eccomi...dovevo sostenere l'esame il 7/7/10;fu spostato il 14 ma ero fuori casa,causa forza maggiore..ora spero che vada tutto bene perchè ripeto gli stessi argomenti da Maggio ed è subentrata la noia..il cap. che davvero non riesco a ripetere è la TEI e del Camaioni quello dello Sviluppo Cognitivo..adesso devo studiarmi le domande..voi a che punto siete..
ragazzi qualcuno puo scrivermi la definizione di memoria semantica e di diagrammi ad albero??graziee
Ragaaaaaaaaaaaaaaa vi prego aiutatemi...sto uscendo pazza....cosa dite sul contestualismo??? non riesco a rispondere a questa domanda... =( Grazie mille a tutti =)
raga ma i diagrammi ad albero sul libro dove sono??sto facendo dei riassunti e vorrei inserirli per ripetere e memorizzarli meglio..![]()
grazie fiasketta!il contestualismo è un approccio che studia gli eventi insertiti in un determinato contesto sociale e politico. Quindi un evento ha significato solo in riferimento al suo contesto.
qualcuno potrebbe dirmi cosa sono le azioni a schema fisso e la differenza tra condizionamento classico e condizionameto operante???pleaseee
Condizionamento operante si basa su rinforzo;classico su stimolo risposta
Azione a schema fisso si parla di coordinazione ereditaria,ovvero un comportamento che si ha all'attivarsi dello stimolo segnale ed è un comportamento slegato dall'esaperienza che serve per la sopravvivenza
Ragazzi vede se riuscite a rispondere a queste 3 domandine:
Scambi tra dati e teoria:dove avviene?
Pensiero e linguaggio per V.:all'inizio come sono?e in piaget?
Ontogenesi:è la stessa cosa dello sviluppo ontogenetico?ovvero tutti i cambiamenti che avvengono in un uomo nell'arco della sua vita
Grazie mille a tutti
penso che il pensiero e il linguaggio in V. si riferisca al fatto che sono prima funzioni sociali e poi funzioni interiori, per piaget invece è il contrario. Per quanto riguarda l'ontogenesi è la branca che studia lo sviluppo di un singolo individuo. L'altra nn so risponderti.
Io so che il pensiero viene diretto dal linguaggio in V. e secondo me inizialmente sono separate per poi unirsi!gli scambi tra dati e teoria io pensavo all'Hip però non ne sono sicura!grazie per la definizione di ontogenesi(che quindi è la disciplina e invece lo sviluppo ontogenetico prende qusto termine dal fatto che si riferisce al singolo individuo)
se provi a cercare anche su google tutte le pagine ti portano questa definizione: processo di sviluppo che riguarda un singolo organismo