• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 91 di 196 PrimoPrimo ... 41818990919293101141191 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,351 fino 1,365 di 2939
    Partecipante Assiduo L'avatar di johncoffee
    Blog Entries
    1

Riferimento: [857]Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Citazione Originalmente inviato da aladinaa Visualizza messaggio
    CAPITOLO 3 AMBIENTE ORGANIZZATIVO

ambiente organizzativo (definizione)
    buffering e boundary spanning
    3 livelli di analisi dell'ambiente organizztivo(network,ambiente generale,ambiente globale)

scusate ma questi 3 livelli di analisi non mi sono tanto chiari, qualcuno potrebbe riassumerli......please?
    grazie
    Il primo livello di analisi è quello dei network: si considerano il n.organizzativo (costituito da tutti gli elementi dell'ambiente con cui interagisce l'org per approvviggionarsi e sopravvivere:clienti, fornitori ecc) e il n. interorganizzativo costituito da una fitta rete di relazioni in cui è inserito un certo numero di org, alcune più centrali di altre a seconda del numero dei legami che intrattengono con altri componenti del network.
    Il problema di questo tipo di analisi risiede nel tracciare i confini del network:non sono mai netti quindi l'inclusione o meno di alcuni elementi è arbitraria. I manager risolvono questo problema mettendo al centro del network la propria org ma così tralasciano info importanti che emergono al di là dei confini del proprio network.

Il secondo livello di analisi prende in considerazione l'ambiente generale (si divide in tanti settori differenti: sociale,culturale,legale,politico,economico,tecnol ogico,fisico). Si tratta di un universo di forze che hanno un impatto diffuso attraverso tutto il network, la cui analisi è più utile di quella del network per individuare i legami che intercorrono tra un'org e il suo ambiente.

Il terzo livello è costituito dall'ambiente internazionale e globale: cioè gli aspetti dell'org. che vanno al di là dei confini nazionali e che sono organizzati su scala mondiale. Questo livello di analisi comporta un cambiamento radicale di prospettiva: l'ambiente organizzativo è visto come uno dei tanti ambienti collegati tra loro e la complessità di analisi è molto elevata. Questo approccio è utile per avere un quadro generale della situazione.

Più sintetico di così non saprei spiegarlo!Spero di esserti stata utile.

Partecipante Esperto L'avatar di marcysergio

io non voglio essere petulante ma sto solo cercando di capirci qualcosa:ho notato che,sempre nal capitolo nove della vecchia edizione ci sono tre modelli (razionale,per tentativi,della coalizione,del cestino dei rifiuti) che sulla nuova edizione non ci sono!!secondo voi bisogna farli?
    o mio dio!!ora che mi ero convinta a studiare direttamente questo capitolo dalla vecchia edizione spuntano fuori degli argomenti in più!!!!!!come devo fare???????????io non voglio memorizzare cose che non servono e tralasciarne altre che magari possono uscire all'esame!!!

Partecipante L'avatar di sabri-88

tutti gli argomenti che non sono in comune alle 2 edizioni non devono essere studiati...questo lo disse il prof

Partecipante Esperto L'avatar di maddakkiona

Citazione Originalmente inviato da sabri-88 Visualizza messaggio
    tutti gli argomenti che non sono in comune alle 2 edizioni non devono essere studiati...questo lo disse il prof
    il problema è: chi è che sa quali sono?

Partecipante Assiduo L'avatar di johncoffee
    Blog Entries
    1

confrontiamoci capitolo per capitolo gli argomenti principali (modelli).
    Ma il prof non ha fatto sapere nulla?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da johncoffee Visualizza messaggio
    Il primo livello di analisi è quello dei network: si considerano il n.organizzativo (costituito da tutti gli elementi dell'ambiente con cui interagisce l'org per approvviggionarsi e sopravvivere:clienti, fornitori ecc) e il n. interorganizzativo costituito da una fitta rete di relazioni in cui è inserito un certo numero di org, alcune più centrali di altre a seconda del numero dei legami che intrattengono con altri componenti del network.
    Il problema di questo tipo di analisi risiede nel tracciare i confini del network:non sono mai netti quindi l'inclusione o meno di alcuni elementi è arbitraria. I manager risolvono questo problema mettendo al centro del network la propria org ma così tralasciano info importanti che emergono al di là dei confini del proprio network.

Il secondo livello di analisi prende in considerazione l'ambiente generale (si divide in tanti settori differenti: sociale,culturale,legale,politico,economico,tecnol ogico,fisico). Si tratta di un universo di forze che hanno un impatto diffuso attraverso tutto il network, la cui analisi è più utile di quella del network per individuare i legami che intercorrono tra un'org e il suo ambiente.

Il terzo livello è costituito dall'ambiente internazionale e globale: cioè gli aspetti dell'org. che vanno al di là dei confini nazionali e che sono organizzati su scala mondiale. Questo livello di analisi comporta un cambiamento radicale di prospettiva: l'ambiente organizzativo è visto come uno dei tanti ambienti collegati tra loro e la complessità di analisi è molto elevata. Questo approccio è utile per avere un quadro generale della situazione.

Più sintetico di così non saprei spiegarlo!Spero di esserti stata utile.
    grazie mille...

