In passato mi è capitato di verbalizzare alcune riunioni a cui ho partecipato come insegnante.. di solito si tratta di fare un riassunto di quello che viene detto, segnando i punti principali e gli argomenti che vengono trattati. Ti consiglio di prendere appunti mentre sei all'incontro e poi di sistemare tutto con calma a casa. (Non contare solo sulla memoria perchè diventa difficile ricostruire quanto è stato detto.) Una traccia che viene seguita per verbalizzare le riunioni scolastiche è questa: In data ....... presso... (luogo) si sono riuniti ....(partecipanti). L'incontro ha avuto inizio alle ore...
Temi trattati: (elenco puntato che poi viene ripreso e sviluppato punto per punto)
L'incontro è terminato alle ore... Prossimo incontro previsto: (data) Eventuali temi da trattare:..
Il verbalizzatore..(firma)
Per ciò che devi fare tu credo non sia necessario uno schema tanto rigido.. ma non stressarti nel tentare di scrivere tutto perchè è impossibile!
Si usa la terza persona, un tono formale e non si inserisce il discorso diretto. Ti consiglio di cercarti sinonimi del verbo dire!
Ciao