• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 18 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 262

Discussione: In crisi per orale!

Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale

Riferimento: In crisi per orale!

bocciati ce ne sono stati??
    e sul tirocinio fanno domande??
    e che tipo di domande fanno sulle prove?? generiche o specifiche???
    scusate ma sono nel panico!
    =Vale=

Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82

Mi sento di confermarti la struttura di orale che ti ho detto prima. Certo, possono fare delle domande sul tirocinio ed anche sulle prove ma non mi sento di generalizzare. Quelle che hanno fatto a me non sono state particolarmente specifiche. Altre che ho sentito fare le ho reputate più specifiche ma è anche vero che non so cosa aveva scritto il candidato nel suo elaborato.

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Confermo quanto sostenuto da Dianina... Io ho visto tutti gli orali del pomeriggio, circa 12 persone. Dopo il resoconto delle esperienze di tirocinio (chieste sempre dal Pizzorusso), la Bavazzano chiede delle prove. Generalmente, inizia dalla 2a prova, chiedendo più frequentemente la valutazione (con domande del tipo: che indicatori utilizzeresti per valutare l'efficacia? Oppure, che strumenti avresti utilizzato?). Pressappoco lo stesso tipo di domanda viene posto per quanto riguarda il caso clinico, anche se spesso in quel caso la Bavazzano ha chiesto anche il riferimento teorico (perché proprio quello? Potrebbero esserne usati altri?). Dopodiché la parola passa a Puccioni, che chiede un articolo del codice. Nella top ten al numero uno abbiamo l'articolo 31, sulla tutela del minore e delle persone interdette; a seguire, l'articolo 11 sul segreto professionale e l'articolo 12 sulla testimonianza; infine, articolo 28 sulle relazioni sentimentali/sessuali con pazienti/clienti ed articolo 26 della 56/89 sulle sanzioni disciplinari. Oltre al codice, Puccioni ha chiesto anche il DPS (documento programmatico sulla sicurezza) con l'eventuale notifica al garante della privacy; sono state chieste ad una sola ragazza le principali normative sulla pubblicità, sia come targa da apporre che su internet, ma senza scendere troppo nel dettaglio. Solitamente l'orale termina qui, ma se si è fatta la 3a prova di Lavoro (come me, il mio solito culo) si viene interrogati anche dall'altro membro della commissione, che legge uno stralcio del compito (spesso, il tipo di intervento condotto) chiedendo le motivazioni per cui si sono inserite le tali attività o simili. Chi viene da Sviluppo spesso invece delle domande della Bavazzano ha avuto domande dalla Tomada, che in linea di massima è stata accomodante; ha chiesto del rapporto insegnante/educatore/psicologo nella scuola e della WAIS ad una ragazza; non mi ricordo molto altro.
    In linea di massima, sono stati piuttosto clementi. Una ragazza è andata davvero molto molto molto male (non mi dilungo nei particolari)e alla fine è passata lo stesso, anche se col minimo. C'è stato un bocciato, che conosco di vista in quanto ex iscritto a Lavoro, ma non ho visto il suo esame. A quanto mi hanno riferito, pare abbia avuto un comportamento piuttosto strafottente e abbia esposto male ciò che sapeva, ma non posso confermarlo personalmente. E' vero che sono un pò più cattivelli con noi del N.O. rispetto al V.O. se non altro perché chiedono una prova in più, ma a mio giudizio è poco più di una conversazione se si sa esporre in publbico senza particolari timori o imbarazzi.
    Facciamo attenzione a come esponiamo, non mostriamoci impacciati, non mostriamoci poco informati sull'etica professionale e mostriamoci contenti del tirocinio che abbiamo fatto, e soprattutto state attenti a non riferire di aver fatto cose che, da regolamento, non si sarebbero potute fare come tirocinanti...
    Credo sia più o meno tutto, spero di essere stato esauriente, ma se avete altri dubbi scrivete pure....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Grazie mille per le informazioni preziosissime..e dettagliatissime!! ti farò una domanda che dopo tutto questo scrivere ti parrà non attinente eheh..Sai se hanno fatto l'appello al mattino? Più o meno quanto tengono a testa? Te lo chiedo per farmi un'idea di quando mi toccherà iniziando alle 10 (sono 28esima)

grazieeee!!

ok grazie mille!!! domandina..
    quindi ricapitolando riguardo al progetto domande generiche sulla stesura.. .ma fa domande anche su cosa si è scritto nello specifico??? io sono stata un po scemotta e non mi sono appuntata nulla di ciò che ho scritto nel progetto, e ovviamente non ricordo nulla...
    mente per il caso il modello di riferimento utilizzato...e qui casca l'asino!! io non l'ho messo...qualcuno potrebbe farmi degli esempi??
    =Vale=

Citazione Originalmente inviato da lisa11482 Visualizza messaggio
    Grazie mille per le informazioni preziosissime..e dettagliatissime!! ti farò una domanda che dopo tutto questo scrivere ti parrà non attinente eheh..Sai se hanno fatto l'appello al mattino? Più o meno quanto tengono a testa? Te lo chiedo per farmi un'idea di quando mi toccherà iniziando alle 10 (sono 28esima). grazieeee!!
    Ah, già, mi sono dimenticato di scriverlo... non c'è assolutamente nessuna appello, come era già successo per il V.O., ne sono sicurissimo. Si viene chiamati in gruppi di sei persone, circa 10 minuti a testa, dopodiché tutti vengono fatti uscire dall'aula e poi si rientra per le proclamazioni. La commissione ha fatto una pausa attorno alle 11.30 e poi staccano per il pranzo, dalle 13.30 alle 14.30 (ma venerdì hanno iniziato alle 15). Io sono il 13esimo, e calcolando che iniziamo anche alle 10 (non alle 8.30 come le altre giornate) penso mi tocchi in tarda mattinata. Tu sei 28esima, quindi credo che prima delle 16 non ti ascoltino. Ieri hanno finito alle 17.30 circa... Dato che credo tu venga da fuori Firenze, puoi tranquillamente arrivare attorno all'ora di pranzo, o poco prima se ti senti più tranquilla....
    Ah, saremo al primo piano sulla destra...

Citazione Originalmente inviato da valevale Visualizza messaggio
    ok grazie mille!!! domandina..
    quindi ricapitolando riguardo al progetto domande generiche sulla stesura.. .ma fa domande anche su cosa si è scritto nello specifico??? io sono stata un po scemotta e non mi sono appuntata nulla di ciò che ho scritto nel progetto, e ovviamente non ricordo nulla...
    mente per il caso il modello di riferimento utilizzato...e qui casca l'asino!! io non l'ho messo...qualcuno potrebbe farmi degli esempi??
    Sì, le domande sono di chiarimento, nessun tono inquisitorio, garantisco. Per il modello teorico, ricordo che ad una ragazza chiese come mai nel caso clinico avesse scelto proprio il sistemico-relazionale, e se avesse potuto usarne un altro; lei parlò del cognitivo-comportamentale. Alla ragazza che andò male la Bavazzano arrivò a dire "le ho servito la risposta su un piatto d'argento", ed era verissimo; per farvi capire che è tranquilla. Il Puccioni spesso legge l'articolo su cui poi chiede spiegazioni, ma con toni piuttosto conviviali, e se non dai delle risposte precisissime comunque non rigira il coltello nella piaga. Io sono preoccupato dall'altro tipo, che chiede solo ed esclusivamente la terza prova ai poveracci che, come me, hanno scelto l'area Lavoro. Quell'uomo non ha espressività facciale, è una statua di cera, e inoltre non parla, per cui non riesci mai a capire né se stati dicendo delle cazzate o stai andando benissimo né se e quando devi smettere di parlare... Mah, che palle... Anche la Tomada è stata piuttosto tranquilla, anche se ha fatto domande specifiche (io non so molto di Sviluppo, quindi non posso darvi molte indicazioni). Speriamo bene...

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    , dopodiché tutti vengono fatti uscire dall'aula e poi si rientra per le proclamazioni.
    accindenti fanno anche la proclamazione, tipo la laurea??? non avevo mica capito che si svolgesse così!! mamma che ansia!
    =Vale=

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    Ah, già, mi sono dimenticato di scriverlo... non c'è assolutamente nessuna appello, come era già successo per il V.O., ne sono sicurissimo. Si viene chiamati in gruppi di sei persone, circa 10 minuti a testa, dopodiché tutti vengono fatti uscire dall'aula e poi si rientra per le proclamazioni. La commissione ha fatto una pausa attorno alle 11.30 e poi staccano per il pranzo, dalle 13.30 alle 14.30 (ma venerdì hanno iniziato alle 15). Io sono il 13esimo, e calcolando che iniziamo anche alle 10 (non alle 8.30 come le altre giornate) penso mi tocchi in tarda mattinata. Tu sei 28esima, quindi credo che prima delle 16 non ti ascoltino. Ieri hanno finito alle 17.30 circa... Dato che credo tu venga da fuori Firenze, puoi tranquillamente arrivare attorno all'ora di pranzo, o poco prima se ti senti più tranquilla....
    Ah, saremo al primo piano sulla destra...
    Grazie mille!!!!!!!!!!!! :-)

grazie marchitiello, mi hai un po' rincuorata!!!
    e IN BOCCA AL LUPO PER DOMANI!!!!

ed io non vedo l'ora sia martedì...

e mi raccomando, domani sera vogliamo il resoconto eh
    Ultima modifica di valevale : 19-09-2010 alle ore 10.51.48
    =Vale=

Grazie mille, crepi 'sto benedetto lupo!!!!
    Stamattina non ho toccato libro, cercherò di recuperare nel pomeriggio. Mi darò un'occhiata al codice, specialmente a quelli della top-ten; mi darò un'occhiata anche agli strumenti che ho utilizzato nel progetto (considerando che ho fatto il tirocinio in Giunti OS mi terranno parecchio sui test...) e infine al modello biopsicosociale, che ho utilizzato per la seconda prova. Al massimo, dato che io sarò sentito anche dall'altro tipo, studierò anche un pò di teoria in campo Lavoro. Poi basta... Sono ottimista, e spero di essere sentito dopo la pausa caffé, così sono tranquilli e riposati!!! Speriamo nel weekend si siano divertiti un pò e arrivino contenti...
    Vi terrò aggiornate, non preoccupatevi....
    A domani sera!!!!

Io invece ho studiato tutta la mattina ed oggi vado a prendere un po' d'aria!! :-) In bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!! Vi aggiornerò anche io a sera!

Partecipante Assiduo L'avatar di valina83

Crepi e in bocca al lupo a tutti anche da parte mia!
    una curiosità ...alla domanda della Bavazzano sulla valutazione...sugli indicatori da utilizzare per valutare l'efficacia, che cosa è stato risposto di solito?
    grazie
    ciao

Ragazzi, è andata, sono finalmente PISSSICOLOGO!!!!!
    La commissione è stata piuttosto tranquilla. Hanno chiamato, come sempre, a gruppi di 7 persone a volta; una decina di minuti a testa. Fino a quando sono stato io (fine mattinata) non c'è stato nessun rimandato, quindi tranquille... Il Pizzorusso mi ha chiesto del tirocinio, come fa con tutti. Poi, la Bavazzano mi ha chiesto la seconda prova, ma non la valutazione. Mi ha chiesto anzi la parte iniziale, sulla mappatura dei bisogni, chiedendo di specificarla meglio; è stata davvero tranquillissima. Il Puccioni ha fatto una specie di preambolo sulla 56/89, chiedendomi in sostanza cosa succedeva prima che la legge entrasse in vigore. Gli ho risposto che la professione dello psicologo era già esercitata, ma non regolamentata né da albo né da Ordine. Mi ha chiesto se l'approvazione della 56 fosse stata liscia, e lì sono inciampato perché gli ho risposto che era stata approvata tramite referendum. In realtà, lui mi ha corretto dicendo che era il Codice ad essere stato approvato con referendum. Poi mi ha chiesto, a mio parere, come mai i medici si fossero lasciati sfuggire tanti possibili pazienti in favore della categoria psicologi, e lì ho parlato della collaborazione professionale e simili, ma poi lui stesso ha preso la parola e ha continuato per la sua strada. Mi ha fatto un pò sudare freddo il coglione del carabiniere, che interviene solo con noi di Lavoro (bello, eh?!?!?). E' partito chiedendomi, in modo piuttosto aggressivo, se lavorassi e se effettivamente il tirocinio in Giunti mi era stato utile. In realtà il pirla non aveva capito che avevo fatto l'area lavoro al tirocinio, ma che lavorassi!!! Poi, mi chiede se sapevo la differenza fra stress lavoro-correlato e stress correlato al lavoro (che non esiste), e ancora prima che potessi rispondere mi dice "prima che parli, le evito degli scivoloni, e le dico che c'è una differenza fra schiavi e padroni (manco i Depeche Mode)" riferendosi in pratica al fatto che noi "nuove leve" siamo troppo schiave degli inglesismi, e che in italiano sarebbe più corretta la seconda versione. Dato che non era il caso di ribattere, l'ho fatto parlare e chissenefrega... Mi sono reso conto di aver fatto troppo lo splendido, e probabilmente al tipo questo non è andato giù, ha voluto smontarmi, ma pazienza... è andata!!!!
    In bocca al lupo ai rimanenti!!!!

io sto per avere un infarto!! non mi ricordo più niente e mi stanno venendo mille dubbi su ciò che ho scritto (ed oltretutto ho il VUOTO completo sul progetto)!!
    spero solo di fare veloce e di togliermi questo dente!
    ma in linea di massima quanto tengono?? una decina di minuti vero??
    =Vale=

Pagina 10 di 18 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy