Non è possibile. In primis perché una volta che ti immatricoli non comparirai nei subentri, in quanto appunto immatricolato già in un corso. Nei subentri compaiono solo coloro che non risultano immatricolati e che non sono risultati vincitori nelle prime graduatorie. Quindi se non ti immatricoli dove sei risultato vincitore, sarai ritenuto RINUNCIATARIO, dunque non avrai la possibilità di entrare in nessun corso, e se ti immatricoli sei OBBLIGATO a frequentare quel corso (ora io non so se è possibile fare il passaggio da un corso all'altro durante l'anno, quindi non subito dopo l'immatricolazione, ma comunque mi sembra una sciocchezza perché sarebbe solo una perdita di tempo, sempre che si possa fare).
Questa è una goccia che evapora da se. Questa gioia che ci illude avrà cura di noi.
Se vuoi essere sicuro ovviamente devi sentire la segretieria ma mi sembra che fochetta abbia dato una risposta + che plausibile e logica...altrimenti se ti iscrivi ad un corso e la settimana dopo subentri e ti scrivi ad un altro dovrebbero fare poi dei subentri successivi per quelli che sono migrati da un corso ad un altro..e così via...praticamente la storia infinita...e figuriamoci se alla Sapienza hanno tempo per stare dietro a queste cose. Quindi anche secondo me al 99.99% se ti iscrivi ad un corso non puoi + fare nulla.
Io so che esiste la possibilità di rinunciare all'immatricolazione, però, non so se poi ti riconsiderano nei subentri, di sicuro non puoi risultare immatricolato a due corsi di laurea, quindi, se ora ti immatricoli ad un corso sei automaticamente eliminato dalle graduatorie dei subentri, però ti riporto quanto scritto sul bando:
8. Modalità di rinuncia a seguito dell’immatricolazione.
Gli studenti che, dopo aver effettuato l’immatricolazione, volessero presentare una rinuncia all’immatricolazione al corso devono recarsi in Segreteria Studenti e presentare una dichiarazione scritta, in carta da bollo oppure in carta resa legale mediante apposizione di marca da bollo da € 14,62, indirizzata al
Rettore. La rinuncia può essere effettuata in qualsiasi momento. Gli studenti che presentano domanda di rinuncia agli studi non hanno diritto al rimborso delle tasse e dei contributi già pagati."
Il fatto che esista questa opzione, però, secondo me, non garantisce che tu venga poi considerato/a nei subentri di altri corsi di laurea, quindi, ti consiglio di chiedere in segreteria! Anche perchè si tratterebbe di pagare due volte la prima rata, non per farti i conti in tasca, ma insomma, solitamente sono belle cifre!
Ragazzi vorrei sapere se domani mattina è confermato il fatto di vederci alle nove fuori alla facoltà in quanto anche io e altri studenti vorremmo avere dei chiarimenti riguardo questo sistema secondo me assurdo!fatemi sapere ciao ciao
Ciao ragazzi, purtroppo domani mattina lavoro (visto che esistono anche studenti lavoratori ma questo, ovviamente, non viene mai calcolato dal nostro caro sistema universitario)... fatemi sapere!!!!!!! grazie
ragazzi ho letto del vostro incontro x delucidazioni sulle graduatorie, poikè anch'io lavoro, x favore fateci sapere qualcosa quì sul forum!!!grazie![]()
grazie mille ragazzi per avermi risposto! era solo per chiarire un mio dubbio!! ok grazie mille!!
Ragazzi io sono fuori sede e questa settimana mi è impossibile venire a roma...spero di avere notizie del vostro incontro di domani...anche nel caso di firme conosco altre ragazze nelle stesse condizioni e ovviamente c'è tutta la disponibilità!
Io sono fuori per una decina di posti da Intervento e Modelli psicologici nello sviluppo...c'è qualcuno in graduatoria che rinuncia o che sa di altri ragazzi che non si immatricolano???Vi prego ditemi di si....anche in questa graduaoria ci sono molti "dopioni"...Incrocio le dita per me e per tutti quelli nelle mie stesse condizioni!Ragazzi speriamo ne abbiamo il diritto
!In bocca al lupo a tuttiiiiiii!
guarda io già so coin certezza che io e mie due amiche rinunciamo ad immatricolarci in quel corso,quindi già 3 posti liberi))))))))
Che tu sappia l'Iseu va calcolato solo se ci sono modifiche nel reddito o per forza visto che ci immatricoliamo?
io sapevo per forza quindi oggi vado al caf perchè ora per le prime 3 fasce devi recarti personalmente..che pizza...però volevo sapere come procedi tu...
Qualcun altro ne sa qualcosa?
Ragazziiiiii!AIUTIAMOCI!
Venerdì scorso sono uscite le graduatorie delle magistrali. Secondo me sarebbe molto utile per alcuni sapere se qualcuno degli 'ammessi' rinuncia ad un determinato indirizzo.
Vi spiego la mia situazione:io sono di step-com e nella mag-com sono entrata. ma quest'anno avevo deciso di tentare anche mag-lav e sono arrivata 128°. mi serve assolutamente di sapere se almeno 10 persone rinunceranno a mag-lav, altrimenti mi vedo costretta ad immatricolarmi a mag-com! vi prego aiutatemi! non vorrei ritrovarmi fuori da entrambe le magistrali!
SE C'è QUALCUNO CHE GIà SA SE RINUNCERà A MAG-LAV PUò SCRIVERLO?grazie mille!Io farò lo stesso nel momento in cui deciderò di non immatricolrmi a mag-com!