infatti!!comunque l'e-mail al prof. l'ho mandata!!speriamo mi risponda presto!!!
comunque non so chi aveva chiesto di riassumere quelli che sono gli argomenti più imporanti.bhè io stamattina ho ripetuto fino al quarto capitolo della Hatch e vi posso dire quali sono le cose fondamentali fino quì:
CAPITOLO 1
modello dei 5 cerchi
CAPITOLO2 (prospettive)
prospettiva classica (metafora-2 correnti-esponenti)
prospettiva modernista(epistemologia-metafora-teoria generale dei sistemi-gerarchia dei sistemi)
prospettiva simbolico-interpretativa (epistemologia-metafora-teoria della costruzione sociale-teoria dell'enactment)
prospettiva post-modernista (epistemologia-metafora-critiche al modernismo:critica della concezione della conoscenza/critica visione del progresso)
CAPITOLO 3 AMBIENTE ORGANIZZATIVO
ambiente organizzativo (definizione)
buffering e boundary spanning
3 livelli di analisi dell'ambiente organizztivo(network,ambiente generale,ambiente globale)
prospettiva modernista:teoria delle contingenze(prospettiva dell'informazione-legge della varietà necessaria-isomorfismo)
teoria della dipendenza dalle risorse (crucialità-scarsità)
teoria ecologica della popolazione
prospettiva simbolico-interpretativa:teoria istituzionale
teoria dell'enactment in contrapposizione alla teoria dell'info
teoria dell'ambiguità
prospettiva post-modrnista:teoria degli stakeholder
fasi dell'industrializzazione
CAPITOLO 4 STRUTTURA SOCIALE
struttura (definizione.definizione struttura fisica-definizione struttura sociale)
brocrazia (definizione di Weber)
3 caratteristiche della struttura sociale(divisione lavoro-gerarchia di autorità-norme)
3 variabili della struttura socile(formalizzazione-centralizzazione-complessità strutturale)
modelli di cambiamento:evoluzionistici (teoria del ciclo di vita-modello dei sistemi aperti) [prsp.modernista]
cambiamento quotidiano (teoria della strutturazione) [prosp. simb-interpr]
prosp. modernista(de-differenzizazione)
CAPITOLO 5 TECNOLOGIA
approccio modernistadefinizioni di tecnologia
definizione di nucleo tecnologico/alta tecnologia/tecnologia di servizio
tipologia di woodward
tipologia di thompson
tipologia di perow
approccio simbolico interpretativo:tre caratteristiche della tecnologia(stocasticità,continuità,astrazione)
approccio post-modernista:tecnologia di controllo
tecnologia di rappresentazione
cyborg
CAPITOLO 6 CULTURA ORGANIZZATIVA
subcultura(definizione-3 tipi di subcultura)
approccio modernista :studio di Hofstede
modello della cultura oragnizzativa di schein
per ora ho ripetuto solo questo...

definizioni di tecnologia