kegi
ok allora va fatto anche quello... ok!
che dici dei metodi e ambiti dell pensiero? cosi possiamo chiudere anche quello. non so, tu che argomento hai fatto oggi, o farai domani, cosi mi regolo anche se devo ancora studiare tutto il pensiero e processo cognitivo...
Ciao bimbe,
oggi per staccare un pò ho fatto SVILUPPO COGNITIVO: teoria stadiale di Piaget vs Vigotskij
SVILUPPO SOCIALE:
- APPROCCIO SOCIALE (riprende Skinner)
- APPROCCIO PSICO-BIOLOGICO
- TEORIA DELL'ATTACCAMENTO DI BOWLBY
-IDENTIFICAZIONE
-SVILUPPO DELL'IDENTITà SESSUALE DI GENERE
SVILUPPO MORALE:
- teoria di piaget sullo sviluppo nel senso di giustizia
- KOHLBERG che fa un'estenzione della teoria di Piaget
- accenno veloce alla social learnig che riprende il comportamentismo
- Bandura
- accenno veloce a Freud e alla teoria psicosessuale (praticamente 2 righi)
accenno veloce all'empatia e ai sensi di colpa
quest'ultimo argomento però non lo ricordo molto bene
domani voglio terminare questa parte quindi farò sviluppo affettivo, adolescenza e se ci riesco vita adulta e invecchiamento.......voi a che punto siete?
fatemi sapere che fine avete fatto...per alex : non credo che riuscirò a collegarmi stasera perchè forse devo uscire....ci sentiamo domani baciiiiiiii
kegi
ciaooo
anche io ho fatto sviluppo cognitivo...perche si collegava bene al pensiero.
domani volevo fare l intelligenze e i test di intelligenza... anche perche lo sviluppo morale e sociale li volevo fare piu avanti dopo aver terminato con gli argomenti piu "pesanti e importanti"...
quindi INTELLIGENZA e poi i giorni successivi magari la METODOLOGIA e i TEST... ma voi li avete gia fatti? adolescenza e invecchiamento e sviluppi vari non mi c entrano proprio ora, gia ho una gran confusione in testa...
a domani
baci
Ultima modifica di alexsugar : 05-11-2010 alle ore 20.38.42
PER TUTTEEEEEEEE
fateci sapere che fine avete fatto.....
bacioni
per KEGI e tutte:
se esce la traccia sullo sviluppo cognitivo di che cosa parli? ovviamente di piaget e la teoria stadiale, ma quale il confronto con vygotskij??? ahhhh, non mi torna...... io su Vzgotskij potrei dire solo due righe sull importanza dei fattori culturali, e poi magari il confront con piaget per il pensiero e linguaggio, ma d piu non so...
poi ce un altra questione: nel mio libro ce un capitolo intero su sviuluppo cognitivo e parla anche di piaget e del pensiero in generale, ma poi fa tutto un giro e va a riprendere anche lo sviluppo della memoria, del linguaggio e intelligenza, quindi mi chiedo: se esce la traccia sullo sviluppo cognitivo che cavolo ci mettete, solo piaget oppure gli sviluppi delle varie funzioni della mente tipo memoria ecc.... ??????????????
alex io sono di romaperò ti rispondo lo stesso, io metterei solo piaget perchè in ogni cas non hai il tempo e lo spazio per poter scrivere tutto,alla fine lo faresti in maniera superficiale non approfondendo nulla, meglio stare solo su piaget fatto bene
Ciao!!! Come state? ...l'ansia anticipatoria??
Ragazze io sono in condizioni disperate..purtroppo in questi giorni non hoavuto tempo per studiare e due ore la sera proprio non bastano..domani forse riesco a fare qualcosa quindi mi butto anch'io sull'intelligenza!
se esce un tema sullo sviluppo cognitivo parlo di piaget (se me lo ricorderò) la sua descrizione dello sviluppo cognitivo è sicuramente quella che meglio lo ha descritto...per me la più dettagliata e sistematica nonostante le critiche che ha ricevuto. Se inizio a parlare di troppe cose credo di non approfondire niente e di fare solo un tema nozionistico. Per il confronto con Vygotskij non ho molto nemmeno io...solo alcune righe riguardo alla diversa concettualizzazione dello sviluppo del bambino. Descrivere i vari stadi occuperà le famose 4 colonne del foglio a protocollo!!!
ciaoooooooooooooooooo, meno male che ci sei anche tu!!!
ok, allora per lo sviluppo cognitivo va bene solo Piaget (oioi che disperazione imparare tutte le fasi), domani allora mi ci metto a studiarlo per benino..... quindi non ce bisogno di confronti con Vygotskij giusto?
bene, spero di riuscire anche io a fare almeno la scaletta per l Intelligenza domani... magari poi la sera ci si sente qui...?
notte, a domani buono studio....
CIAO BIMBE,
purtroppo non mi sono sentita molo bene … problemi sia di salute che la morte sta mani di un caro amico ….
con lo studio sono indietro …
il tempo e poco fini all’esame …. perciò non perdiamoci d’anima e stringiamo sulle cose essenziali ….
un bacione, buona notte – a domani …
ragazze qualcuno di voi aveva visto questa nota:
<<AVVISO: i candidati non ammessi che vogliono visionare il compito saranno ricevuti dalla Commissione in data da definire. Nel frattempo gli interessati sono invitati ad inviare da subito, anche via fax al n. 055 6550037, una richiesta alla segreteria studenti di psicologia, c.a. prof. Pizzorusso. Indicare i propri dati e i recapiti telefonici e allegare un documento di identità.
Il giorno martedì 5 ottobre presso il Dipartimento di Psicologia in via di San Salvi la Commissione mostrerà, ai candidati che ne hanno fatto domanda, lo svolgimento delle prove scritte dell'Esame di Stato secondo il seguente calendario:
ore 9.00 prima prova per vecchio e nuovo ordinamento
ore 9.20 seconda prova per il nuovo ordinamento
ore 10.00 seconda prova per il vecchio ordinamento
ore 11.00 terza prova per il nuovo ordinamento.>> http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-629.html ???????????????????????
ciaoooo!
mi dispiace che sei stata poco bene, non ci vuole proprio in questo periodo perche infatti il tempo stringe... magari ci fai sapere gli argomenti che hai fatto o stai facendo, noi stiamo procedendo con le varie scalette...
per quanto riguarda il link che hai messo sopra riguarda quelli che non hanno passato l eds alla sessione di giugno... a loro viene data la possibilita di revisionare la prova alla quale sono stati bocciati... è una possibilita che viene data nel momento in cui si viene bocciati e si vuole sapere meglio il perchè...... ok?
ciao a tutte!!!siete grandi!!!tutto quello che avete messo è veramente utile e poi è vero che mal comune mezzo gaudio!
io sono in alto mare, però vedrò di connettermi ogni tanto......
ciao ciao
![]()
CIAO ALEX,
GRAZIE - poi devo darti raggione xke poi rilegendo ho visto che l'incontro era per chi non ha superato le prove ....
ecco la dimostrazione che non sto granchè ....
mi rammenti quali sono le scalette da fare ... grazie !