• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 36 di 36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Winnicott e il qui ed ora in psicoanalisi

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Sentite un po', ma se io qui mi viene a mente "Amen" mi banneranno?( manzoniano il cambio di soggetto)
    Per via di Seminario o per via di blinda? Perché a me lo faceva per via di posterdati, come se fosse nel Nome del Padre, o anche di sospensione o di bannazione, come se fosse di beata assunzione di responsabilità o ruolo. In secula seculorum tarapio tapioco come se fosse antani, la supercazzola prematurata con dominus vobiscum
    Ultima modifica di lalangue : 07-11-2010 alle ore 01.31.09 Motivo: orrore di digitazione
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da lalangue Visualizza messaggio
    Per via di Seminario o per via di blinda? Perché ha me lo faceva per via di posterdati, come se fosse nel Nome del Padre, o anche di sospensione o di bannazione, come se fosse di beata assunzione di responsabilità o ruolo. In secula seculorum tarapio tapioco come se fosse antani, la supercazzola prematurata con dominus vobiscum
    Supercazzola con scappellamento a destra?

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Oh bimbi, di solito quando spunta la supercazzola in un forum è segno di stanchezza mentale, che ne direste di venire ospiti tutti da me ad aiutarmi a spalare tutta quest'acqua che si è rovesciata dal cielo? O in alternativa a piantare una risaia in casa? Vi prometto polenta soppressa e funghi, soprattutto funghi ... con questa umidità, mi nascono persino sulle pareti della camera da letto ... certi porcini che sto facendo a meno dell'ombrello
    Un saluto

Banned
    Blog Entries
    126

Lo sai che ci avevo pensato che l'alluvione fosse arrivata anche lì?

Mi spiace, caspita, se eri più vicino ci venivo davvero a spalare l'acqua!!

Dice che nei frangenti più terribili tutti si diventa meglio.

In bocca al lupo

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Lo sai che ci avevo pensato che l'alluvione fosse arrivata anche lì?

Mi spiace, caspita, se eri più vicino ci venivo davvero a spalare l'acqua!!

Dice che nei frangenti più terribili tutti si diventa meglio.

In bocca al lupo
    Mia Cara,
    grazie di cuore, l'acqua è già tutta spalata, adesso restano i danni e sono molti (non a me personalmente); ti perdi la polenta e soppressa però. Ho visto una forte solidarietà fra i veneti, un terrone come me e le persone di altre etnie che lavorano qui da anni: il benessere isola e narcisizza, il bisogno rende fratelli ... tranne che a New Orleans qualche anno fa, li successe che si scatenarono gli istinti peggiori.
    Un saluto.

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Hai ragione, ho un'anima relazionale, ricoperta di cioccolato e nocciole pralinate; come funzione sono una frana, ma lo sono anche come analista senza memoria né desiderio, per non parlare poi del "supposto sapere", meglio tacere! De nobis ipsis silemus! Col mio algido silenzio, anzi con i miei algidi puntini, volevo sottolineare come del silenzio dell'analista non si dia ermeneutica, non c'è interpretazione del silenzio dell'analista secondo Lacan. Il suo silenzio serve al paziente a fargli rimbalzare la sua parola, il suo dire: ecco la funzione analitica. Credo però che porsi come analista neutrale, analista specchio, analista funzione, supposto sapere o quant'altro, in realtà amplifichi a dismisura la presenza dell'analista all'interno di un'analisi. In quel modo davvero sulla figura dell'analista vengono proiettati i fantasmi del paziente rendendo estremamente alterato e artificiale il rapporto fra i due. Serve all'analisi? A me sembra di no, crea delle situazioni artificiali che allungano di parecchio il percorso, quando non ci smarriamo per via alle prese con problematiche artificiali che magari scambiamo per la vera essenza dei problemi del paziente, col suo nucleo stesso. A volte mi sembra che l'Edipo, a partire forse da una problematica di Freud, sia stato fondamentalmente un artificio creato dal fatto che gli analisti si aspettavano ardentemente di trovarlo e dalla loro "neutralità". Perché se mi bannano sarebbe colpa tua???

P.S. Mi conti i puntini???

Allora delusione, non soddisfazione dell’intelletto infantile da parte delle risposte. abbiamo anche detto giudizio infantile, perché questa insoddisfazione corrisponde a un giudizio: “io domando e tu non sei all’altezza di rispondermi”. Tu, padre e madre, ti comporti come l’analista che sta zitto. Attenzione: l’analista che sta zitto, se sta zitto per principio fa semplicemente la figura del papà e della mamma che non sanno rispondere. Non è una regola tecnica il silenzio. Questo è molto tipico di un non analizzato: il silenzio viene praticato da alcuni analisti come se facesse parte della tecnica, e non è assolutamente vero: è che il silenzio in analisi è la medesima cosa che aspettare davanti al semaforo: l’analista si muove solo quando il semaforo diventa verde, ossia quando nel lavorare l’analizzando arriva a un verde, ossia che c’è un’occasione per l’analista per intervenire. É l’unica ragione. Se c’è qualcosa che non fa parte della tecnica analitica è il silenzio. Come tale nell’analisi, l’analista è attore, agente esattamente come il paziente.

(AA.VV., Perché Freud ha ragione. Freudiani dopo Lacan, p. 14)
    Ultima modifica di lalangue : 04-01-2011 alle ore 19.09.31
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy