ahahahahah mi sono fatta un sacco di risate leggendo questo messaggio! comunque si,sei 1pò folle,fare tutto in una settimana è da masochisti! ma vai tranquilla,i capitoli più difficili sono proprio il 4 e il 5,e anche 1pò l'ultimo (secondo me!!) in bocca al lupo!![]()
no non capisco!!allora perchè sul libro parla di doppia dissocizione senza mettere a confronto i due pazienti?
guarda ti riporto il pezzetto a cui mi riferisco:
"mentre la dislessia fonologia e la dislessia profonda sono caratterizzate dal relativo risparmio delle capacità di leggere stimoli conosciuti,con deficit della lettura di stimoli npon familiari,la dislessia superficiale presenta la dissociazione opposta,laddove proprio il riconoscimento degli stimoli familiari sembra deficitario.in termini neuropsicologici, questa DOPPIA DISSOCIAZIONE ha fornito iuna conferma sperimentale ai modelli cognitivi della lettura..."
leggendo questo pezzettino dal libro avevo pensato che doppia dissociazione significasse il fatto che in diverse tipologie di uno stesso disturbo si possono avere deficit diversi (e talvolta opposti)...questo avrebbe spiegato l'esistenza di una doppia via di lettura,come dice sul libro.in realtà,dagli appunti di seer dreamer,ho capito che questa mia definizone appartiene al concetto di DISSOCIAZIONE e non doppia dissociazione
quindi la doppia dissociazione in questo caso specifico,in cui non si menziona affatto il confronto tra pazienti,che cosa vuol dire?
sono sollevata....non sono l unica che ancora deve finire di studiare!devo dire che è vero che la materia non è per niente semplice ma credo anche che-almeno nel mio caso-le difficoltà siano anche "psicologiche",nel senso che dopo aver sentito tutte queste voci magari vedo alcuni argomenti più difficili di come effettivamente sono....
aiutoooooooooooooo XD
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
La sindrome disesecutiva è il quadro sintomatologico causato da alterazioni delle funzioni frontali esecutive in particolare la capacità di organizzare e pianificare il comportamento.... secondo me nn è la stessa cosa della sindrome frontale che comunque implica anche altri deficit...non lo so con certezza comunque...
*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
ragazzi sn importanti anche nel capitolo del agnosie: ( agnosia semantica.. agnosia di accesso al sistema semantico,agnosia integrativa..)??
siiiiii sono importanti...ricordo che a me all orale chiese l agnosia integrativa...
Ragazzi vorrei chiedere la tesi a questo prof. avete qualche consiglio e sapete più o meno come si comporta?? grazie...