• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 42 PrimoPrimo ... 293738394041 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 621
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Riferimento: Laboratorio valutazione disturbi cognitivi A e B (Guariglia e Doricchi)

Fidati che il tempo scorre... se si sanno mille cose... nella confusione si può perdere tempo e quindi poi il risultato nn rispecchia quanto uno ha studiato... Quindi per questa tipologia di esame... come ho fatto io è: farmi uno schema del discorso e basta....

Cmq le afasie non vanno fatte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi te lo ha detto che per doricchi vanno fatte ??? scusa ?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Laboratorio valutazione disturbi cognitivi A e B (Guariglia e Doricchi)

Citazione Originalmente inviato da Cold Water Visualizza messaggio
    Fidati che il tempo scorre... se si sanno mille cose... nella confusione si può perdere tempo e quindi poi il risultato nn rispecchia quanto uno ha studiato... Quindi per questa tipologia di esame... come ho fatto io è: farmi uno schema del discorso e basta....

Cmq le afasie non vanno fatte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! chi te lo ha detto che per doricchi vanno fatte ??? scusa ?
    perchè si trovano nel libro...non so esattamente i capitoli di ognuno dei libri...aiutoooo

No no le afasie non vanno fatte !!!!!!!!!

I capitoli che vanno fatti nel lib. lineamenti li trovi se vai un paio di pag. indietro.. ora non li ricordo sinceramente. Se invece decidi di studiare da ladaves allora vedi quali capitoli corrispondono in relazione al lib. lineamenti.

Ad esempio se lineamenti parla di agnosia nel 7 capitolo... tu andrai a vedere in quale capitolo del ladaves vengono trattate le agnosie.. Spero di essere stato chiaro..

Cmq le afasie no !!! non sono nel programma

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Cold Water Visualizza messaggio
    No no le afasie non vanno fatte !!!!!!!!!

I capitoli che vanno fatti nel lib. lineamenti li trovi se vai un paio di pag. indietro.. ora non li ricordo sinceramente. Se invece decidi di studiare da ladaves allora vedi quali capitoli corrispondono in relazione al lib. lineamenti.

Ad esempio se lineamenti parla di agnosia nel 7 capitolo... tu andrai a vedere in quale capitolo del ladaves vengono trattate le agnosie.. Spero di essere stato chiaro..

Cmq le afasie no !!! non sono nel programma

Grazie mille!!! A buon rendere...

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti , vorrei sapere DOVE POSSO STUDIARE PER L'ESAME DELLA GUARIGLIAAAAAA ..... so che e' di valutazione e poco teorico , qualcuno l'ha gia' fatto o mi puo' aiutare????? grazie mille

Non devi studiare nulla... ( veramente lo dico ). Devi solamente capire il senso del test... cioè
    - Cosa valuta il test che leggerai quando la prof. farà un esempio all'esame ?
    - il cutt-off ha un determinato valore... quindi cosa significa ? è borderline ? patologico ? normale ? ( sempre in relazone al caso clinico che viene proposto )

Tutto questo lo devi ovviamente inserire in un contesto, dialogativo.. come se tu stessi facendo un """"""" referto """"""" clinico. Tutto qui. Quindi vediti solamente tutti i test: esempio token test, parole di rey, etc e i relativi valori. Ciaoo , spero di essere stato chiaro

Partecipante Affezionato

Si sei stato gentilissimo ..... e' una valutazione solo in base ai risultati dei test e , credo al caso clinico in questione ( tipo trauma cranico con relativi test ) ma non c'e' qlc dove trovare tutti questi test???? se nn li conosco non li posso andare a cercare :O
    grazie ancora

Compra semmai il libro: caltagirone ( se nn erro ).. dentro ci sono sia spiegazioni a livello teorico che ovviamente i relativi test...

L'esame verte su un caso clinico, con relativa descrizione... e sotto una tab. con i test e accanto i punteggi... tu leggi i punteggi ed è fatta..

Partecipante Assiduo

Scusate per Doricchi sono da fare le sindromi frontali?? grazie

No nn sono da fare

Partecipante Assiduo

Ragazzi ma c'è qualcosa sotto...a me risultano davvero pochi gli argomenti per Doricchi?? ci sarà qualche effetto sorpresa?? questo esame l'ho finito di preparare in una settimana..lavorando full time 40 ore a settimana!!! devo gioire? ciaooooooooo

Partecipante Assiduo

Qualcuno mi darebbe una mano con le prove di valutazione per l'agnosia visiva??? non giudicatemi male ma non so davvero come gestire quel minestrone di informazioni che riporta il libro...e l'esame è domani! grazie mille

L'esame di doricchi non è molto... io l'ho preparato in pochissimo tempo quindi se ti sembra di non sapere niente ( perchè l'hai preparato in poco tempo ) è normale !! .

Per quanto riguarda le prove per l'agnosia visiva... di semplicemente quello che c'è scritto nel lib. senza dilungarti eccessivamente ma essendo mirato: il testo che permette di ................ è questo .......... il quale consiste nel .......... tutto qui . Buona fortuna per domani !

Anch'io ho l'esame domani
    Per quanto riguarda le varie prove sarò abbastanza sintetica, perché il tempo a disposizione è poco e la descrizione delle varie patologie può essere riassunta relativamente.
    Per l'agnosia visiva scriverei che le varie prove specifiche possono essere effettuate solo dopo aver accertato l'integrità delle abilità visive elementari e poi riassumerei le varie prove per a. appercettiva e associativa che ti riporto in breve:
    Appercettiva: copia di figure geometriche e disegni (escludere che gli errori non siano imputabili ad aprassia), identificazione di figure sovrapposte e incomplete ed attribuzione di realtà agli oggetti.
    Associativa: denominazione di oggetti (per escludere che il deficit dipenda da un disturbo del linguaggio è necessario chiedere al pz anche di mimare l'uso dell'oggetto) e categorizzazione semantica.
    Se qualcuno più preciso di me ha qualcosa da aggiungere non si tiri indietro!

A proposito... ho l'ansia dell'ultimo momento...
    Mi confermate che gli argomenti sono neglect, agnosie visive, aprassia costruttiva, ideativa e ideomotoria?
    Grazie

Pagina 39 di 42 PrimoPrimo ... 293738394041 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy