• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 64 di 68 PrimoPrimo ... 14546263646566 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 946 fino 960 di 1010
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Io sto lavorando e faccio di tutto per pagarmi piuì cose possibile (ad esempio la psicoterapia che sono sui 450 euro al mese....), però , PER MIA GRANDE FORTUNA la mia famiglia (cioè mia madre) ha la possibilità di pagarmi la specializzazione... (saranno 3000 euro all'anno). Non sono nè ricca e nemmeno benestante, anzi, di soldi ce ne sono pochi, appunto, sono giusti giusti per la scuola e io a partire dal 2° anno di università ho sempre lavorato.
    Mi rendo conto che purtroppo ci sono molte persone che pur avendo molta piu' vocazione di me si sentono costrette a guardarsi intorno perchè non possono oggettivamente pagarsi la scuola per 4 anni..

ciao! ripeto anche a te visto che la tua amica ha fatto le tue veci che nn era una cosa personale, forse mi sono accanita con te ma era diretto a molti che fanno retorica sull'amore verso la psicologia e pensavo che il tuo intento era quello..ma anzi appezzo che tu ammetta che per pagare la scuola ti aiutano cosa che potevi non dire come fanno molti, facendo credere che basta la"voglia di crederci e nn arrendersi" per far si che con un magro stipendio si possa ottenere tutto, famiglia,casa, formazione e quant'altro.
    sai io credo che ci sarà qualcuno che come dici tu, non ha la passione o la volgia di fare, per carità senza dubbio, ma l'iter per ottenere la laurea il tirocinio, l'abilitazione è cmq duro e credo che seuno nn ha almeno questo sogno lascia stare prima cercandosi magari qlsa di piu spendibile diciamo..Anche io ultimanete ho avuto il pensiero come dico sopra che forse un percorso piu facile lavorativamente parlando ora avrebbe reso tutto "piu leggero psicologicamente", ma queto nn significa che nn amo i miei studi o nn ho la vocazione, anzi io pagherei oro per riuscire a realizzare i miei desideri, ma credimi nn tutti riescono nell'impresa.....

Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio
    scritto su
    Ultima modifica di ornella.scio : 12-12-2007 alle ore 09.06.16
    realpsycho

Partecipante Affezionato L'avatar di ornella.scio
    [B]P.S. Sono contraria ai volontariati, inizialmente ero tentata anch'io a intraprendere questa strada ma poi pensandoci bene sono convinta che queste tipologie di lavoro non facciano altro che rovinare lo stato di cose facendoci sembrare dei "benefattori".. Insomma basta!! Se tutti fanno lavori gratis nessun ente, struttura pubblica o privata che sia avrà interesse a pagarli sti benedetti psicologi, nessun concorso verrà mai aperto visto che centinaia di psicologi smazzano negli ospedali senza un centesimo... si crea così questa specie di turn over per cui se chiedi di lavorare retribuito (come è giusto che sia) ovviamente non ne ricavi nulla visto che fuori c'è la fila che farebbe quel lavoro gratis. Abbiamo delle competenze??? si. Abbiamo una carta e un albo che lo attesta??? si.
    Ultima modifica di ornella.scio : 26-11-2010 alle ore 01.08.43
    realpsycho

psicosarix
    Ospite non registrato
    [QUOTE=byebyebombay;1228323][...]Mi rendo conto che purtroppo ci sono molte persone che pur avendo molta piu' vocazione di me si sentono costrette a guardarsi intorno perchè non possono oggettivamente pagarsi la scuola per 4 anni [...] Ritengo anche, però, che moltissime persone si laureano in Psicologia senza effettivamente avere una passione per la Psicologia avendo solo una vaga idea di quello che vorrebbero fare...[...]
    adesso sì che concordo col tuo pensiero ... bisogna ammettere che il post precedente (quello che ha "scatenato" Princesa76 si prestava a cattive ... "interpretazioni" ... diciamo così ...

psicosarix
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Si, oltre alla casa, spesa, bollette e quant'altro. Però lavoro da sempre ed ho 40 anni. E' possibile.
    Citazione Originalmente inviato da ornella.scio Visualizza messaggio
    [...]
    Accecati dalla "vocazione" non ci rendiamo conto di essere maledettamente sfruttati da una società sadica che su sta cosa ci marcia notevolmente. Immaginate se tutti di colpo smettessero di lavorare gratis.. sicuramente la richiesta aumenterebbe come pure il rispetto e la professionalità dello psicologo.
    ciao a tutti

anche se non concosco nei dettagli la storia di nessuno (e naturalemnte non sono affari miei), voglio solo premettere che ho molto rispetto per tutti e per i loro sacrifici. quindi non c'è niente di personale ... prendo alcune cose solo per uno spunto di riflessione ...

