Originalmente inviato da
Duccio
Ciao, il fatto e' che molti sono corsi per la prima volta nati in questa facolta' come il primo e l'ultimo che hai citato... e Bertocci mi risulta anche essere la prima volta che insegna qua... A naso direi che metodi di indagine in psicologia clinica segue un po' il tipo di materia che e' stata psicometria, analisi dei dati, metodologia della ricerca psicologica... fra l'altro mi pare che sara' nel secondo semestre e credo per il tipo di esame che sia necessario seguirlo...
Per quanto riguarda psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali anche li e' un corso nato quest'anno e di ambito sociale...
Informatica credo sia piu' da seguire ... ai miei tempi era una materia che aveva come materiale delle slide molto sintetiche.. se avevi dimestichezza con il pc te la cavavi comunque .. se invece il pc non lo sapevi usare senza seguire era molto piu' ostico...
Per quanto riguarda atteggiamenti l'esame e' molto tosto... il corso secondo me non e' fondamentalissimo seguirlo perche' i libri sono comunque non impossibili a parte uno ma a lezione quando ho seguito questo corso che c'e' anche nell'indirizzo di lavoro non ho trovato particolarmente importante seguire il corso per capire i contenuti dell'esame..
Per quanto riguarda l'esame di esercitazioni e' un corso presente in tutti i curricula (ovviamente a seconda del tipo di curricula e' diverso) e prevede di dare dei contenuti maggiormente applicativi e pratici.
Credo che le materie da seguire in maniera particolare siano quelle maggiormente tecniche ... le altre credo che tu possa vedere un po'... segui le prime lezioni e poi capisci da te quali sono le lezioni che possono essere davvero utili sia per la capacita' di spiegazione che per le possibili attivita' durante il corso ...
Cmq di questi corsi che hai indicato solo quello di gruppi e relazioni sociali e' in questo semestre.. gli altri dovrebbero essere nel secondo...