grazie mercysergio invece del sarchielli bisogna fare tutto? e gli altri libri pure si portano per lo scritto??
grazie mercysergio invece del sarchielli bisogna fare tutto? e gli altri libri pure si portano per lo scritto??
Il Sarchielli purtroppo si deve fare tutto... io sto facendo la seconda ripetizione perchè trovo proprio difficile memorizzarlo. Cmq al termine di ogni argomento ripetuto sto facendo delle sintesi scritte (non proprio di 10 righi) senza guardare sul libro e devo dire che stranamente il mio studio sta avendo degli effetti! per quanto riguarda il libro dell'Hatch io qualche mese fa lo studiai tutto perchè non avevo idea che ci fossero parti da non fare. Non ho ancora iniziato a ripeterlo ma mi spaventa molto meno perchè i concetti sono molto più chiari e facilmente memorizzabili. Cmq se il prof ha detto di attenerci al programma io farò così..per esempio il cap sulle strategie sembrava non si dovesse fare ma nel programma c'è!!
Per quanto riguarda gli altri libri (chmiel e l'altro Sarchielli) io ho dei riassunti credo presi proprio da ops e ripeto solo da quelli (sempre se mi resta tempo) perchè le domande a scelta multipla dovrebbero essere su quelli..anche se tra queste mette anche argomenti dei due manuali ma meglio così visto che quelli dobbiamo saperli a memoria.
Credo che alla fine quello che ci resta da fare è ripetere quanti più argomenti possiamo e sperare.....
cavolo proprio ora sto notando che nel programma ci sono le strategie (penso si riferisca al fit strategico) ma non è possibile perchè nella nuova edizione non c'è nulla sul fit strategico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
se lui ha detto di fare solo gli argomenti in comun alle due edizioni,con questo programma si contraddice...secondo me al prof non andava di dedicare troppo tempo a rispondere alla mia e-mail e mi ha arronzato dicendo di guardare il programma...comunque i non ho intenzione di aggiungere un altro capitolo...quindi non lo faccio...se mi esce all'esame sò cazzi....
leggendo bene ho notato che sul programma del prof. c'è anche un altro argomento che sul mio libro non c'è:
Carriera lavorativa
penso si riferisca al Sarchielli ed infatti nello scorso appello uscì una domanda sulla "doppia carriera" che non sono riuscita a trovare da nessuna parte.
io ho la vecchia edizine del sarchielli.
comunque ho mandato un'altra e-mail al prof per avere ulteriori conferme...spero che non dica che bisogna integrare questi capitoli altrimenti mi sparo!!
Ma quindi sul nuovo non c'è proprio nulla sulle strategie?! Allora non credo dovrebbe chiederle...mah, quest'esame sta diventando un incubo!!! Ma dico io che ci voleva a specificare l'edizione sul programma, così prendevamo tutti la stessa e ci mettevamo l'anima in pace!!!
Io penso si riferisca al 4°capitolo del sarchielli: "Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale". Mentre la doppia carriera è un paragrafetto del primo capitolo sempre del sarchielli, quando parla della forza lavoro.
Ultima modifica di johncoffee : 08-10-2010 alle ore 16.44.55
Sapete a che ora è l'esame del 14??
ragazzi...io nn so voi ma è assurdo per me memorizzare tutto...cioè ho la testa piena di chiacchiere e di nozioni..ma ho tutto confuso nn riesco a ricordare niente cn precisione...come facciamo a dilungarci nelle risposte...io al massimo ricordo la definizione iniziale di ogni teoria...ufff
grazieeee!!mi hai chiarito una parte dei dubbi che avevo...quindi con il sarchielli ci troviamo:vecchia e nuova edizione combaciano e ci sono tutti gli argomenti del programma.
ora il problema è solo il capitolo sul fit strategico...anche se per me è relativo perchè anche se si dovesse fare io non lo faccio...quindi grazie per avermi tirata fuori da questi dilemmi che si presentano proprio una settimana prima dell'esame...come l'ansia non fosse già abbastanza.
salve ragazzi...starete preparando l'esmae per il 14 ottobre...io non sono dei vostri
(avrei in programma di farlo a novembre...)ma non so se avete notato hanno messo tutte le date d'esame concentrate a inizio novembre!!..mi riferisco a dinamiche,lavoro,pedagogia generale e neuropsicologia e elementi di sociologia!..
vorrei sapere se qualcuno di voi è interessato a postiticipare l'esame di psicologia del lavoro(che è fissato per l'11novembre) verso fine novembre o inizio dicembre..cosi da avere più tempo per chi come me lo inizia a studiare ora..oppure (se si può chiedere)di mettere un altro appello a inizio dicembre!
fatemi sapere se qualcuno è d'accordo perchè se siamo in parecchi possiamo chiederlo al professore...
lisa marie,ci conosciamo? xD
cmq sia,si,è sicurissimo:se andate nella pagina personale del prof,tra gli avvisi c'è un simpatico decalogo,che dà molto l'idea di F.A.Q. in cui,tra i vari punti,si dice che non si tiene conto dei laureandi (e io sono laureanda,miseriaccia) per cui se (CORNA A TERRA!) uno non se lo dovesse prendere,amen,laurea saltata,non ci sono eccezioni di alcun genere...
c'è qualcosa in particolare riferito al farti sapere? Non ne ho memoria... eheuehuehe,chiedo scusa anticipatamente! ciao!!
innanzitutto domanda:
quando vengono chieste le tattiche di socializzazione lavorativa, la risposta esatta è la descrizione delle varie tipologie (socializzazione al lavoro/nel lavoro/occupazionale/organizzativa e varie differenze) o si riferisce alle tattiche di socializzazione organizzative (e quindi socializzazione istituzionale e personale in cui troviamo il continuum descritto da van maneen e schein,che sarebbero tattiche collettive vs individuali ecc ecc) ?????
sto nel panico più totale,più studio e più non ricordo niente,fatica mentale e fisica a pazz,e per quanto mi riguarda,trovo la materia obsoleta e inutile..ma vuoi vedere che un datore di lavoro si fa tutti sti problemi? macchè,il lavoratore è carne da macello e bast!!!
al di là di questo,avete ragione a dire che oramai la frittata è fatta,dobbiamo solo pregare tutto il paradiso che ci vada bene... è seriamente un incubo,sto impazzendo davvero,manco dinamica e fisiologica mi hanno fatto questo effetto!!!
a chi ha chiesto: l'esame è alle 9 di mattina,ho letto in un avviso e le domande a risposta aperta sono attive da gennaio 2010! novembre è stato l'ultimo appello "felice" con le domande a risposta multipla! gennaio e marzo prevedevano 3 risposte aperte e 12 multiple e da giugno e luglio è partito con 5 aperte e 3 multiple!
c'è qualcuno che mi può spiegare pagg 145|146 del libro psicologia del lavoro la parte che parla dele varie tattiche, ovvero collettive\individuali; formali\informali....
in + se riuscite a far spostare l'esame di novembre ditemelo che lo rimando anch'io, dato che non mi sento per niente preparata.
grazie a chi mi risp. ciao
raga mi è successa una cosa strana. nell'area personale la mia prenotazione è scomparsa e se vado nell' "appello del piano" è scomparsa anche la data del 14 ottobre.
anche a me è scomparsa! partendo dal fatto che portava la data del 7 ottobre,io sono 857 non so se tu sei A29.Fatto sta che io ho stampato apposta la prenotazione! fatemi sapere un pò...