• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 54 di 65 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 796 fino 810 di 968

Discussione: Tasse universitarie

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: Tasse universitarie

Citazione Originalmente inviato da Junghiana Visualizza messaggio
    Ho risolto.. in banca questa mattina il sistema era aggiornato.. anche se dalla mia home mi dava già ieri sera la possibilità di pagare online..
    beh certo la banca è più lenta nell'aggiornarsi!comunque meno male..

Partecipante Affezionato

Ragazzi, essendo comunque una lavoratrice ed avendo famiglia "a cui badare" e non potendo quindi frequentare e studiare a tempo pieno, dal punto di vista delle tasse, cosa mi comporta l'iscrizione al tempo parziale ?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Magda

Citazione Originalmente inviato da mammis81 Visualizza messaggio
    Ragazzi, essendo comunque una lavoratrice ed avendo famiglia "a cui badare" e non potendo quindi frequentare e studiare a tempo pieno, dal punto di vista delle tasse, cosa mi comporta l'iscrizione al tempo parziale ?
    A me in segreteria mi è stato detto che se ti iscrivi a tempo parziale paghi solo il 10% in meno rispetto alle tasse normali...quindi che so...se magari tu di tasse dovessi pagare 400 euro ci risparmieresti 40 euro....se invece dovessi pagarne 1200 (cioè il massimo) ci risparmi 120 euro...Il mio consiglio è che se è per risparmiare 40 euro ti conviene iscriverti a tempo pieno, perchè tempo parziale sta a significare che puoi acquisire al massimo 30 crediti (cioè tipo 3 o 4 esami solo all'anno), e se ne volessi dare di più non potresti farlo. Certo poi se ti iscrivi a tempo parziale magari al 3° anno non risulti fuori corso. Ma metti che magari ti impegni e riesci a darne di più di esami, col tempo parziale, comunque sia, saresti bloccata, obbligata a non darne di più...Non lo so, devi valutarlo tu però...per avere informazioni più precise comunque trovi tutto nel manifesto degli studi...spero di esserti stata d'aiuto....Ciao
    Ultima modifica di Magda : 18-09-2010 alle ore 01.34.43

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

quoto magda
    c'è anche da dire che se hai una famiglia e un lavoro magari non riesci a dare chissà quanti esami e perciò ti conviene il tempo parziale..ma può anche essere che riesci a dare tanti esami comunque..queste sono cose che devi valutare tu..il tempo che hai, quanti esami pensi di riuscire a dare..devi fare queste valutazioni e poi vedi tu dove meglio ti conviene

Partecipante Affezionato

grazie a entrambe!...alla fine ho optato per il tempo parziale, perchè comunque il tempo a disposizione non è molto...
    scusate, ma perchè ho presentato l'immatricolazione on line e ora non mi fa inserire l'autocertificazione????spero di poterla inserire anche in seguito e non solo in sede di presentazione della domanda di immatricolazione...o no?

Citazione Originalmente inviato da mammis81 Visualizza messaggio
    grazie a entrambe!...alla fine ho optato per il tempo parziale, perchè comunque il tempo a disposizione non è molto...
    scusate, ma perchè ho presentato l'immatricolazione on line e ora non mi fa inserire l'autocertificazione????spero di poterla inserire anche in seguito e non solo in sede di presentazione della domanda di immatricolazione...o no?
    mmmm....l'hai stampata la domanda di immatricolazione?Perchè come la stampi ti stampa anche il foglio delle tasse. Non è che hai cliccato su "fai autocertificazione in seguito"? Perchè se così fosse ti segnala le tasse al massimo, come se non le stessi dichiarando.... Prova a controllare....Comunque l'autocertficazione si può fare (e anche modificare) entro il 30 Novembre. Se hai problemi manda una mail al seguente indirizzo: [email protected] (vedrai che ti rispondono)

ragazze ma se non pago queste prime tasse di immatricolazione che succede? nel senso... io faccio la domanda online e poi non pago entro il 28 e non porto la documentazione... la mia immatricolazione "decade" o risulto comunque immatricolata e se voglio iscrivermi in un altro ateno devo richiedere la rinuncia agli studi?
    vorrei capire o no se mi conviene pagare...
    ta rià pi ta rià rià rià pi ta ta rià pi ta rià rià pi ta.....

Citazione Originalmente inviato da ballerina88 Visualizza messaggio
    ragazze ma se non pago queste prime tasse di immatricolazione che succede? nel senso... io faccio la domanda online e poi non pago entro il 28 e non porto la documentazione... la mia immatricolazione "decade" o risulto comunque immatricolata e se voglio iscrivermi in un altro ateno devo richiedere la rinuncia agli studi?
    vorrei capire o no se mi conviene pagare...
    Credo proprio che se non paghi ( e non porti neanche la documentazione richiesta) non ti viene perfezionata l'immatricolazione, quindi decade sicuramente.....però per sicurezza magari chiama in segreteria e chiedi

grazie magda!

grazie magda!
    Figurati! Scusate, una domanda...io ho fatto l'autocertificazione ma non mi ha permesso di inserire l'esonero regionale perchè non avevo ancora pagato la prima rata della tassa. Poi adesso che l'ho pagata non mi permette ancora di fare l'esonero ERSU perchè la voce è proprio scomparsa. Succede anche a voi? Cosa si dvrà fare?

io ho intenzione di pagare oggi o domani quindi se vuoi ti faccio sapere dopo che pago!

ma i due giorni che devono passare dall'iscrizione online al pagamento della tassa servono per permettere alla banca di ricevere i dati del pagamento che dobbiamo effettuare? o c'è qualche altro motivo? perchè io ho fatto la domanda online ieri e già la sera mi era possibile pagare! perchè nel caso pago subito e mi tolgo il pensiero

Partecipante Affezionato

ragazze, ma esiste la minima possibilità che la scadenza delle immatricolazioni venga posticipata?

credo sia impossibile! anche io avrei avuto bisogno di più tempo ma purtroppo i tempi sono questi!

io ho intenzione di pagare oggi o domani quindi se vuoi ti faccio sapere dopo che pago!

ma i due giorni che devono passare dall'iscrizione online al pagamento della tassa servono per permettere alla banca di ricevere i dati del pagamento che dobbiamo effettuare? o c'è qualche altro motivo? perchè io ho fatto la domanda online ieri e già la sera mi era possibile pagare! perchè nel caso pago subito e mi tolgo il pensiero
    Si quei due giorni servono per fare in modo che la banca si aggiorni del pagamento che devi effettuare. Comunque ho risolto, non posso fare l'esonero ERSU perchè comunque la mia immatricolazione non è ancora attiva, ma è in attesa di perfezionamento, infatti nelle istruzioni dell'autocertificazione c'è scritto:

"Lo studente che ha pagato la prima rata e ha un'iscrizione attiva può effettuare la domanda al termine
    della procedura dell’autocertificazione."

ah perfetto allora!

mi sa allora che pago prima di due giorni... se mi dà la possibilità di farlo evidentemente si potrà fare

Pagina 54 di 65 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo

Privacy Policy