che dice gattosilvestro!

e per quanto riguarda le parafasie verbali e semantiche? dite che il problema sta sempre nel sistema semantico?
    per la semantica si direi deficit al sistema semantico perchè il sogg risponde con una parola semanticamente correlata allo stimolo presentato quindi pur rispondendo in modo errato dimostra di aver in parte riconosciuto in modo sommario a cosa si riferisce lo stimolo....
    le parafasie verbali dove si trovano???

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    un paio di domande:
    - Fallimento alla decisione lessicale, nel sistema semantico-lessicale, deficit? Lessico ORTOGRAFICO d'ingresso.

- secondo il sistema semantico lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva (riconoscimento parole/non parole) ?lessico ortografico di ingresso

anomica
    motoria
    sensoriale
    conduzione

-gergo fonetico
    -insalata di parole
    -stile telegrafico
    -gergo fonemico
    le prime non ci so proprio arrivare
    allora la produzione verbale secondo me è lessico fonologico d'uscita perchè una volta che la parola esce da esso è in grado di essere articolata in linguaggio
    mole fole credo sia gergo fonemico in cui sono presenti parole senza senso ora ho io una domanda la lessicalizzazione che lesione comporta?allora partendo dal presupposto che la lessicalizzazione è un errore e non una patologia non è direttamente legabile ad una lesione ma osservabile nell'ambito di una patologia che puo essere legata ad una lesione...allora sono giunta alla conclusione che poichè le lessicalizzazioni comportano una produzione di parole al posto di non parole,tale errore è riscontrabile nell ambito di una dislessia fonologica la quale è la risultante di un danno parieto-temporale sinistro
    quindi lessicalizzazione=lesione parieto temporale sinistra
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-09-2010 alle ore 20.46.24

Partecipante Figo

si il ragionamento sulle lessicalizzazioni è esatto....e mi trovo anche con le tue risposte alle ultime due domande....
    inoltre su internet ho trovato che il modello di lichteim non include l afasia anomica...

un paio di domande:

si mi trovo perchè il compito riguarda il riconoscimento delle parole scritte... vengono somministrate al soggetto parole e non parole per via scritte e quindi se c'è un deficit nel lessico ortografico d'ingresso non le puoi riconoscere e quindi fai degli errori

(come sopra)

anomica

area di wernicke - wernicke
    broca - broca
    fascicolo arcuato - conduzione
    collegamenti broca e wernicke con centro cognitivo superiore - transcorticali

lessico fonologico d'uascita dove sono presenti tutte le combinazioni di fonemi delle parole che conosciamo!

-gergo fonetico
    -insalata di parole
    -stile telegrafico
    -gergo fonemico
    sono indeciso tra fonetico e insalata di parole... ma credo quasi sicuramente fonetico... perchè nella fonetica c'è una distorsione nella pronuncia dei fonemi legati alle parole e in particolar modo nella pronuncia delle consonanti... e quindi mi trovo invece di mole dico Fole.. se fosse stato gergo fonemico l'eloquio sarebbe costituito da neologismi formati da parole frammentate... per cui anzichè dire una mole di lavoro probabilmente il soggetto avrebbe usato un neologismo tipo molevoro... per dire... vi trovate no?

le lessicalizzazioni le troviamo anche nella dislessia superficiale infatti i soggetti con dislessia superficiale oltre a fallire ai compiti di comprensione degli omofoni sbagliano anche ai compiti di descisione lessicale in ogni caso è sempre lesioni parieto temporali SX
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-09-2010 alle ore 20.46.56

Partecipante Figo

ma nella dislessia superficiale non ci sono solo errori di regolarizzazione????
    cioè non ci sono le lessicalizzazioni.....perche le non parole vengono lette bene (cioè come non parole) e non ci sono quindi trasformazioni da non parole a parole(quindi lessicalizzzioni)....
    per esempio se c è la parola brato il disless superficiale continua a leggere brato e non prato.....
    ho capito male???? sono in tilt???

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    ma nella dislessia superficiale non ci sono solo errori di regolarizzazione????
    cioè non ci sono le lessicalizzazioni.....perche le non parole vengono lette bene (cioè come non parole) e non ci sono quindi trasformazioni da non parole a parole(quindi lessicalizzzioni)....
    per esempio se c è la parola brato il disless superficiale continua a leggere brato e non prato.....
    ho capito male???? sono in tilt???
    allora mi correggo non ci sono lessicalizzazioni nella superficiale ma errori di scelta lessicale... quindi in compiti che non richiedono la produzione verbale il soggetto sbaglia a scegliere e distinguere parole e non parole... vi trovate così?

Quindi lessicalizzazione è fonologica esatto?

Partecipante Assiduo
    -gergo fonetico
    -insalata di parole
    -stile telegrafico
    -gergo fonemico

ragazzi io qui risponderei stile telegrafico xkè riguarda un tipico discorso di un afasico non fluente mentre l'insalata di parole si riscontrano nei fluenti accompagnati da un eloquio vuoto e incomnprensibile

Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    Quindi lessicalizzazione è fonologica esatto?
    si è esatto...ne parla anke nella disgrafia fonologica

chi mi spiega il concetto di vero positivo e vero negativo?xke nel libro accenna solo al falso negativo e falso positivo,ovvero falso positivo considerare patologiche prestazioni normali,mentre falso negativo considerare normali prestazioni patologiche...vi trovate con me?
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 14-09-2010 alle ore 20.47.47

Pagina 92 di 124 PrimoPrimo ... 42829091929394102 ... UltimoUltimo

Privacy Policy