• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 307
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

Riferimento: Concorso educatore asilo nido a Firenze a novembre

Citazione Originalmente inviato da papaia Visualizza messaggio
    Anch'io mi sto preparando sul maggioli... ma ho quello dell'88
    poi mi guardo un po' dei libri di mia cugina che ha fatto le magistrali... per chi come me ha preso la maturità magistrale da "grande" certe cose non sono state respirate... io ho fatto lo scientifico e contavo sui test di logica... sulla teoria invece sono negata ma dal bando mi sembra di capire che la preselezione sarà solo sulla teoria, leggi etc...ma niente tipo test psicoattitudinali... me lo confermate?

Per il corso mi sa che lascio perdere...

Suggerimenti di preparazione per l'argomento "problematiche e strategie nelle situazioni di disagio"?
    grazie a chi vorrà rispondere
    Confermo che la preselettiva è solo sulle materie d'esame...per fortuna!!
    Sul tuo quesito..cercati qcs su google sul disagio al nido, oppure ci sono dei libri fatti bene al riguardo. Cerca on line!!!

Partecipante L'avatar di papaia

mmm... alla fine ho deciso di iscrivermi al corso della cisl... ho finito ora la prima lezione... quante cose ci sarebbe da studiare avere il tempo...
    in bocca al lupo a tutti!

Matricola

Ciao Papaia, come ti sembra il corso che hai iniziato? E sempre possibile iscriversi e quanti incontri fate e a che ora? Hai per caso un programma del corso? Grazie in anticipo

Citazione Originalmente inviato da Davide76 Visualizza messaggio
    Ciao Papaia, come ti sembra il corso che hai iniziato? E sempre possibile iscriversi e quanti incontri fate e a che ora? Hai per caso un programma del corso? Grazie in anticipo
    ciao Davide76... il corso è appena iniziato (stasera 2° lezione)... si tiene lun mer e venerdì da mercoledì 20 (ierilaltro) fino al giorno della prova e ogni volta sono 3 o 4 ore dalle 19.30 alle 22.30 e a volte dalle 19 alle 23 in tutto 33 ore.
    Credo che qualche posto ancora ci sia perchè hanno detto che si aspettavano più gente...daltronde è stato pubblicizzato pochissimo...

Il programma è pari pari quello del bando... ogni giornata è dedicata ad un argomento, con docenti sempre diversi a quanto ho capito. la prima lezione è stata di psicologia dello sviluppo ma non mi è piaciuta per niente. Confido che le prossime siano un po' meglio... in diversi mi avevano detto che i corsi della cisl di solito sono i migliori... di certo costa! viene 200 euro se non sei iscritto al sindacato. Io ho preferito iscrivermi così ho speso "solo" 100 euro! in compenso l'iscrizione è in proporzione al tuo stipendio (tipo 4 o 5 euro al mese se hai uno stipendio di mille euro fai tu le proporzioni) e poi puoi disdirla quando vuoi quindi conviene iscriversi...

So che se vuoi puoi avere solo il materiale cartaceo (che poi sono i lucidi che mettono su durante il corso più qualche schemetto) ma ti chiedono 100 euro se non iscritto e 30 se sei iscritto.

Spero di essere stata esauriente...per altri dubbi chiedi pure... sono dell'idea che se non ci si aiuta tra di noi...aspetta e spera!

in bocca al lupo

Scusa Nena una domanda... il materiale didattico del corso cgil ve l'hanno dato? io ho chiamato per sapere se è possibile acquistare almeno il materiale visto che sono rimasta fuori dal corso, ma hanno preso il mio num di tel dicendo che mi avrebbero chiamato appena avevano cd e libro ... per ora non ho saputo ancora niente ma se è già un po' che è iniziato come è possibile che ancora non ci sia il materiale disponibile? fate le lezioni senza testi scritti?

Citazione Originalmente inviato da papaia Visualizza messaggio
    Scusa Nena una domanda... il materiale didattico del corso cgil ve l'hanno dato? io ho chiamato per sapere se è possibile acquistare almeno il materiale visto che sono rimasta fuori dal corso, ma hanno preso il mio num di tel dicendo che mi avrebbero chiamato appena avevano cd e libro ... per ora non ho saputo ancora niente ma se è già un po' che è iniziato come è possibile che ancora non ci sia il materiale disponibile? fate le lezioni senza testi scritti?
    Il materiale ce lo stanno dando via via ma solo alcuni docenti, quindi non su tutto ma su alcuni temi.
    Il cd ce lo daranno a fine corso e le lezioni si, sono ORALI almeno per ora..a parte qualcuno che usa le slides.