Partecipante Affezionato

Ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi la cultura organizzativa di shein, le competenze personali e sociali di boyatzis?
    Poi vi ricordate quale libro parla del bur out e a che capitolo?
    Grazie mille

Citazione Originalmente inviato da johncoffee Visualizza messaggio
    confrontiamoci capitolo per capitolo gli argomenti principali (modelli).
    Ma il prof non ha fatto sapere nulla?
    Gent.le Marcella,
    può fare tranquillamente riferimento al programma pubblicato sul sito web di Facoltà.
    Buono studio e in bocca al lupo!
    Cordiali saluti,

questa è la risposta del prof. alla mia e-mail.
    io il programma non l'ho ancora visto...proviamo a confrontare gli argomenti e vediamo che ne esce...di più non so dirvi...

risposta chiarificatrice! O_O
    sarebbe questo,immagino... http://www.psicologia.unina2.it/laur...Docente&id=338
    comunque sia,io ieri ho cercato di fare questa operazione con 1 mia collega che ha l'edizione nuova,e confrontandole per sommi capi pare che combaci tutto!! come è possibile??? raga,veniamone a capo,il tempo stringe!!
    Ultima modifica di maddakkiona : 03-10-2010 alle ore 15.02.57

Partecipante Esperto L'avatar di antigone13

raga una curiosità,ma secondo voi anche stavolta farà le domande aperte sui 2 manuali?o è possibile che chieda altre cose,perchè io mi sto concentrando più su quello...voi ne sapete qualcosa??

Citazione Originalmente inviato da antigone13 Visualizza messaggio
    raga una curiosità,ma secondo voi anche stavolta farà le domande aperte sui 2 manuali?o è possibile che chieda altre cose,perchè io mi sto concentrando più su quello...voi ne sapete qualcosa??
    non mettiamo in mezzo altre fonti di ansia... vi pregoooooo! che io sappia i 2 manuali sono necessari al superamento dello scritto,le altre cose vanno per l'orale.. almeno io so così! c'è qualcuno che conferma??
    non ditemi che non è così,mi vado ad impiccareeeeeeee!!!

Citazione Originalmente inviato da maddakkiona Visualizza messaggio
    sarebbe questo,immagino... http://www.psicologia.unina2.it/laur...Docente&id=338
    comunque sia,io ieri ho cercato di fare questa operazione con 1 mia collega che ha l'edizione nuova,e confrontandole per sommi capi pare che combaci tutto!! come è possibile??? raga,veniamone a capo,il tempo stringe!!
    anche l'ultimo capitolo corrisponde??coe è possibile???il 10 della nuova edizione mi aveano detto che non si doveva fare di sicuro!!!!

Citazione Originalmente inviato da maddakkiona Visualizza messaggio
    ho fatto il tuo stesso lavoro di confronto poco fa e sono arrivata a selezionare precisamente i paragrafi da fare,cioè quelli in comune alle due edizioni:
    CAPITOLO 8 NUOVA EDIZIONE

da fare i paragrafi:
    1 concezione modernista
    1.1 che cos'è il potere
    1.2 teoria delle contingenze strategiche e dipendenza dalle risorse
    le tre facce del potere (pagia 302)
    3 le interpretazioni femministe
    3.1 il genere e l'organizing (fino a pag 313)

CAPITOLO 9 TEORIA IN PRATICA

da fare i paragrafi:
    1 la progettazione dell organizzazione
    1.1
    1.2
    1.3
    1.4
    1.5
    1.6
    1.7
    2 il cambiamento organizzativo
    2.1 il modello di cambiamento organizzativo di Lewin
    3 il cambiamento organizzativo e il knowlwdge managment
    3.2 l'apprendimento single loop e double loop
    3.4 alcuni avvertimenti sull'apprendimento organizzativo

secondo me questi sono i paragrafi contenenti argomenti comuni...
    qualcuno può darmi conferma???
    comunque anche sulla vecchia edizione ci sono molte cose da saltare...consiglio a coloro che hanno la vecchia edizione di confrontare i testi perchè altrimenti imparate delle cose in più che non saranno argomento d'esame...

Partecipante Affezionato

raga io del sarchielli ho l edizione vecchia e l altro manuale quella nuova gentilmente potreste dirmi ma del sarchielli si devono fare tutti i capitoli e della altro anche? perche mi sembra di si e poi quegli altri libri si devono fare???

Citazione Originalmente inviato da marcysergio Visualizza messaggio
    ho fatto il tuo stesso lavoro di confronto poco fa e sono arrivata a selezionare precisamente i paragrafi da fare,cioè quelli in comune alle due edizioni:
    CAPITOLO 8 NUOVA EDIZIONE

da fare i paragrafi:
    1 concezione modernista
    1.1 che cos'è il potere
    1.2 teoria delle contingenze strategiche e dipendenza dalle risorse
    le tre facce del potere (pagia 302)
    3 le interpretazioni femministe
    3.1 il genere e l'organizing (fino a pag 313)

CAPITOLO 9 TEORIA IN PRATICA

da fare i paragrafi:
    1 la progettazione dell organizzazione
    1.1
    1.2
    1.3
    1.4
    1.5
    1.6
    1.7
    2 il cambiamento organizzativo
    2.1 il modello di cambiamento organizzativo di Lewin
    3 il cambiamento organizzativo e il knowlwdge managment
    3.2 l'apprendimento single loop e double loop
    3.4 alcuni avvertimenti sull'apprendimento organizzativo

secondo me questi sono i paragrafi contenenti argomenti comuni...
    qualcuno può darmi conferma???
    comunque anche sulla vecchia edizione ci sono molte cose da saltare...consiglio a coloro che hanno la vecchia edizione di confrontare i testi perchè altrimenti imparate delle cose in più che non saranno argomento d'esame...
    i confronti con la vecchia edizione sulla base di queste cose che hai segnato tu?
    marò,mannaggia,come dobbiamo fareee? io non ne sono venuta a capo con la mia collega,perchè ancora dobbiamo finire di studiarlo entrambe!

Pagina 91 di 196 PrimoPrimo ... 41818990919293101141191 ... UltimoUltimo

Privacy Policy