• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 107 di 222 PrimoPrimo ... 75797105106107108109117157207 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,591 fino 1,605 di 3322
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Questa tua ultima risposta mostra chiaramente che non appena si tenta di mettere in dubbio questo assunto dell'analisi come un qualcosa di utile che possa aiutare, anche tu reagisci per tentare di ristabilire quell'asimmetria di cui si è parlato: io so quel che ti serve, perciò vale la pena giocare questo gioco, so quale sia il modo per mettere a posto le cose di cui ti lamenti, l'unico modo per mettere a posto le cose è vivere certe esperienze che sappiamo come generare solo noi e così via. In questa posizione di "salvatori" vi ponete voi stessi, ad esempio non sono io che sto affermando tutto questo, sei tu che stai cercando di porti in una certa posizione nei miei confronti e proprio nella posizione di colui che sa; non sono io che ti ho piazzato passivamente in questa posizione.
    Caro Charlie, ponendo che sia vero quello che scrivi, manca l'altra metà del discorso: per un analista che si pone come salvatore, c'è un paziente che cerca un salvatore. Le cose si fanno insieme, che piaccia ammetterlo o no. E tu, che sono anni che ripeti il solito refrain riguardo a trovare una persona che ti faccia stare meglio, sei profondamente inserito in questa posizione, magari senza nemmeno rendertene conto. E questa sarebbe già un'ottima constatazione da cui partire, proprio perchè vissuta e sentita, e dove ad ognuno verrebbe resituita una parte di sè importante, primo movimento verso possibili diverse posizioni.
    Evidentemente quindi, la relazione analitica serve per non ragionare in modo posticcio e pre-confezionato sulle posizioni, ma per agirle, viverle, sentirle e poter andare oltre. E questo non scatta per convincimento da parte di un membro della coppia, ma perchè c'è un incontro di entrambi i partecipanti.

Saluti
    gieko

Partecipante Esperto

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" della psicoterap

E a proposito di asimmetria, e delle preplessità di Charlie - e del, come sempre, chiarissimo intervento di Gieko in merito - mi viene un’aggiunta ulteriore al mio precedente intervento. Anzi, un interrogativo. Ma l’asimmetria in che cosa consisterebbe esattamente, per coloro di voi che la mettono in primo piano?
    L’asimmetria non è in primo luogo un bisogno del paziente? E non vi pare che questi ultimi scambi lo mettano bene in luce?
    Stiamo addirittura parlando di Maestro e, ancora più paradossalmente, della delusione che ad alcuni provoca lo scoprire che non lo sia affatto!

Banned
    Blog Entries
    126

D'accordo, non è un maestro.
    Nein, guai, quale maestro?

Basta che una non ci s'innamori, poi va bene tutto.

Partecipante Esperto

Ok Complicata, battuta a parte capisco la sofferenza che ciò può generare, ma non credo che si possa avere occasione migliore per analizzare i propri sentimenti se non proprio in analisi.
    Vuol dire poterli pulire e sfrondare da tutti quegli aspetti che magari stanno alla base del non funzionamento delle relazioni d’amore fuori dalla stanza, l’occasione di andare nel profondo e alle radici del tuo modo di viverli.
    Credo che valga la pena di superare un innamoramento non corrisposto o non che non si può agire o che va comunque sospeso per molti aspetti nella sua dimensione di condivisione, se la posta in gioco è quella di vivere i propri sentimenti - una volta fuori dalla stanza - in modo più libero dalle nostre personali nevrosi.
    Mi sembra un’eredità che di per sè supera di gran lunga la frustrazione che può generare l’innamoramento per l’analista che non può essere agito. Che non è poi diverso da qualsiasi altro innamoramento nella vita che non può, per i più svariati motivi, essere agito.
    Ultima modifica di giulietta.o : 24-09-2010 alle ore 19.01.33

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    Ma l'asimmetria in che cosa consisterebbe esattamente, per coloro di voi che la mettono in primo piano?
    Domanda interessante che vira sul tecnico. Per come l'intendo io e mi sembra di capire anche altri tra cui lalangue, l'asimmetria corrisponde ad una funzione logica. Ciò significa che essa consiste nel doppio ruolo che l'analista deve necessariamente ricoprire, ovvero corrisponda al trovarsi e porsi nella posizione che l'analizzando propone transferalmente ed a cui controtransferalmente l'analista risponde e propone, e contemporaneamente alla possibilità di "emergere" portando un "terzo sguardo" sull'intreccio creato.

Saluti
    gieko

Banned
    Blog Entries
    126

In fin dei conti l'innamoramento è una cosa temporanea, un'infatuazione.
    Succede perchè in quel momento magari non sei innamorata di nessuno.
    L'innamoramento vive sulla speranza della corrispondenza, per cui è destinato a finire presto, casomai il rischio è che si trasformi in un sentimento ostile, o peggio, altalenante.
    L'amore è un'altra cosa.

Banned
    Blog Entries
    126

Cioè, l'analista accetta il transfert e poi si pone all'esterno, al di fuori?

Banned

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o
    Anzi, un interrogativo. Ma l’asimmetria in che cosa consisterebbe esattamente, per coloro di voi che la mettono in primo piano?
    L’asimmetria non è in primo luogo un bisogno del paziente? E non vi pare che questi ultimi scambi lo mettano bene in luce?
    Stiamo addirittura parlando di Maestro e, ancora più paradossalmente, della delusione che ad alcuni provoca lo scoprire che non lo sia affatto!
    L'asimmetria consiste ad esempio nel fatto che in un dialogo con una persona, su certe questioni, riguardo alle quali questa dovrebbe essere un'esperta, c'è una persona che domanda (il non esperto) e un'altra che risponde (l'esperto): in questo tipo di dialogo non puoi invertire la posizione delle persone che stanno per così dire "giocando", se l'esperto rimanda le domande del non esperto un'altra volta al non esperto, si ha a che fare con una relazione paritaria (nessuno dei due è più esperto dell'altro riguardo a nulla), però in questo caso l'esperto non può assumere più questa posizione di esperto nei confronti dell'altro riguardo a queste questioni. Qua invece mi sembra che un analista voglia stare ambiguamente sul crinale delle due posizioni, da un lato afferma di non essere maestro in nulla, dall'altro invece afferma che grazie proprio al suo intervento e le conoscenze che lui solo possiede ti tirerà fuori dai guai e ti permetterà di vivere meglio.
    Questa posizione ambigua è molto simile a quella assunta anche da molti guru, che spesso nell'introduzione di certi libri raccomandano le persone di non credere che loro siano dei maestri in nulla, che ognuno deve trovare dentro di sé tutto, ma se dovessimo prendere per buone queste affermazioni perché se ognuno dovrebbe trovare dentro di sé tutto, questi si mettono a scrivere dei libri? E perché vogliono mettersi a dare suggerimenti agli altri (chiamiamole anche interpretazioni) su come vivere più felicemente e liberi e a raggiungere l'illuminazione, visto che ognuno dovrebbe avere già tutto dentro di sé secondo il loro discorso preliminare?
    A certi discorsi per me devono seguire dei fatti: chi si ritiene un "non maestro" nell'aiutare gli altri a vivere meglio e si ritiene una persona che è incapace in questa arte, si tolga di mezzo e non continui ad affermare che quel che fa risulta utile, se è questa davvero la sua convinzione la smetta "di fare il maestro" effettivamente e non solo a parole.

x gieko

Gieko io sono infelice, avrei bisogno proprio di un'altra vita, ma io quest'altra vita non saprei proprio come realizzarla, sono in cerca di qualcuno o qualcosa, ma questo qualcuno o qualcosa dovrebbe funzionare davvero, so già in fin dei conti che io chiedo, che ho domande da porre e non ho bisogno di un'analisi per comprenderlo. Il punto è che le risposte a queste domande io non sono riuscito a costruirle (vere risposte e non quelle di qualcuno che mi fa notare che sto chiedendo qualcosa, questo lo so già visto che sono io a domandare).
    Io non sono riuscito mai a cambiare le cose come davvero volevo, ho desideri di onnipotenza? Probabilmente sì, ma questo alla fine cosa cambia? Per te dovrei prendere queste mie aspettative e rimuoverle? Questa non rappresenta una soluzione, una risposta, quella risposta che per ora io non sono riuscito di certo a costruire.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-09-2010 alle ore 13.35.44

Gieko io sono infelice, avrei bisogno proprio di un'altra vita, ma io quest'altra vita non saprei proprio come realizzarla, sono in cerca di qualcuno o qualcosa, ma questo qualcuno o qualcosa dovrebbe funzionare davvero, so già in fin dei conti che io chiedo, che ho domande da porre e non ho bisogno di un'analisi per comprenderlo. Il punto è che le risposte a queste domande io non sono riuscito a costruirle (vere risposte e non quelle di qualcuno che mi fa notare che sto chiedendo qualcosa, questo lo so già visto che sono io a domandare).
    Io non sono riuscito mai a cambiare le cose come davvero volevo, ho desideri di onnipotenza? Probabilmente sì, ma questo alla fine cosa cambia? Per te dovrei prendere queste mie aspettative e rimuoverle? Questa non rappresenta una soluzione, una risposta, quella risposta che per ora io non sono riuscito di certo a costruire.
    Carissimo, lo so bene, ed è per questo che sono qui a tentare di risponderti al di là dei contenuti delle risposte. Per quanto riguarda la questione che poni, il punto è: chi ti dice che l'analisi ti faccia solo notare che chiedi qualcosa? Solitamente serve per andare al di là di quanto già si conosce; chi ti dice poi che l'analista debba farti accantonare eventuali desideri di onnipotenza? Potresti essere tu a vederli in modo differente, oppure no, ma in analisi non viene imposto nulla. Insomma, hai già deciso a priori tutto tu, caro Charlie, compreso il fatto che l'analisi non rappresenti una soluzione. E non sei stato in analisi...

Saluti
    gieko

Banned

Citazione Originalmente inviato da gieko
    Carissimo, lo so bene, ed è per questo che sono qui a tentare di risponderti al di là dei contenuti delle risposte. Per quanto riguarda la questione che poni, il punto è: chi ti dice che l'analisi ti faccia solo notare che chiedi qualcosa? Solitamente serve per andare al di là di quanto già si conosce; chi ti dice poi che l'analista debba farti accantonare eventuali desideri di onnipotenza? Potresti essere tu a vederli in modo differente, oppure no, ma in analisi non viene imposto nulla. Insomma, hai già deciso a priori tutto tu, caro Charlie, compreso il fatto che l'analisi non rappresenti una soluzione.
    Non può rappresentare una vera soluzione proprio perché un analista, proprio come fai tu, risponde ponendosi in un al di là fittizio rispetto a tutti i contenuti in gioco e perciò a certe domande e più in generale anche a delle domande di aiuto, l'analisi non risponde affatto, non può rispondere proprio perché si pone in un certo al di là che non si sa bene nemmeno in cosa dovrebbe consistere.
    Se tu vuoi andare al di là di un mio problema è una tua scelta non la mia, io verrei da te proprio per avere delle risposte, se i contenuti delle mie domande tu vuoi elaborarli in un modo tutto tuo senza poi alla fine darmi proprio quel che vado cercando l'unica cosa che m'ha spinto a rivolgermi a te, tutto questo per definizione non può rappresentare una soluzione. Questo non l'ho scelto io, non ho scelto io questa impostazione, sei stato tu, questa impostazione però impedisce ogni forma di asimmetria riguardo alla padronanza e conoscenza dei contenuti in gioco, unica cosa che permetterebbe ad una persona di poter aiutare concretamente un'altra persona nei confronti di certe sue problematiche esistenziali.
    Due sono i casi o hai delle risposte o non le hai, ma se ti vuoi andare a posizionare già in principio al di là di quel che ti chiedo, di sicuro risposte non è detto che tu ne abbia di migliori rispetto a me. E' proprio questo tuo porti al di là, ed il porsi al di là di ogni contenuto che impedisce all'analisi di poter generare soluzioni pertinenti e rispondere ad una qualsiasi domanda e quindi elaborare una qualche soluzione. Lo hai appena affermato tu stesso

è per questo che sono qui a tentare di risponderti al di là dei contenuti delle risposte.

Non l'ho scritto io.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-09-2010 alle ore 16.48.10

Banned

.................................................. .................................................. .........
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-09-2010 alle ore 17.06.06

Banned

Citazione Originalmente inviato da gieko
    Carissimo, lo so bene, ed è per questo che sono qui a tentare di risponderti al di là dei contenuti delle risposte. Per quanto riguarda la questione che poni, il punto è: chi ti dice che l'analisi ti faccia solo notare che chiedi qualcosa? Solitamente serve per andare al di là di quanto già si conosce; chi ti dice poi che l'analista debba farti accantonare eventuali desideri di onnipotenza? Potresti essere tu a vederli in modo differente, oppure no, ma in analisi non viene imposto nulla. Insomma, hai già deciso a priori tutto tu, caro Charlie, compreso il fatto che l'analisi non rappresenti una soluzione.
    Non può rappresentare una vera soluzione proprio perché un analista, proprio come fai tu, risponde ponendosi in un al di là fittizio rispetto a tutti i contenuti in gioco e perciò a certe domande e più in generale anche a delle domande di aiuto, l'analisi non risponde affatto, non può rispondere proprio perché si pone in un certo al di là che non si sa bene nemmeno in cosa dovrebbe consistere.
    Se tu vuoi andare al di là di un mio problema è una tua scelta non la mia (e questa comunque è già un'imposizione di non poco conto), io verrei da te proprio per avere delle risposte, se i contenuti delle mie domande tu vuoi elaborarli in un modo tutto tuo senza poi alla fine darmi proprio quel che vado cercando: l'unica cosa che m'ha spinto a rivolgermi a te. Tutto questo per definizione non può rappresentare una soluzione. Questo non l'ho scelto io, non ho scelto io questa impostazione, sei stato tu, questa impostazione però impedisce ogni forma di asimmetria riguardo alla padronanza e conoscenza dei contenuti in gioco, unica cosa che permetterebbe ad una persona di poter aiutare concretamente un'altra persona nei confronti di certe sue problematiche esistenziali.
    Due sono i casi o hai delle risposte o non le hai, ma se ti vuoi andare a posizionare già in principio al di là di quel che ti chiedo, di sicuro risposte non è detto che tu ne abbia di migliori rispetto a me. E' proprio questo tuo porti al di là, ed il porsi al di là di ogni contenuto che impedisce all'analisi di poter generare soluzioni pertinenti e rispondere ad una qualsiasi domanda e quindi elaborare una qualche soluzione. Lo hai appena affermato tu stesso

è per questo che sono qui a tentare di risponderti al di là dei contenuti delle risposte.

Non l'ho scritto io.

Saluti

Ovviamente mi riferivo al fatto che, al di là delle differenze di vedute, ovvero dei contenuti dei nostri post, stiamo continuando a dialogare. Qualcosa deve esserci quindi, altrimenti ci si sarebbe già mandati al diavolo da molto tempo. Non credi?

Saluti
    gieko

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Se tu vuoi andare al di là di un mio problema è una tua scelta non la mia (e questa comunque è già un'imposizione di non poco conto), io verrei da te proprio per avere delle risposte, se i contenuti delle mie domande tu vuoi elaborarli in un modo tutto tuo senza poi alla fine darmi proprio quel che vado cercando: l'unica cosa che m'ha spinto a rivolgermi a te. Tutto questo per definizione non può rappresentare una soluzione. Questo non l'ho scelto io, non ho scelto io questa impostazione, sei stato tu, questa impostazione però impedisce ogni forma di asimmetria riguardo alla padronanza e conoscenza dei contenuti in gioco, unica cosa che permetterebbe ad una persona di poter aiutare concretamente un'altra persona nei confronti di certe sue problematiche esistenziali.

Non l'ho scritto io.

Saluti
    Quindi tu hai già le domande e le risposte: hai già provato tutte le soluzioni per te possibili, sperimentando ogni volta un esito negativo. A volte, senza neanche sperimentarlo, l'esito negativo te lo sei solo immaginato, costruendo mentalmente uno scenario e ipotizzando un finale per te scontato. Effettivamente qualsiasi persona si metta in relazione d'aiuto con te pare essere a priori squalificata. Andando oltre, potrei dire che questo tuo modo rappresenta una resistenza tenace ad ogni tipo di cambiamento o di contaminazione da parte di idee nuove. Persino le tue idee nuove, probabilmente un po' bizzarre, come la spinta ad avere delle relazioni umane (e sessuali) soddisfacenti, vengono ricacciate nei tuoi schemi predefiniti, senza possibilità di stupire/essere stupito. Con questa motivazione, il lavoro è veramente difficile, se non impossibile. Forse occorre altro tempo perché il tuo dolore si trasformi in angoscia e possa far vacillare questa tua struttura estremamente rigida. Sempre che sia possibile.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Banned

Citazione Originalmente inviato da lalangue
    Quindi tu hai già le domande e le risposte: hai già provato tutte le soluzioni per te possibili, sperimentando ogni volta un esito negativo. A volte, senza neanche sperimentarlo, l'esito negativo te lo sei solo immaginato, costruendo mentalmente uno scenario e ipotizzando un finale per te scontato. Effettivamente qualsiasi persona si metta in relazione d'aiuto con te pare essere a priori squalificata. Andando oltre, potrei dire che questo tuo modo rappresenta una resistenza tenace ad ogni tipo di cambiamento o di contaminazione da parte di idee nuove. Persino le tue idee nuove, probabilmente un po' bizzarre, come la spinta ad avere delle relazioni umane (e sessuali) soddisfacenti, vengono ricacciate nei tuoi schemi predefiniti, senza possibilità di stupire/essere stupito. Con questa motivazione, il lavoro è veramente difficile, se non impossibile. Forse occorre altro tempo perché il tuo dolore si trasformi in angoscia e possa far vacillare questa tua struttura estremamente rigida. Sempre che sia possibile.
    Non sono affatto resistente verso chi mi vuole aiutare davvero e concretamente. Io inizio a squalificare quando di fronte a certi miei quesiti legati a malcontenti esistenziali si inizia a tergiversare, l'aiuto che cerco è comunque un aiuto che dovrebbe consistere in qualche rimedio risolutivo, se il rimedio la persona che vorrebbe aiutarmi non ce l'ha nemmeno lei, magari avrà anche buone intenzioni, ma queste intenzioni non bastano per aiutarmi.
    Io non cerco semplicemente idee nuove e non cerco alcuno stupore, cerco idee che siano buone per me che riescano a soddisfare le mie esigenze, che mi permettano di avere molto più potere di quello che sperimento quotidianamente senza dover rinunciare alla mia buona dose di sfaticatezza e desiderio di non rischiare troppo.
    In tutto lo scibile di idee nuove e diverse per me ce ne sono di sicuro a milioni, ma a me interessano soltanto quelle che mi servono per risolvere quello che sta a cuore a me. Qua sembra che la preoccupazione maggiore sia legata al fatto che si debba cambiare in un qualche modo profondo e far vacillare questa o quella struttura, ma ci si è mai chiesti se una persona voglia cambiare profondamente? La mia rigidità è un problema vostro, legato a certe vostre idee riguardo a cosa dovrei essere io, non mio. Quello che nella mia esistenza per me risulta problematico magari con tutta questa impostazione non lo si riesce nemmeno a sfiorare come se con una mano si tentasse di afferrare il polso a cui è attaccata. L'unica cosa che mi ha aiutato un po' in analisi è stato un consiglio pratico e ben mirato al quale non avrei potuto pensare.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 26-09-2010 alle ore 01.19.07

Pagina 107 di 222 PrimoPrimo ... 75797105106107108109117157207 ... UltimoUltimo

Privacy Policy