Penso che ognuno dovrebbe farsi un esame coscienza...davvero si può pensare che se si ha l'acqua alla gola sia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE colpa degli altri?!...io, ad esempio, è da marzo che sto lavorando alla tesi (lo so che non frega niente a nessuno e non voglio che freghi a qualcuno), quindi ora a settembre posso permettermi di stare bella e pronta, perché mi sono preparata per tempo, pur avendo dato l'ultimo esame a settembre. Ecco perché credo che ognuno dovrebbe farsi un esamino di coscienza...non si può sempre trovare un pretesto, esterno a noi stessi, alle cose che vanno male... Ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e sapersi organizzare! E' inutile attaccarsi sempre e solo alle problematiche della facoltà...dato che c'è chi che ce la fa ad andare avanti senza troppi problemi, dunque evidentemente non è una cosa impossibile, quindi se qualcuno non ce la fa si deve chiedere il perché, perché io no e altri sì, cosa ho sbagliato, ecc ecc? dato che non si può dare esclusivamente colpa all'università, ai professori ecc. Con questo chiudo, OVVIAMENTE non è un attacco a nessuno. Non voglio fare polemica ma solo far capire che ognuno ha delle responsabilità e che le proprie azioni e decisioni comportano delle conseguenze, certamente ci sono delle forze esterne che non si possono controllare, ma ciò non toglie che spesso siamo noi stessi causa del nostro male, proprio perché non sappiamo gestirci le cose! Pensiero mio, liberi di condividerlo o meno. Comunque volevo solo aprire, e chiudere, uno spazio di riflessione per tutti, compresa me stessa. Con questo rinnovo il mio IN BOCCA AL LUPO a tutti/e!