Alla segreteria didattica hanno detto che uscirà il calendario a breve...
Alla segreteria didattica hanno detto che uscirà il calendario a breve...
In genere gli orari sono sempre usciti nella settimana precedente all'inizio dei corsi.. poi se sono 3 mesi di corsi.. dato che molti sono di 9 crediti e' ovvio che inizino prima... o volete fare 4 ore dello stesso corso al giorno per recuperare poi???..![]()
Buongiorno..ho letto che il test non si farà..però non ho ben capito,in segreteria la settimana scorsa mi hanno detto di portare il foglio dell'isee al momento dell'immatricolazione (quindi di darlo a loro)..e invece qualcuno di voi parla di punti di raccolta,la versione ufficiale qual è??e Duccio ha scritto che i corsi potrebbero iniziare i primi di ottobre,perciò prima di esserci immatricolati..![]()
è si, hai ragione, però io per il lavoro avevo fatto i calcoli con l'inizio delle lezioni il 15...
Via, l'importante è che facciano orari DECENTI senza buchi di ore e ore e con almeno un giorno libero. Chiedo troppo?![]()
lo devi dare a loro quando porterai tutti i fogli per immatricolarti, e inseriranno il valore nel sistema...
però tu devi prima pagare le tasse, quindi in base al valore isee che hai guardi in che fascia di reddito rientri (la tabella con le tasse è nell'ultima pagina dei fogli per immatricolarti) e pagherai il 50% di quella cifra lì, più le varie tasse, (quella di imamtricolazione, quella regionale più il bollo)...i costi delle varie tasse sono scritte nel manifesto...
dopo varie mail alla segreteria, almeno io ho capito che si deve fare così...![]()
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
allora ho visto che il test non c'e piu e allora si parte con le immatricolazioni dal'8 ottobre al 22.sfogliando le varie modulistiche credo di aver capito che per immatricolarsi si deve fare cosi:
scaricare e compilare il modulo on line nella sezione modulistica,
due fototessere
farsi fare l'isee da un caaf abilitato
ora quando dice di pagare la prima rata e le tasse,beh qui mi sono perso...
qualcuno sa darmi una speigazione?grazie
ricapitolando....i laureandi devono iscriversi a cosa??,ultimo anno della triennale? e pagare la tassa di iscrizione con annessi e connessi sulla base dell'ISEE e poi perfezionare iscrizione a laurea avvenuta?!?
nella domanda di immatricolazione parla di studenti a tempo pieno e tempo parziale c'è qcuno che conosce la differenza?? ad esempio io lavoro ma se metto parziale cosa mi comporta??grazie.....mi consola vedere che non sono l'unica a muovermi con difficoltà.....
Perchè perdiamo lezione?! Possiamo iniziare a seguire i corsi subito anche se non siamo iscritti!
Nessuno ti obbliga a non seguire... lo scorso anno c'e' chi ha seguito i corsi dall'inizio pur avendo la prova finale che essendo un esame alla fine c'era da studiare nel mese precedente piu' rispetto ad una tesina... Quindi credo sia molto piu' fattibile e agevole seguire gia' dall'inizio con la tesina... Di certo non possono pensare di fare iniziare le lezioni a novembre solo perche' c'e' qualche studente che si deve laureare...
Buongiorno..grazie dissident83 per la risposta!purtroppo ho continuato a leggere e ho trovato altre cose che non mi tornano granchè..il modulo per immatricolarsi dov'è???sul bando si parla di collegarsi al sito unifi e basta..
ho cercato ma niente,perchè nel manifesto degli studi è scritto di effettuare l'immatricolazione in due fasi,prima online poi con presentazione cartacea in segreteria..ma specifica anche che nel caso dei corsi a numero programmato bisogna seguire il bando...
oggi ho l'appuntamento per il calcolo dell'isee..fatto quello dovrò quindi collegarmi e procedere con l'immmatricolazione online in modo da avere il bollettino con la tassa da pagare e poi recarmi in segreteria??! Grazie a chi mi saprà dare indicazioni..Duccio ogni tuo consiglio è ben accetto...
![]()
Bisogna per forza portare l'ISEE calcolato dal CAAF ai punti raccolta per il calcolo dell'ISSEU???...inoltre bisogna fare anche l'iscrizione online entro il 15ottobre prima di presentare quella cartacea in segreteria????, qualcuno mi sa dire qualcosa al rispetto?, con il fatto che il test nn si fa più le scadenze sono diverse agli altri atenei ma nn capisco se anche le modalità di iscrizione sono anche esse differenti...Grazie in anticipo a chi si degna di rispondermi e buona giornata raga!!!!
allora cerco di rispondere per quel che ho capito io...
per quanto riguarda la prima rata mi hanno risposto così dalla segreteria quando ho chiesto come dovevo porcedere (ribadisco che io sono già laureata quindi la risposta vale solo per chi non deve ancora fare la prova finale): "Allora deve pagare la prima rata immatricolazione a. a. 2010/11. Deve individuarne lei stessa l'importo nel modo seguente: vada ad un Centro Assistenza Fiscale e si faccia fare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e la relativa Attestazione ISEE. Verificherà in questo modo in quale fascia di reddito viene a collocarsi. Paghi poi la prima rata delle tasse che corrisponde alla fascia di reddito in cui lei è compresa"...la varie fasce di reddito sono nell'ultima pagina dei fogli dell'immatricolazione, che si trovano a questo link:
http://www.unifi.it/upload/sub/stude...icolazione.pdf
ora, sul bando c'è scritto che la prima rata è così suddivisa: 50% delle tasse della fascia di reddito corrispondente+tassa di immatricolazione+tassa regionale+bollo...quindi ho capito che della fascia di reddito, che so, la terza che viene 533,62 si pagherà il 50% alla prima rata e il resto alla seconda (qualcuno me lo conferma questo punto che è l'unico che non son sicura di aver capito?)....il valore dell'isee lo inseriranno loro quando poteremo i moduli di immatricolazione...poi c'è la possibilità di immatricolarsi online, in quel caso chi lo farà immetterà il valore isee e pagherà il bollettino...è tutto spiegato qui http://www.unifi.it/CMpro-v-p-6495.html , come qui è anche spiegata la differenza tra isee e iseu, che a quanto ho capito son due cose distinte quindi anche i punti raccolta riguardano solo l'iseu...
poi, probabilmente andrò di persona la prossima settimana per avere ben chiaro quello che devo fare, ma io dopo tanto chiedere a quelli della segreteria, ho capito così! ciao!!
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
E io rispondo per i laureandi:
1). dobbiamo pagare la prima rata della triennale (Studenti -> Stampa bollettino MAV) entro il 15 ottobre;
2). fare il calcolo dell'ISEE e metterlo online dal 15 Ottobre (non dobbiamo consegnare nulla di cartaceo);
3). immatricolarci alla magistrale entro 15 gg dalla laurea.
allora sul manifesto degli studi prendiamo per esempio la terza fascia,li è segnato 767 euro! sul modulo della facolta scaricaibile online c'è scritto 533 euro! ora sul manifesto ci sono da calcolare anche le tasse di immatricolazione 187 euro ,tassa diritto alla studio 98 euro e il bollo virtuale 14 euro!
allora su cosa si deve fare il 50 per cento????
qui la cosa si fa contorta...poi mi sembra di aver capito che le iscirzioni iniziano l'8 ottobre(parlo senpre per quelli laureati che non hanno sostenuto il test e sono passati direttamente)
grazie per gli eventuali chiarimenti