ciao a tutti avete pensato una possibile scaletta su tale argomento? quale teoria si può mensionare? io pensavo quella di scherif ma non sono molto convinta che ne pensate?
ciao a tutti avete pensato una possibile scaletta su tale argomento? quale teoria si può mensionare? io pensavo quella di scherif ma non sono molto convinta che ne pensate?
conflitto
-definizione
-classificazione interpersonale(accenno alla teoria pulsionale di Feud) e intrapersonale, conflitti emotivi(lewin e la classificazione dei conflitti secondo la teoria del campo) e cognitivi(dissonanza cognitiva di festinger ben approfondita), conflitto di ruoli della psicologia sociale e meccanismi per uscire da tali conflitti (ora da qualche parte ho letto che questi meccanismi sono stati messi tra gli ambiti applicativi, ma è corretto?ho qualche dubbio in merito)
-penso di fare anche Erikson
-metodi di indagine tavola dei conflitti di Hovland e sears, tecnica per lo studio del conflitto di Arkoff e se avete qualche altra idea perchè non mi viene in mente nulla
.ambiti applicativi: area clinica trattamento delle nevrosi,nel colloquio osservazione delle dinamiche conflittuali, area psiclogia evolutiva non vi è passaggio da una fase di svil a un'altra senza conflitto (erikson), conflitto nell'adolescenza
che mi dite?
Sinceramente anche io ho qualche dubbio