• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 29 PrimoPrimo ... 1826272829 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 435
    L'avatar di valuccia85

Riferimento: Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (Levi)

Ragaaaaazziiii!!!
    Possibile che non scriva mai nessuno su questo thread?
    Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse riuscito a dare una risposta alle seguenti domande:

"Sentimenti depressivi. Sviluppo e semeiotica."
    "Comorbidità in Neuropsichiatria Infantile: dare due esempi clinici."
    "Il modello clinico della psicopatologia dello sviluppo."

Ormai siamo agli sgoccioli e vi sarei eternamente grata se qualcuno di voi potesse illuminarmi sulle risposte da dare...

Grazie!!!

Ps. aiceINwonderla ti va se ci inviamo qualche risposta? Fammi sapere

Partecipante Affezionato L'avatar di aiceINwonderla

Citazione Originalmente inviato da valuccia85 Visualizza messaggio
    Ragaaaaazziiii!!!
    Possibile che non scriva mai nessuno su questo thread?
    Mi chiedevo se qualcuno di voi fosse riuscito a dare una risposta alle seguenti domande:

"Sentimenti depressivi. Sviluppo e semeiotica."
    "Comorbidità in Neuropsichiatria Infantile: dare due esempi clinici."
    "Il modello clinico della psicopatologia dello sviluppo."

Ormai siamo agli sgoccioli e vi sarei eternamente grata se qualcuno di voi potesse illuminarmi sulle risposte da dare...

Grazie!!!

Ps. aiceINwonderla ti va se ci inviamo qualche risposta? Fammi sapere

Eccomi!!! scusa ma non sonop mai stata a casa!!! dunque, io alle ultime due domande non so rispondere...ma alla prima che hai scritto ho risposto così:

PER DETERMINARE LA SEMEIOLOGIA DELLA DEPRESSIONE INFANTILE SI EGUONO CRITERI, IN PRESENZA DI SINTOMI PSICHIATRICI INDICATIVI DI DEPRESSIONE CHE SI RIPETONO DAL BAMBINO, ALL'ADOLESCENTE ALL'ADULTO, E TENGONO CONTO ANCHE DEI FENOMENI INTRAPSICHICI E SOGGETTIVI (EMOZIONI, SENTIMENTI, IDEE OTTENUTE DAL BAMBINO STESSO).
    TRA I SENTIMENTI DEPRESSIVI VI SONO: SENSO DI MORTIFICAZIONE, DI INADEGUATEZZA, DI DI UMILIAZIONE, DI VERGOGNA, PAURA DI NON ESSERE AMATI, SENSO DI ABBANDONO, NOIA, ANEDONIA, SENSO DI COLPA, PAURA DI NON SAPER AMARE, PAURA DEL DOLORE MENTALE. INOLTRE GIOCANO IL LORO RUOLO ANCHE L'INIBIZIONE COMPORTAMENTALE AFFETTIVA, PICCOLE DISFORIE E RABBIA REPRESSA. I BAMBINI E GLI ADOLESCENTI REPRESSI HANNO CIRCA 1 POSSIBILITA'SU 8 DI DIVENTARE ADULTI DEPRESSI, ED IN 2 CASI SU 5 IL BAMBINO DEPRESSSO TENDE A DIVENTARE UN ADOLESCENTE CON PERSONALITA' DEPRESSIVO-DIPENDENTE.

non so se è corretta ma io un sacco di risposte le ho prese qua e là perchè non sono troppo complete le dispense...vogliamo confrontare qualche altra risposta?? io invece ho trovato risposte parecchio povere a:

-depressione in pre-adolescenza/adolescenza
    -sviluppo e momenti d'emergenza dei disturbi d'ansia
    -prognosi adhd
    -epidemiologia ed evoluzione prognostica dei dsl
    -disturbi precoci di personalità in età evolutiva
    -prognosi dei " "

e le due che hai scritto tu...a parte vabè quella sulla prognosi dell'autismo alle varie età alla quale ormai ho rinunciato!!!
    se hai trovato risposta a queste domande me le puoi scrivere?? io se vuoi te ne scrivo delle altre!!! cmq grazie e in bocca al lupo!"!!!

L'avatar di valuccia85

Duuuunque... grazie per aver risposto prima di tutto
    Passo subito a rispondere alle tue domande, premettendo che non sono assolutamente sicura se sono giuste o meno.

Depressione in Preadolescenza/adolescenza
    Il preadolescente depresso attiva molte manovre per negare, rallentare, limitare le richieste, esterne ed intrapsichiche, di cambiare e di decidersi.
    Romanzo ipocondriaco, i sintomi somatomorfi ci sono ma vengono utilizzati molto più nell’interazione, la rabbia è meno controllata e si alterna alle lamentele ipocondriache con intervalli di silenzio;
    Le difficoltà di apprendimento si organizzano come difficoltà di mentalizzazione con tendenza alla ruminazione (pensare per non pensare) e/o all’inibizione affettiva di qualunque apprendimento competitivo;
    I confronti tra quello che si è, quello che si sembra essere e quello che si desidera essere sono continui e spesso sono giocati sulla rappresentazione somatica del sé con possibilità che si instauri una sintomatologia anoressico-bulimica accompagnata eventualmente da: tendenza ad imbruttirsi e a nascondere il proprio corpo, comportamenti autolesionistici.
    Nei preadolescenti prevalgono lamentele somatiche, agitazione psicomotoria, sintomi fobici e ansia di separazione.
    Attenzione al quadro di fobia scolare.

Prognosi della Sindrome ADHD
    Studi longitudinali condotti per più di 20 anni hanno dimostrato che una grande minoranza di bambini se la cava bene o quasi. Molti sviluppano in adolescenza una personalità ipercinetica (agire il + possibile, ma introiettare il meno possibile), altri diventano pre-adolescenti con disturbi della condotta e adolescenti – giovani adulti con comportamenti antisociali.
    In quei soggetti iperattivi in cui si sviluppa presto un nucleo depressivo, si avrà un uso dell’iperattività come un meccanismo pseudo – maniacale, infatti vi sono pre-adolescenti che hanno atteggiamenti buffoneschi e affetti depressivi che sono sicuramente stati dei vecchi bambini iperattivi che si sono curati da soli.

Epidemiologia ed evoluzione prognostica dei Disturbi Specifici di Linguaggio
    32 bambini su 1000 presentano un disturbo significativo delle competenze linguistiche: 1 su 3 non presenterà più un disturbo di linguaggio, 1 su 3 non presenterà più un disturbo di linguaggio, ma un disturbo di apprendimento, 1 su 3 presenterà un disturbo psicopatologico e/o un disturbo cognitivo di cui il disturbo del linguaggio è stata la prima manifestazione. Il rapporto maschi – femmine è di 1:5.
    La media delle diagnosi tecnicamente possibili per tale disturbo è tra i 2,6 e i 3 anni. La media delle segnalazioni provenienti da insegnanti, psicologi e, non raramente da medici, è da 4,6 ai 5 anni. Bambino disfasico preso in tempo tra i 3 ed i 6 anni non sarà più disfasico, mentre uno con DSL, preso in tempo tra i 3 e i 5 anni, non sarà un dislessico o, almeno, avrà una dislessia anch’essa recuperabile in tempi ragionevoli.

Disturbi precoci di Personalità in Età Evolutiva
    I disturbi di personalità: Modalità perdurante di comportamenti e interazioni rigidi o disadattivi, che causano compromissione funzionale significativa e sono di gravità sufficiente da causare malessere.
    Il disadattamento crea menomazione a carico dell’area sociale, affettiva e cognitiva ed è possibile effettuare una diagnosi di disturbo di personalità solo quando le caratteristiche alterazioni del funzionamento e i tratti disadattivi, sono stabili e a lungo termine.
    Studi relativi alla prevalenza dei DP in età evolutiva sono pochi. Alcuni stimano una prevalenza del 15% per i DP in adolescenza, mentre per l’età adulta la stima è di una prevalenza di 8 soggetti su 100 ed inoltre l’esordio del disturbo può essere ben osservato dagli 8-10 anni.
    I disturbi di personalità sono definiti come modelli di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell'individuo. Sono pervasivi ed inflessibili e determinano un disagio o una menomazione. Esordiscono nell'adolescenza o nella prima età adulta e sono stabili nel tempo, anche se di recente si è concordi sul fatto che appaiano in realtà ben prima, e cioè intorno agli 8-10 anni. E' possibile quindi effettuare una diagnosi di disturbo di personalità solo quando le caratteristiche della alterazioni del funzionamento ed i tratti disadattivi sono stabili ed a lungo termine. In età evolutiva si evidenzia una comorbità con ADHD (deficit dell'attenzione/iperattività), depressione, disturbi della condotta e disturbi dell'apprendimento. I disturbi di personalità sono di 10 tipi, racconti nel DSM in 3 gruppi. Il gruppo A include i disturbi di personalità Schizotipico, Paranoide e Schizoide, tutti caratterizzati da stranezza nel comportamento, nel modo di pensare, nel percepire la realtà insolita e stravagante, in contrasto con la norma abituale dei soggetti. Nel gruppo B rientrano il disturbo di personalità Istrionico, quello Narcisistico, quello Borderline e quello Antisociale, ciascuno caratterizzato da esasperazione dell'emotività e degli stati affettivi. Infine il gruppo C riguarda i disturbi di personalità Dipendente, Evitante ed Ossessivo-Compulsivo, all'interno dei quali l'aspetto comune è un persistente stato d'ansia e di pausa legato alle caratteristiche di personalità.

Le altre due domande che mi hai chiesto, una non mi risulta nell'elenco delle 41 domande, ovvero: "-sviluppo e momenti d'emergenza dei disturbi d'ansia", mentre l'altra non l'ho proprio capita (xD), ovvero: -prognosi dei " ".
    Se magari mi aiuti a capire, vediamo se sono riuscita a rispondere
    Senti, ma se ci vediamo domani mattina prima dell'esame e le confrontiamo?
    Se vuoi posso lasciarti il mio numero di cell in privato, così ci mettiamo d'accordo... sempre se ti fa piacere!

va bene volentieri, lasciami il tuo numero così ci vediamo, facciamo alle 9 all'uni, ti va bene??? in aula 3 (è quella dell'esame giusto???)
    cmq grazie mille per le risposte!!!

Partecipante Esperto L'avatar di SISEBUCA
    Blog Entries
    13

Ciao ragazzi/e, oggi c'è stato il fatidico esame di neuropsichiatria del Prof.Levi.
    Vi elenco le domande-argomenti che mi sono capitate:
    Disfasia evolutiva, Disturbi pervasivi dello sviluppo NAS, Psicopatologia dello sviluppo...
    Ho cercato di dare una risposta breve e concisa (erano richieste 20-30 righe, non di più. Se si allunga il brodo, si veniva penalizzati) ai primi due argomenti. Speriamo bene. D'ora in poi entro in silenzio stampa in attesa degli agognati risultati. Ciao gente.
    Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.

Certo che parlo da solo, di tanto in tanto anch' io ho bisogno dei consigli di un esperto!

Non chi comincia, ma quel che persevera.
    Ho provato ad affogare i miei pensieri nell'alcool, ma poi mi sono accorto che galleggiavano.

Se me frulla un pensiero che me scoccia,
    me fermo a beve e chiedo aiuto ar vino:
    poi me la canto e seguito er cammino
    cor destino in saccoccia.
    (Trilussa)

L'avatar di valuccia85

Le domande che sono capitate a me sono state: Disturbi specifici del linguaggio, i sintomi del disturbo post-traumatico da stress e il ritardo psicomotorio.
    Per ogni domanda ho scritto più o meno una decina di righe, cercando proprio di fare un riassunto degli argomenti...
    Ma hanno per caso detto quando pubblicano i risultati? Speriamo presto!

a me ovviamente è capitata la domanda fatidica...
    -Autismo: indicatori prognostici ai 4 8 e 12 anni
    -Depressione in età prescolare
    -Comorbidità in Neuropsichiatria infantile: due esempi clinici

speriamo bene!!!
    ma per caso qualcuno avrebbe da darmi i libri o le fotocopie dei libri per il laboratorio di esposito??? grazie cmq, e in bocca al lupo a tutti!!

a me ovviamente è capitata la domanda fatidica...
    -Autismo: indicatori prognostici ai 4 8 e 12 anni
    -Depressione in età prescolare
    -Comorbidità in Neuropsichiatria infantile: due esempi clinici

speriamo bene!!!
    ma per caso qualcuno avrebbe da darmi i libri o le fotocopie dei libri per il laboratorio di esposito??? grazie cmq, e in bocca al lupo a tutti!!

L'avatar di valuccia85

Cavoli Ale che sfiga! Proprio quelle due domande ti sono capitate! Sei riuscita a rispondere? Cosa hai scritto? Immagino avrai risposto alla seconda e alla terza,no?
    C'è qualcuno che sapeva come rispondere alla prima? Perchè mi ha tormentato per giorni!
    OT: Comunque puoi trovare i riassunti dei libri di Esposito qui su OPS e scarica le sue slides, perchè le domande le prende principalmente da lì. FINE OT.

Citazione Originalmente inviato da valuccia85 Visualizza messaggio
    Cavoli Ale che sfiga! Proprio quelle due domande ti sono capitate! Sei riuscita a rispondere? Cosa hai scritto? Immagino avrai risposto alla seconda e alla terza,no?
    C'è qualcuno che sapeva come rispondere alla prima? Perchè mi ha tormentato per giorni!
    OT: Comunque puoi trovare i riassunti dei libri di Esposito qui su OPS e scarica le sue slides, perchè le domande le prende principalmente da lì. FINE OT.
    Si ho risposto alle ultime due ma non so se bene...cioè sulla prima non ho avuto molte difficoltà, è la seconda che mi ha dato un po'di problemi, cmq ho provato a mettere insieme qualcosa!!! senti vale mi puoi dire per caso in che sezione degli appunti sono i riassunti per l'esame di esposito??? li sto cercando ma non li trovo...grazie mille e in bocca al lupo!!!

koalablu
    Ospite non registrato

Uff ancora non escono i risultati...

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

bah infatti ancora niente...
    sulla bacheca dell prof è uscita una data di verbalizzazione, ma non è per noi...
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

L'avatar di valuccia85

Sì, infatti ancora nessun risultato... nemmeno con il trucchetto. Avevano detto una settimana di attesa (così mi è stato riferito perchè io son uscita dall'aula che ancora non avevano detto nulla sui tempi di correzione), quindi... speriamo domani! Ho un'ansia...

Partecipante Esperto L'avatar di LaurAt

beh io penso che oggi sia molto probabile che escano.

ma insomma, per la verbalizzazione allora si 'conferma' tramite email...?!
    e poi il foglio ufficiale che resta a noi quando viene firmato dal prof.?
    lui ha detto 'al prossimo esame'...ma in che senso? mica abbiamo altri esami con lui (mi pare).
    voi avete capito meglio?

comunque la faccenda della verbalizzazione andrebbe davvero studiata bene; per chi lavora è un problema perdere ore solo per una firma del prof....dovrebbero trovare sistemi più tecnologici e pratici.
    "Tutti dovremmo preoccuparci del futuro, perché là dobbiamo passare il resto della nostra vita." - C.F. Kettering

Partecipante Affezionato L'avatar di **Elis**

Citazione Originalmente inviato da LaurAt Visualizza messaggio
    beh io penso che oggi sia molto probabile che escano.

ma insomma, per la verbalizzazione allora si 'conferma' tramite email...?!
    e poi il foglio ufficiale che resta a noi quando viene firmato dal prof.?
    lui ha detto 'al prossimo esame'...ma in che senso? mica abbiamo altri esami con lui (mi pare).
    voi avete capito meglio?

comunque la faccenda della verbalizzazione andrebbe davvero studiata bene; per chi lavora è un problema perdere ore solo per una firma del prof....dovrebbero trovare sistemi più tecnologici e pratici.
    guarda che il foglio che ti stampi e ti firma il professore non serve a niente... in segreteria non te lo chiedono.. è una sicurezza in più per te.
    **Elis**

Pagina 28 di 29 PrimoPrimo ... 1826272829 UltimoUltimo

Privacy Policy