• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 93 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    ciaooooo ragazze,
    oggi non carburo ...ho pianto tutto il giorno ....
    si alex sto seguendo psicologo verso la professione ... una cosa e certa che gli docenti non hanno tanto tempo da leggere e per la prima prova ne abbiamo solo 4 pagine protocollo ....cca. in 4 ore ... ma entrano le variabili stress, emozione, angoscia ... che non sono da sottovalutare - per me sono state un ostacolo specialmente l'emozione per tutto i lpercorso degli esami ...
    credo che non si debba fare un altro liro - ma semplicemente seguire quelle che ho messo all'inizio discussione ... in linea di massima si tratta di def, 2 teorie a confronto - utilizzo ...creo che va bene così – voi che ne dite ??
    kegi mi dispiace per il tuo amico .... ti capisco come tu capisci me....i miei occhi non sono in grado di leggere .. non ho l'attenzione giusta....
    ciao katia,
    non ti preoccupare, anche se ti prendi un giorno libero oggi non succede nulla e cosi domani magari stai meglio e sarai capace di ripartire bella carica...
    si anche io sto facendo quel libro, ma entra molto nei particolari, quindi sono indecisa se tralasciare alcune cose o meno... mi dici come e quanto approfonditamente hai studiato per esempio quel capitolo? è vero che abbiamo solo 4 pagine di protocollo ma se esce una traccia specifica ho paura di non saper riempire nemmeno una... allora per i test hai fatto solo le caratteristiche generiche ??

Partecipante Affezionato L'avatar di egocentrica
    Blog Entries
    1

ragazze per quanto riguarda la percezione avete novità??

Blog Entries
    1

io credo che farò una rapida carrellata di tutte le teorie..gestalt, new look.... e poi?????applicazioni e metodi???

Citazione Originalmente inviato da egocentrica Visualizza messaggio
    io credo che farò una rapida carrellata di tutte le teorie..gestalt, new look.... e poi?????applicazioni e metodi???
    ciaooo
    guarda io non l ho piu ripresa...ormai lascio la mia scaletta cosi comè (se vai un po indietro la puoi trovare)... si anche io ci metto le teorie...gestalt, new look etc... poi magari spiego un po l elaborazione bottom up e top down ed le fasi dell identificazione dello stimolo... counque ce un po di confusione generica credo perche l argomento è decisamente TROPPO AMPIO...

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Ragazze esisto sempre anch'io! sono alle prese con la METODOLOGIA e mi sono arenata sulle FASI DELLA RICERCA........ho visto che può uscire un tema che chiede:
    il candidato descriva le fasi della ricerca......quindi non posso elencare i 5 punti (perchè a me le fasi risultano 5) ma devo trovare il modo di ampliare........come si fa?

a me risulta:
    1) esame della letteratura
    2) fornulazione delle ipotesi
    3) metodologia
    4)verifica delle ipotesi
    5) risultati

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!
    per Katia: mi dispiace per quello che ti è successo! putroppo anch'io ho perso un amico 3 settimane fa! ti capisco!
    ciao kegi, ho fatto oggi la metodologia, credo che per le fasi della ricerca tu intenda le fasi del disegno sperimentale giusto???
    comunque le fasi che ho anche io sono su per giu quelle che hai tu, nel senso che sono un po piu specifiche per la ricerca sperimentale, ma comunque fino ora non ho trovato molto che le desrive nel dettaglio, nel senso che ce poco da dire sulla formulazione delle ipotesi e invece MOLTO sulla metodologia, perche li ci puoi mettere l esperimento e le varie caratteristiche del metodo spreimentale...... giusto? ti torna, oppure ho detto un sacco di stupidagini...? oioi....

per kegi, ti metto le mie fasi sia per la ricerca sperimentale, sia per il metodo osservativo, anche se nel secondo caso non si puo parlare di vere e proprie fasi, comunque...

disegno sperimentale:
    1.definizione del problema e formulazione delle ipotesi
    2. scelta metodologica e esercizion rigoroso: controllo metodologico in via preventiva del campionamento (casuale)e del piano sperimentale che comprende la scelta del campo (naturale o laboratorio), del tipo di compito o prova, scelta e formazione dello sperimentatore (per evitare possibili bias), e scelta del numero o tipo di variabili (between o within)
    3. Fase attiva del disegno di ricerca
    4. raccolta dati e verifica delle ipotesi, caratterizzati dal controllo statistico che comprende metodi quali, correlazionale, regressione, e la fase di accettazione o rifiuto della ipotesi alternativa H1.

le "fasi "del metodo osservativo:

1.progettazione (popolazione target, contesto, caratteristiche specifiche dei soggetti)
    2. procedure di osservazione (osservazione diretta o videoregistrazioni)
    3. strategie di rilevazione dati: osserv di eventi( presenti o non presenti) o della loro frequenza e tempo quante volte e per quanto tempo)

spero esserti stata utile...
    Ultima modifica di alexsugar : 08-11-2010 alle ore 19.31.39

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciaooooo

direi che la tua scaletta va benissimo!
    una domanda pero, non mi torna il fatto che hai messo Galton tra quelli che considerano l intelligenza ereditaria, boh.... i cito Binet e Spearman in quel caso...
    un altra domanda: i vari test di intelligenza li hai approfonditi tutti o li citi solamente? comunque potresti mettere anche le batterie attitudinali multiple e i test di valutazione del pensiero divergente... per qunto riguarda li ambiti magari ti puo essere utile la mia scaletta.

poi ce sempre ancora la questione aperta sulla mia domanda: se esce la traccia sul pensiero e intelligenza che cosa ci mettereste? ho visto la risposta di katia ma è praticamente lunghissima, e poi manca Piaget.... boh voi che dite?

Ciao! come al solito arrivo sempre tardi cmq: io ho citato Galton come precursore degli studi sulle capacità intellettive oltre che dei metodi statistici per l'analisi delle differenze individuali. Ho messo che Galton riteneva l'intelligenza un patrimonio ereditario in quanto aveva osservato un alta correlazione tra il Q.I dei genitori e quello dei figli forse sottovalutando che le differenze potevano essere attribuite a fattori ambientali (condivisione dello stesso ambiente).
    Per quanto riguarda i test io ho semplicemente citato i test di intelligenza come la Wisc, la wais, le matrici non li approfondisco. Anche per quanto riguarda altri temi i test non riesco a studiarli tutti quindi li cito solamente e quelli che mi ricordo magari posso mettere due righe in più.

Forza ragazze! Io stasera (sono appena tornata e inizio adesso a studiare) mi sono incasinata con la metodologia e non ho chiaro come kegi i punti delle fasi di ricerca...... tra l'altro se esce un tema che si riferisce ad una ricerca empirica voi cosa mettete? Ho visto che nelle vecchie tracce è uscita una cosa simile...

Per kegi e Katia: vi ammiro perchè anche in un momento difficile riuscite a non perdere di vista l'obiettivo di superare questo esame..

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    Ciao! come al solito arrivo sempre tardi cmq: io ho citato Galton come precursore degli studi sulle capacità intellettive oltre che dei metodi statistici per l'analisi delle differenze individuali. Ho messo che Galton riteneva l'intelligenza un patrimonio ereditario in quanto aveva osservato un alta correlazione tra il Q.I dei genitori e quello dei figli forse sottovalutando che le differenze potevano essere attribuite a fattori ambientali (condivisione dello stesso ambiente).
    Per quanto riguarda i test io ho semplicemente citato i test di intelligenza come la Wisc, la wais, le matrici non li approfondisco. Anche per quanto riguarda altri temi i test non riesco a studiarli tutti quindi li cito solamente e quelli che mi ricordo magari posso mettere due righe in più.

Forza ragazze! Io stasera (sono appena tornata e inizio adesso a studiare) mi sono incasinata con la metodologia e non ho chiaro come kegi i punti delle fasi di ricerca...... tra l'altro se esce un tema che si riferisce ad una ricerca empirica voi cosa mettete? Ho visto che nelle vecchie tracce è uscita una cosa simile...

Per kegi e Katia: vi ammiro perchè anche in un momento difficile riuscite a non perdere di vista l'obiettivo di superare questo esame..
    ciaoooooooooooooo,
    si la metodologia è veramente infinita...infatti ho letto anche io le vecchie traccie e ce una che chiede una ricerca empirica... ed io non saprei che cosa mettere...anzi, non so neanche dove andare a cercarmela questa cosa... se qualcuno ne sa piu di noi è pregato di aiutarci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    poi sinceramente trovo difficile il confronto sperimentale- correlazionale, nel senso che sul correlazionale non ce tutta questa roba da dire... o sbalgio? sarebbe piu facile sperimentale- osservativo, o no...???

per quanto riguarda le fasi della ricerca, ho trovato diverse cose e le ho messe insieme... (vedi sopra)... ma non ti tornano??? puo darsi che ho sbalgiato tutto allora..............oioi
    Ultima modifica di alexsugar : 08-11-2010 alle ore 19.33.01

Spero davvero che qualcuno ci illumini perchè io sono entrata in confusione....
    Se la traccia è libera anch'io sono per il confronto tra sperimentale e ossevazione mi rimane più facile (almeno in teoria).
    Per il disegno correlazionale scrivo: consente di stabilire la forza del legame di associazione tra due variabili, senza tuttavia trarre delle conclusioni circa la causalità. tale disegno è impiegato quando il ricercatore non può manipolare direttamente la variabile indipendente oppure non è possibile assegnare casualmente i soggetti. Le inferenze più sicure si possono avere quando le variabili implicate nello studio sono rilevate in momenti diversi in modo da escludere che quella rilevata dopo influenzi quella rilevata per prima......che ho detto??? non so se va bene devo riguardarlo!!!

p.s. non è che non mi torna quello che hai messo sulle fasi è che non ho chiaro come fare un tema esclusivamente sulle fasi della ricerca....so veramente pochino!!!!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciaooo
    guarda io non l ho piu ripresa...ormai lascio la mia scaletta cosi comè (se vai un po indietro la puoi trovare)... si anche io ci metto le teorie...gestalt, new look etc... poi magari spiego un po l elaborazione bottom up e top down ed le fasi dell identificazione dello stimolo... counque ce un po di confusione generica credo perche l argomento è decisamente TROPPO AMPIO...
    grazie!!!!!
    sto andando nei matti......è infinita!!!
    everything's gonna be all right

Blog Entries
    1

scusate, ma non sono uscite la volta scorsa le fasi della ricerca??
    everything's gonna be all right

p.s. non è che non mi torna quello che hai messo sulle fasi è che non ho chiaro come fare un tema esclusivamente sulle fasi della ricerca....so veramente pochino!!!!
    ho capito... guarda, io ho visto dei riassunti di un mio amico che è informatissimo su questo argomento e mi ha passato le sue fasi (premetto che ha passato l eds a firenze al primo colpo, un genio beato lui)
    praticamente nella parte sul controllo metodologico puoi metterci tutto quello che sai inerente alla modalita di campionamento, alla scelta del materiale e delle prove in modo da evitare fonti di errori che distorcono i dati come ad esempio il Floor effect oppure il ceiling effect, puoi metterci anche tutto quello che sai sulle caratteristiche che deve avere lo sperimentatore, e come si debba procedere per evitare fonti di errori attribuibili a lui come ad esempio il protocollo a doppio cieco, poi puoi parlare anche del esperimento in generale quindi la tipologia di variabili implicate (indipendente e dipendente) la loro manipolazione, la quantita di variabili per esempio disegni multifattoriali e quindi scegliere se fare un disegno between o within subjects...
    poi dopo la fase di raccolta dati e verifica delle ipotesi magari si puo concludere con la validita e attendibilità..... e vedrai che gia i fogli si riempiono.... almeno io ho pensato di impostarla in questo modo la evventuale traccia, anche perche ho visto che il suo schema era questo..... boh, aspetto cosa ne pensate voi...

Citazione Originalmente inviato da egocentrica Visualizza messaggio
    scusate, ma non sono uscite la volta scorsa le fasi della ricerca??
    no la volta scorsa sono uscite le emozioni.... l anno scorso a giugno mi pare sono usciti i metodi qualitativi e quantitativi....se non sbaglio

Spero davvero che qualcuno ci illumini perchè io sono entrata in confusione....
    Se la traccia è libera anch'io sono per il confronto tra sperimentale e ossevazione mi rimane più facile (almeno in teoria).
    Per il disegno correlazionale scrivo: consente di stabilire la forza del legame di associazione tra due variabili, senza tuttavia trarre delle conclusioni circa la causalità. tale disegno è impiegato quando il ricercatore non può manipolare direttamente la variabile indipendente oppure non è possibile assegnare casualmente i soggetti. Le inferenze più sicure si possono avere quando le variabili implicate nello studio sono rilevate in momenti diversi in modo da escludere che quella rilevata dopo influenzi quella rilevata per prima......che ho detto??? non so se va bene devo riguardarlo!!!
    si anche io dico questo sul metodo correlazionale, pero non ho capito la parte finale sulle inferenza piu sicure.......
    infatti il m correlazionale permette di fare delle previsioni e spiega la relazione tra due variabili (indica l intensita della relazione che varia tra 0 quando ce assenza di correlazione e 1 quando È massima...)
    i limiti sono che non da info su rapporti di causalità e non si sa se la relazione è dovuta eventualmente a una terza variabile interferente.... e questo è tutto quello che so, quindi un confronto con il m sperimentale mi viene veramente solo 3 righe....

Pagina 19 di 93 PrimoPrimo ... 917181920212969 ... UltimoUltimo

Privacy Policy