devi saltare il cap.7-8-9
salve a tutti....vorrei una mano con queste domande....
In una ricerca di tipo sperimentale la variabile dipendente:
a)è la variabile manipolata direttamente dallo sperimentatore
b)non può essere controllata
c)è la variabile che influenza in modo casuale la variabile indipendente
d)corrisponde alle rispste dei soggetti
nella regressione qual'è il coefficiente che esprime l'intensità dell'osservazione tra la variabile y e la variabile x indipendentemente dalle unità di misura delle variabili:
coefficiente b
coefficiente beta
coefficiente di determinazione
nessuna delle precedenti
la potenza della verifica nell'anova aumenta quando?
diminuisce la variabilità entro i gruppi
aumenta eterogeneità dei soggetti
diminuisce la numerosità del campione
diminuisce la variabilità tra i gruppi
grazie a chi risponderà
Salve! dovrei dare l'esame la settimana prossima.. ho letto che si devono saltare i capitoli 7 8 9 e fare il 10, io invece sapevo che erano da fare dal capitolo 1 al capitolo 7..e poi un altra cosa..tutte quelle formule con la loro applicazione, si devono fare? io sto impazzendo!! non ci capisco nulla e mi risulta difficile ricordarlo..
I capitoli da saltare sono 7, 8 e 9, gli altri vanno fatti. Per quanto riguarda le formule pare che l'unica da ricordare sia quella della trasformazione in punti z e il suo inverso...
saprei rispondere solo alla prima domanda, credo che sia la d), per quanto riguarda le altre non ne ho idea...qualcuno che ci aiuta...?
![]()
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
Grazie mille per la risposta!! Qualcuno può scannerizzarmi questo capitolo 10 e mandarlo via email?? Per piacere!! Nn posso proprio andare a caserta!! Poi questa cosa che bisogna ricordare solo la formula dei punti z risulta a tutti? Io pensavo che fisse necessario ricordare il t di studenti l'f di fisher, la mediana la moda la media.. Voi che dite? Anche perché sulle slide ci sn tutte queste formule!!
Però se guardi le domande che girano non si chiede mai di ricavare il t di Student o la F di Fisher, sono dati che vengono dati dalla traccia... poi non vorrei sbagliare... la formula della media comunque è facile, la moda non ce l'ha neanche... nessuno ha qualche altra info da darci?![]()
«Tu fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te, poi le cose accadono. I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi.»
Infatti il mio preoblema era l'orale...potrebbe chidere qualunque cosa....scusate ma sto un pò in ansia...
Si infatti qualcuno ci può togliere questo dubbio?? e se qualcuno ha il capitolo 10 per favore, altriemnti dovrò rinunciare, perchè non posso andare a caserta a prenderlo per motivi lavorativi..
Guarda se l'esame fosse solo scritto non me lo farei il problema, ma dal momento che è anche orale, allora è meglio non rischiare...
ragazze tranquille le formule che si devono sapere sono solo quelle dei punteggi z e quella inversa del punteggio grezzo(stanno sul libro di Pedone statistica per psicologi)
e poi quella di regressione Y=a+bx+e
Ho alcune domande dubbie anche io
1cosa influenza la varianza between?
2)per verificare se l'attenzione dei maschi è diversa da quella delle femmine si usa?
-chi quadro
-t di student
-coefficiente b di regressione
-coefficiente di correlazione
3)nella regressione lineare b può essere ricavato da..?
4)quale test viene usato per studiare la dimensionalità di un test?
e poi anche io non so queste..
5)nella regressione qual'è il coefficiente che esprime l'intensità dell'osservazione tra la variabile y e la variabile x indipendentemente dalle unità di misura delle variabili:
coefficiente b
coefficiente beta
coefficiente di determinazione
nessuna delle precedenti
6)la potenza della verifica nell'anova aumenta quando?
diminuisce la variabilità entro i gruppi
aumenta eterogeneità dei soggetti
diminuisce la numerosità del campione
diminuisce la variabilità tra i gruppi
qualcuno ci aiuta???? :-)
Scusa tu dici che sono solo queste le formule da imparare, e io ne sono troppo contenta!! ma lo ha detto stesso il prof di imparare solo queste? perchè sulle slide ci stanno anche tutte quelle del t di stundet per esempio!!
Insomma il prof vuole sapere gli argomenti in linea generale, bisogna sapere non tanto le formule ma quando si applica quel tipo di test. E' questo che state dicendo?? O.o