Matricola

ciao a tutti!!!io nn ho mai fatto un concorso in vita mia..mi sn laureata in Psicologia l'anno scorso quindi sn abbastanza fresca..avrò qualche speranza???qsti corsi nn sapevo neanche ke esistessero..mi sembra solo un furto!!!io sto ripassando un po' di libri e ho scaricato leggi varie da internet.. Ma a voi è arrivata la lettera di risposta??grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Io mi sono accorta da poco del bando e ho il terrore di essere indietro: da ieri faccio i test su mininterno, ma ancora devo iniziare ad aprire un libro. Non sto seguendo quei corsi che avete detto, ma ieri sono andata ad un seminario di lettura per l'infanzia che si svolgerà tutti i lunedì tranne il prossimo dalle 17 alle 19 alla Biblioteca dell'Isolotto. Credo che comunque possa essere anche quello utile.
    Devo ancora pagare la tassa, spedire la domanda e studiare studiare studiare e mi distraggo troppo da quest'ultimo obiettivo AHHHH

Citazione Originalmente inviato da lallina86 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!!io nn ho mai fatto un concorso in vita mia..mi sn laureata in Psicologia l'anno scorso quindi sn abbastanza fresca..avrò qualche speranza???qsti corsi nn sapevo neanche ke esistessero..mi sembra solo un furto!!!io sto ripassando un po' di libri e ho scaricato leggi varie da internet.. Ma a voi è arrivata la lettera di risposta??grazie
    Mah, se sei proprio digiuna di concorsi secondo me i corsi di preparazione servono eccome...poi se credi di sapere cosa studiare e pensi di farcela da sola fai te..
    Personalmente la laurea e le conoscenze in psicologia non credo che bastino, serve anche molta pedagogia e soprattutto la conoscenza del Comune di Firenze da "dietro"..
    ........Non so di che lettera parli......

Matricola

Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    Mah, se sei proprio digiuna di concorsi secondo me i corsi di preparazione servono eccome...poi se credi di sapere cosa studiare e pensi di farcela da sola fai te..
    Personalmente la laurea e le conoscenze in psicologia non credo che bastino, serve anche molta pedagogia e soprattutto la conoscenza del Comune di Firenze da "dietro"..
    ........Non so di che lettera parli......
    Pensavo dovesse arrivare una lettera x comunicare se si è ammessi al concorso...ma forse ho capito male io!!!I corsi di preparazione saranno certamente utili, quello ke nn mi sembra giusto è ke costino così tanto!!Cosa intendi x "conoscenza del comune di Firenze da dietro"?!Ma tu sei una pedagogista?Puoi consigliarmi dei libri?Grazie 1000

Scusate volevo sapere su che leggi vi preparate, perché l'altro concorso che feci era a Massa, dunque qualche legge è sicuramente diversa.

Citazione Originalmente inviato da lallina86 Visualizza messaggio
    Pensavo dovesse arrivare una lettera x comunicare se si è ammessi al concorso...ma forse ho capito male io!!!I corsi di preparazione saranno certamente utili, quello ke nn mi sembra giusto è ke costino così tanto!!Cosa intendi x "conoscenza del comune di Firenze da dietro"?!Ma tu sei una pedagogista?Puoi consigliarmi dei libri?Grazie 1000
    Alla preselettiva questa volta ammettono tutti con riserva, poi controllano se si hanno i requisiti. Tutto ciò perchè i tempi stavolta sono corti e non hanno il tempo di controllare i requisiti prima della prova. Cmq la lista degli ammessi è sul sito, non mandano certo la lettera a casa...che io sappia mai successo nei vari concorsi fatti..figurati se spendono tutti questi soldi !!
    Il costo dei corsi per me non è altissimo, pensa che i docenti vanno quasi gratuitamente..(lo so per certo).
    Per conoscenza del comune da dietro intendo che è importante sapere anche com'è organizzato il servizio degli asili nido a Firenze e quali sono le gerarchie, i ruoli professionali..ecc. Un minimo di conoscenze te le fai visitando il sito.
    Io non sono una pedagogista, sono laureata in psicologia, è per questo che dico che le conoscenze in pedagogia servono, perchè io ho grosse lacune e invece chiedono molto su questi argomenti.

Citazione Originalmente inviato da fry Visualizza messaggio
    Scusate volevo sapere su che leggi vi preparate, perché l'altro concorso che feci era a Massa, dunque qualche legge è sicuramente diversa.
    C'è la lista sul bando.

P.S. se vi leggete il bando c'è scritto tutto ciò che bisogna sapere e anche le modalità di ammissione (mi riferisco alla domanda di Lallina86)

sul bando c'è scritto normativa di riferimento, etc. ma non ci sono scritte precisamente le norme di nostro interesse, io volevo sapere le norme precise per muovermi meglio e perdere meno tempo a cercarle....

Citazione Originalmente inviato da fry Visualizza messaggio
    sul bando c'è scritto normativa di riferimento, etc. ma non ci sono scritte precisamente le norme di nostro interesse, io volevo sapere le norme precise per muovermi meglio e perdere meno tempo a cercarle....
    legge nazionale 1044 del 1971 e legge regionale 32 del 2002.
    Logicamente aggiornate con le successive modificazioni!

Pagina 2 di 21 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy