quindi se il prof ci da il valore t e alfa..dobbiamo consultare le tabelle??
quindi se il prof ci da il valore t e alfa..dobbiamo consultare le tabelle??
Ama la vita finchè sei in tempo..il tempo non aspetta,vola in un momento..
ok,grazie mille!!!!!! ma dove le hai lette poi ste cose????? io venni bocciata a luglio proprio perchè mi inceppai su questa cosa!
nono,i valori di t e di alfa li dà lui....al massimo se non ti dà alfa si sottende che sia 0.05!
ragazze ma vuoi a che punto state??????
Ultima modifica di ZingarellaOps : 27-10-2010 alle ore 13.37.41
eh, ti capisco... a me ci è voluto un po per capirlo, insieme alla collaborazione di un amica e la consultazione per ore dei libri nel tentativo di capire!!!
esatto... le tabelle non si devono consultare... i valori li da il prof
allora, cerco di risponderti per quello che mi ricordo... in genere questa cosa dei campioni e delle popolazioni si chiede con l'anova, o comunque con le medie, come hai detto tu. Se le medie sono abbastanza simili, significa che anche i campioni sono abbastanza simili e quindi che provengono dalla stessa popolazione. viceversa, da popolazioni diverse.
Per l'altra domanda, anche io ho pensato alla durata, ma non so dirti di preciso perchè neanche io ho trovato risposta a questa domanda. Se qualcuno sa di più, o sa diversamente da me, ogni informazione è en accetta
Ultima modifica di ZingarellaOps : 27-10-2010 alle ore 13.38.13
Ragazze ho un piccolo dubbio...Ma le domande sono sempre 16 e valgono 2 punti o è cambiato qualcosa?
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
ragazzi non so voi ma io non so proprio come orientarmi on lo studio... cioè ok le formule non le devo fare ma il libro di pedone tipo nei capitoli 9 e 10 spiega molte cose e di queste non saprei prorpio a cosa attenermi e a cosa no... ufffffff
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Sapete risp a queste domande:
-quando aumenta la potenza dell'anova?..(c'è riferimento nel libro)?
-come si calcola il coefficiente di attendibilità?
Grazie in anticipo!!!!
Aiiuto aiuto. Anche io avrei bisogno di un chiarimento terminologico. In Pedone si parla di t critico, mentre in Areni di t protetto. Sono sinonimi? E' quello che ricaviamo noi o quello che è fornito dalle tabelle delle distribuzione? Grazie di cuore a tutti
Volevo gentilmente sapere studiando le slide del prof c'è possibilità di riuscire a superare l'esame
ragazzi sarà che sono le 7 di sera e il mio cervello è in fumo visto che è dalle 3 che studio... ma la regressione non mi è per niente chiara... qualcuno mica può dirmi i concetti sui quali devo soffermarmi di più?
poi come rispondereste a questa domanda:
nella verifica delle ipotesi:
h1 è vera
h1 è falsa
h0 è vera
h0 è falsa
restando sempre in tema di delucidazioni non mi è chiarissimo il calcolo percentile o comunque le domande che il prof mette sui percentili... mica qualcuno può spiegarmi come si calcolano?
Ultima modifica di seer dreamer : 01-11-2010 alle ore 07.29.27
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Per la prima domanda io credo che la risposta sia h0 è falsa in quanto nella verifica delle ipotesi l'obiettivo principale è confutare l'ipotesi nulla,e cioè dimostrare che è falsa, e che di conseguenza c'è una relazione tra VI e VD.
Poi bisogna vedere come è formulata la domanda.
Per la domanda sui percentili, si possono calcolare solo per le distribuzioni che possono essere ordinate.
Si assegnano i ranghi (vedi pag 70 di pedone),e poi per calcolare il rango percentile si applica la formula R%=100 x (n-R)/n-1.
Non so se è questo ciò che volevi sapere...comunque ci sono anche gli esempi a pagina 71 e 72 che chiariscono le idee.
Ragazzi io tra le domande che ho ho trovato questa:
Se calcolando il coefficiente di correlazione tra due variabili A e B si ottiene un valore di r= 0.093,come si interpreta?
Secondo me la risposta è che le variabili sono indipendenti perchè sul libro ho trovato "se r è compreso tra 0.0 e 0.2,fra le variabili non esiste una relazione lineare che meriti di essere presa in considerazione".
Confermate?![]()
Regolamento Opsonline
anche io avrei detto lo stesso proprio perchè sul libro di senese quando parla del coefficiente di correlazione dice che se il valore è compreso tra 0 e +1 la correlazione è positiva ecc però specifica anche dei valori intermedi nell'intervallo e dice che quanto più il valore è vicino allo zero più alla fine viene confermata l'ipotesi nulla...
riguardo alla verifica delle ipotesi mi sto ormai convincendo di questa cosa ma non ricordo dove ho letto che h0 è vera (manco a farlo a posta nelle domande di agostino c'è come risposta h0 vera... ovviamente può anche aver sbagliato il tipo...)
Se è per questo anche per la domanda che ho postato io la risposta che ha dato qualcuno era: quando A decresce B decresce, ma io non mi trovo con questa cosa, quindi le risposte che ho non le considero proprio...e cerco conferma nel libro...
Poi ci vuole fortuna a questo esame...
Regolamento Opsonline