vorrei sapere alcune informazioni su come si svolgerà l'esame,sulle domande che ha già fatto nei precedenti appelli Barbieri
grazie mille
vorrei sapere alcune informazioni su come si svolgerà l'esame,sulle domande che ha già fatto nei precedenti appelli Barbieri
grazie mille
...e specialmente se ci sono capitoli da saltare...
Ciao, le modalità di esame e le domande le puoi trovare nelle discussioni dei giorni scorsi.
Capitoli da saltare? a quale libro ti riferisci? del manuale vanno fatti gli autori indicati nel programma, mentre del libro Tra testo e inconscio mi sembra che non vadano fatti gli ultimi 2 capitoli.
Ti copio il programma scritto sul sito della facoltà.
Modulo A:
Inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica. Il pensiero freudiano.
Alcune linee evolutive del pensiero psicoanalitico, con particolare riferimento ai seguenti autori:
K. Abraham, S. Ferenczi, C. G. Jung, M. Klein, A. Freud, H. Hartmann, M. Mahler, W. R. Bion.
Modulo B:
Il pensiero di D. W. Winnicott, W. R. Fairbairn, H. S. Sullivan, H. Kohut.
Analisi della narrazione autobiografica in prospettiva psicodinamica.
mi riferisco al libro PSICOLOGIA DINAMICA tra teoria e metodo..quali autori vanno fatti?..lavorando non ho seguito tutte le lezioni..
grazie
mentre dell'altro libro non sono da fare gli ultimi due capitoli..
le domande dell'esame di dinamica dell'8 gennaio del prof Barbieri erano:
Freud: la fase anale
Winnicott: il gioco
Bion: la capacità negativa e il linguaggio dell'effettività
Tra testo e inconscio: differenza tra autore reale, autore implicito e narratore
Laboratorio: transfert e controtransfert nella teoria freudiana e nelle teorie relazionali
per il laboratorio il materiale didattico di riferimento è:
capitolo 34 del Barbieri
capitoli 2 e 3 del libro "Nella stanza d'analisi" di Antonino Ferro
Ciao ragazzi! C'è qualcuno che ha già dato l'esame e può vendermi il libro Psicologia Dinamica tra teoria e metodo? Grazie. Claudia 338-8278457