... secondo me ...

... (ma sono in buona compagnia) il fatto è che ... vorremmo poterci specializzare un po' prima dei 40 anni e magari specializzarci lavorando come psicologi "in toto" tipo ambolinix

... senza essere costretti ad accettare titocinii gratuiti e altro (che poi sia sbagliato ecc. e che dovremmo essere tutti concordi nel non farlo ... io sono d'accordo con te ornella.scio ... ma poi la realtà è diversa)

... invece siamo oggettivamente costretti a fare altro ... ad accettare o tirocinii gratuiti per "restare" nell'ambiente, lavorando contemporaneamente in ambiti totalmente diversi per campare ... oppure solo lavorare inambiti limitrofi e sacrificarci molto per la specializzazione ...

attenzione!!! io non voglio affatto dire che non si debbano fare sacrifici nella vita ... ne ho fatti e ne faccio anche io ...
    dico solo che non sarebbero necessari e non sono giusti ... e dico che se qualcuno prima di me li ha fatti ed ora li faccio identici pure io ... questo significa solo che in questo paese c'è qualcosa di grosso che non funziona ... perchè non si va mai avanti ma si resta sempre fermi!!!

da una generazione all'altra si dovrebbero affrontare "sacrifici diversi" (diciamo così...) non sempre gli stessi... penso che nella categoria degli psicologi non ci sia progresso! è una categoria ferma... immobile ...
    penso che se fosse per la "forza di cambiamento degli psicologi" saremmo tutte a casa a fare la calza ed occuparci dei bambini perchè questo sarebbe stato il nostro ruolo ... altro che "psicologa o commessa"?!!!

non so se mi spiego ... i problemi che abbiamo noi ora li hanno avuti pure i nostri predecessori ... significa che in 18 anni di categoria professionale non è stato fatto nemmeno mezzo passo avanti dalla categoria!!! forse in qualche modo dovremmo cercare di farli noi

lo so sono noiosa e dico sempre le stesse cose ... così non vi tedio oltre ... però guardate che il problema è davvero, per gran parte, in questa immobilità ... e molto meno è nei tirocinii gratuiti

Partecipante L'avatar di chiaraisabella

Riferimento: psicologa o commessa rassegnata?

Citazione Originalmente inviato da francescaro Visualizza messaggio
    io per 900 euro al mese ci avrei messo la firma!
    Se trovassi un lavoro che ti piace, "da psicologa" a meno di questa cifra accetteresti?
    Io Assolutamente no! E perchè mai noi dobbiamo fae le psicologhe per 900 euro al mese? ma stiamo scherzando??? Questo è uno dei motivi per i quali non veniamo presi in considerazione. Comunque io me ne tiro fuori...a marzo prenderò la jmia inutile laurea in Psicologia e poi a settembre (test permettendo) inizierò medicina e chirurgia. Sarà un sacrificio ma un giorno sarò Psichiatra, farò quello per cui ho studiato da subito e non sarò alla fame. Secondo me la colpa di tanti psicologi è quella di non pretendere e di svendersi...scusate se sono stata dura ma non riesco a pensarla diversamenrte!

Partecipante Assiduo L'avatar di federebe

Citazione Originalmente inviato da chiaraisabella Visualizza messaggio
    Io Assolutamente no! E perchè mai noi dobbiamo fae le psicologhe per 900 euro al mese? ma stiamo scherzando??? Questo è uno dei motivi per i quali non veniamo presi in considerazione. Comunque io me ne tiro fuori...a marzo prenderò la jmia inutile laurea in Psicologia e poi a settembre (test permettendo) inizierò medicina e chirurgia. Sarà un sacrificio ma un giorno sarò Psichiatra, farò quello per cui ho studiato da subito e non sarò alla fame. Secondo me la colpa di tanti psicologi è quella di non pretendere e di svendersi...scusate se sono stata dura ma non riesco a pensarla diversamenrte!
    Invece se andiamo a medicina verremo considerati di più? Se ci rassegnamo e togliamo ogni valore ai nostri anni di studio... se invece di lottare perchè le cose cambino andiamo a fare i medici in un contesto completamente ostile alla psicologia! E poi sento piangere tanti neo medici sai? il lavoro scarseggia per tutti... figurati per gli psicologi!
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

Partecipante Assiduo L'avatar di federebe

e poi chiara isabella visto che non è che la nostra università sia una di quelle toste o almeno mediamente toste, come medicina, giurisprudenza, ecc e visto che gli psicologi sfornati ogni anno sono una quantità industriale... la "gavetta" (che poi è comune a tante altre professioni) è l'unico modo per selezionare davvero chi vale e chi no. è anche un mestiere delicato e di cani ne ho visti tanti ma tanti (psichiatri e psicoterapeuti) (mi scusino i cani) ed è giusto che una selezione naturale ci sia. L'università dovrebbe essere più tosta, in alcune città lo è, ad esempio a Padova. Perchè il problema è anche che siamo troppi. Comunque se sei giovane e senza urgenze economiche fai bene a studiare medicina, a cambiare strada. Ma se vuoi fare davvero il nostro mestiere però dovresti forse, invece, studiare psicoterapia e poi farti valere, perchè non ho visto un solo amico/a in gamba che nel giro di un anno di gavetta non abbia trovato una sua collocazione lavorativa decente. Per quanto riguarda i soldi, quelli no, amici soddisfatti no ne ho visti. Ma son sempre + soddisfatti di me che faccio la commessa per mantenere i miei due figli.
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

però mettiti nei panni della maggior parte dei laureati che, a 25-26 anni, non vivono più a casa, o vorrebbero comunque iniziare una vita per conto proprio: purtroppo il mercato offre questo, se rifiuti tu ci sarà sempre qualcuno che, per campare, preferisce i 900€ al mese piuttosto che morir di fame... Tu parli di medicina e chirurgia: ma in questi anni che studi come ti manterrai? Sarai a casa con i tuoi? Riuscirai a lavorare? E che lavoro farai part-time, da studentessa, se 900€ sono poche? Scusami, non è per intento polemico, ma proprio per inquadrare la situazione....
    Ah, io per i libri e il resto, faccio traduzioni, contrattando anche il centesimo, visto che sembra non sia un lavoro ma un favore che faccio alle persone, ma purtroppo o questo o niente, quindi mi devo "svendere" per avere quel poco che mi permette di essere un filo indipendente...
    Ultima modifica di blackstar : 26-10-2010 alle ore 10.35.38
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Riferimento: siamo in tante

Citazione Originalmente inviato da blackstar Visualizza messaggio
    però mettiti nei panni della maggior parte dei laureati che, a 25-26 anni, non vivono più a casa, o vorrebbero comunque iniziare una vita per conto proprio: purtroppo il mercato offre questo, se rifiuti tu ci sarà sempre qualcuno che, per campare, preferisce i 900€ al mese piuttosto che morir di fame... Tu parli di medicina e chirurgia: ma in questi anni che studi come ti manterrai? Sarai a casa con i tuoi? Riuscirai a lavorare? E che lavoro farai part-time, da studentessa, se 900€ sono poche? Scusami, non è per intento polemico, ma proprio per inquadrare la situazione....
    Ah, io per i libri e il resto, faccio traduzioni, contrattando anche il centesimo, visto che sembra non sia un lavoro ma un favore che faccio alle persone, ma purtroppo o questo o niente, quindi mi devo "svendere" per avere quel poco che mi permette di essere un filo indipendente...
    Concordo con Federebe sil fatto che la nostra facoltà sia troppo facile e sforni troppi laureati. Io studio a Genova, agli esami richiedono davvero poco e io studiando senza troppa costanza sono riuscita a stare nei tempi e probabilmente prenderò la laurea con il massimo dei voti. Ma quello che ho imparato è stato perchè mi interesso continuamente, leggo libri e articoli e ogni cosa che mi possa insegnare qualcosa. Ho dato due esami di Medicina ( mettendoli come crediti a scelta) ed è stata tutta un'altra musica...li so ancora cantando e a fondo. Federebe e poi non è vero che l'ambiente medico sia così ostico; io lo adoro e adoro la loro dedizione completa al lavoro. Nella comunità dove ho fatto tirocinio ho potuto vedere che i più preparati erano, ahimè, gli psichiatri e che gli psicologi svolgevano qualche compito da psicologi e qualche da educatori. E

non avevano potere decisionale e erano ancora contrari ai farmaci. Io noon me la sento di rischiare (anche con la scuola di psicoterapia) di rimanere una psicologa-educatrice a vita. Non mi sento per nulla affine al modo di pensare della maggior parte degli psicologi. ti guardano stranita se pretendi di arrivare in alto e di far carriera! la scuola di psicoterapia la farò ma quando sarò già medico...e sarà per passione. e poi a me piace lavorare in ambito ospedaliero...con Psicologia questo mi sembra impossibile. Io ho una compagna di corso che ha fatto un tirocinio dove le facevano fare la maestra delle scuole elementari e lei non si è lamentata, basta fare le ore!!! Sono convinta che se a un medico lo metti a fare il maestro o l'infermiere si lamenta eccome!
    non sono ricca eho sempre lavorato, seppur saltuariamente enei weekend. Mentre farò medicina continuerò a farlo. A breve andrò a vivere,con il mio ragazzo, nell'appartamento che i miei mi hanno comprato con tanti sacrifici. é accanto a casa dei miei e quindi potrò contare sull'aiuto di mia mamma per le faccende domestiche. é dura stare economicamente ristretti per 6 anni...ma almeno un giorno sarò felice...

Neofita L'avatar di felinofila
    Blog Entries
    1

Care ragazze,
    io ho 34 anni e come molte di voi, dopo anni di sacrifici, specializzazione ecc... mi ritrovo con niente in mano! Ho aperto uno studio e vedo solo una paziente, mentre faccio un lavoretto del cappero per prendere due lire! Mi sento anch'io demoralizzata e stanca di lottare. Spesso mi viene voglia di mollare tutto e trovare un lavoro qualsiasi per guadagnare qualcosina in più, ma....non ho esperienza in nessun campo!
    Bella fregatura.
    Lu

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

X Chiaraisabella: il potere decisionale l'abbiamo eccome, chiaramente nel nostro settore; Gli psicologi sono generalmente ambiziosi e carrieristi, altrochè mi guardano straniti. Non venire qui a raccontare storielle.....
    Certo che per essere così chiacchierina, ce ne hai messi di anni e soldi dei tuoi per accorgerti che è meglio che cambi facoltà!
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper

Re: Riferimento: psicologa o commessa rassegnata?

A breve andrò a vivere,con il mio ragazzo, nell'appartamento che i miei mi hanno comprato con tanti sacrifici. é accanto a casa dei miei e quindi potrò contare sull'aiuto di mia mamma per le faccende domestiche. é dura stare economicamente ristretti per 6 anni...ma almeno un giorno sarò felice...
    Beata te che hai un appartamento comprato dai tuoi genitori. A me non possono pagare nemmeno la specializzazione, figuriamoci una casa.
    Papà è pensionato e mamma casalinga.

Uff... io lavoro part time da quando ho preso il diploma per non pesare troppo con le mie spese...

Ora sto per laurearmi, spero di aumentare le ore di lavoro per mettere da parte un po' di soldi e iniziare la scuola con meno preoccupazioni. E speriamo che le cose cambiano...

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio
    X Chiaraisabella: il potere decisionale l'abbiamo eccome, chiaramente nel nostro settore; Gli psicologi sono generalmente ambiziosi e carrieristi, altrochè mi guardano straniti. Non venire qui a raccontare storielle.....
    Certo che per essere così chiacchierina, ce ne hai messi di anni e soldi dei tuoi per accorgerti che è meglio che cambi facoltà!
    Scusa se è quello che ho visto. le mie (seppur poche) esperienze mi hanno dato questa impressione...a te magari sarà andata meglio. Per quanto ho potuto vedere le decisioni le prendevano gli Psichiatri. E soldi dei miei cerco di spenderne il meno possibile. Già mi sono accorta solo alla fine di voler cambiare facoltà...che vuoi farci, non sarò stata perspicace.

Pagina 64 di 68 PrimoPrimo ... 14546263646566 ... UltimoUltimo

Privacy Policy