Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
Ciao ragazzi,
ho letto vari messaggi in cui si dice che lo scritto di questo esame è difficile e molti preferiscono l'orale. Qualcuno potrebbe spiegarmi in che senso è difficile farlo scritto? i libri sono incomprensibili? le domande sono strutturate in modo complicato?
illuminatemi please!
..Grazie mille..volevo solo una conferma!credo proprio di si. se il programma è lo stesso vuol dire che anche i testi lo sono![]()
![]()
Ciao sunflower, quello che hai sentito o hai letto dagli altri ragazzi è vero, o perlomeno comprensibile. Io sono andata ieri a fare lo scritto di questo esame e certamente non è una passeggiata. Tutto comunque sta a come si studia. Dei libri il meno comprensibile è il trattato: troppi concetti spiegati in modo non comprensibile. Ti dico che io ho fatto i riassunti di questo libro e a volte non capivo neanche i riassunti! Per quanto riguarda le domande del compito, posso pronunciarmi solo per l'esperienza che ho avuto ieri: alcune erano molto mirate, altre un po' più generali; molte non le ho ritrovate neanche dal libro ma dalle domande prese da agostino. Il consiglio che posso darti è che se hai la possibilità di seguire il corso e prendere la firma, fallo, perchè orale è più agevole, il prof si concentra di più sulle sue lezioni piuttosto che sul trattato. Se, invece, sei una che come me non ha la possibilità di seguire il corso, o ha avuto la sfortuna di non riuscire a prendere la firma, allora per lo scritto, studiati bene e con attenzione il trattato, gli altri due libri sono più scorrevoli, e procurati le domande di agostino e quelle che puoi reperire qui su ops, perchè ti aiutano a capire com'è impostato questo esame.
Detto questo, posto alcune delle domande che ricordo:
-In che cosa i borderline differiscono dalle nevrosi
-Angoscia di castrazione e rivendicazione fallica di quale disturbo sono caratteristici
-come nacque all'inizio il problema del trauma
-qual'è il meccanismo fondamentale delle fobie
-dov'è che il pensiero si sostituisce all'azione
-il corpo darwiniano
-il corpo istrionico
-secondo l'autore di anoressia del sessuale femminile, come può essere intesa l'anoressia
-una sugli autori marty e de m'uzan
-quale sindrome fu individuata da spitz e il collega
-dubbi e certezze, ruminazione mentale, ecc, di quale disturbo sono tipici
Appena ricordo delle altre le posto...
Spero di essere stata d'aiuto
Grazie mille ladyluthien
sei stata gentilissima!
Ciao io sono una delle tante che ha fatto questo esame giovedì...Per quanto mi riguarda io non l'ho trovato molto difficile... le domande erano ben precise è vero...ma comprensibile .. e pensare che a me avevano detto che era incomprensibile, ma poi l'esame è sempre soggettivo...bisogna studiare bene il trattato...Ho preso 26...sono stata felicissima...In bocca al lupo ai prossimi...!!!
ASIA
Ciao a tutti! Il programma di Clinica è il seguente:
-A.A. Semi (1989) “Trattato di Psicoanalisi” Vol.2 Clinica (1989) Cortina Ed.
Cap. 1, 2 (da pag. 70 a pag. 92), 3, 4, 5, 6A, 8, 10, 11.
- P. Cotrufo (2008) “Corpo e psicoanalisi” Borla Ed. Cap. 4, 5, 6.
- P. Cotrufo (2005) “Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite” F. Angeli Ed?
Inoltre chi ha intenzione di sostenere l'esame in modalità orale è tenuto a studiare anche:
- J. Laplanche (2004) “Tre accezioni del termine ‘inconscio’ nella cornice della teoria della Seduzione Generalizzata” Rivista di Psicoanalisi L, 1, 11-26?
Infine vorrei sapere se da Agostino è possibile reperire il materiale del Trattato di Psicoanalisi e di Corpo e psicoanalisi.
Grazie mille.
Ciao, allora ti confermo che il programma è quello che hai scritto tu. Agostino ha le sbobinature delle lezioni ma non ha niente sul trattato o corpo e psicoanalisi, a parte le domande come per tutti gli altri esami...poi se qualcuno sa qualcosa più di me, può informarti meglio
Ultima modifica di RALAMESU : 25-10-2010 alle ore 13.59.51
Se ti interessa, comunque, posso inviarti riassunti (e gratuitamente s'intende) ben fatti del Trattato, del corpo e psicoanalisi, dell'anoressia sessuale. Sono un buon compendio dei testi, dopo averli studiati ovviamente. A me è andato bene (28/30 allo scritto). Nel caso invia un MP col un tuo recapito mail e porvvederò all'istante. Ciao ciao e in bocca al lupo.
anche io vorrei sapere se da agostino si trovano solo le pagine che bisogna studiare dal trattato...ho visto che sono 990 pagine in tutto e costa quasi 50 euro..se non lo dobbiamo studiare tutto, è inutile comprarlo...
Ultima modifica di RALAMESU : 25-10-2010 alle ore 15.33.44
ragazzi se andate da agostino il manuale ve lo darà già sezionato di parti da fare e non fare... in totale sono tipo un 300 pagine max 400 da fare mo non ricordo con precisione
insomma agostino ha tutto!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline