Per katia, alex e silvia........vi ho mandato un messaggio privato!
baciiiiiiiii
Per katia, alex e silvia........vi ho mandato un messaggio privato!
baciiiiiiiii
kegi
Ciao!
io a giugno son bocciata alla prima prova ..tema sulle emozioni ...nuovo ordinamento....bhe la commissione spero ke rimanga quella di giugno tanto viusto ke nella facoltà l'organizzazione non brilla di certo lo sapremo qualche giorno prima !ke palle ...mi giranmo al cubo ..s.te esame ..e dopo cosa ci attenderà .....a volte ho il vomito id tutti sti libriiiii...e tutte la zolfa di teorie stralette ...strariviste .....il ripetere la stessa cosa per anni non migliora la prestazione..anzi la uccide sotterra!
ke ansia....e tamti tantissimiiiiiiiiiiiiiiii dubbi...
meno male ke ci siete vooi e mi tirate su il morale!!
un bacio e forte abbraccio!
ragazze che mi dite dello sviluppo sociale????????????
Bhe qua diluvia da giorni...bhe il tempo incentiva a studiare.....di certo mi focalizzerei sullo svulppo relazione ...dalla relazione madre-bambino alla relazione fra pari !!adolescenza ....ect.....bhe lo sviluppo sociale è molto ampio e si uò analizzare da vari punti di vista!
alex se nn ci avessi dentro di me tanto coraggio e determinazione nn tornerei di certo a firenze a riaffrontare questa tosta prova della vita..soprattutto a livello di tensione!!
bacione grazie di esserci mondo![]()
Ciao!!! Forza pensa che è l'ultimo passo prima di abbandonare la Torretta!!!
immagino che ripetere ancora le stesse cose sia infinitamente noioso ma ogni tanto basta venire qui e scaricare un pò di ansia e tensione...confrontarsi sui dubbi e le incertezze aiuta a far sembrare questo esame meno terribile....
- una delle teorie più significative dello sviluppo sociale umano è la teoria dell'attaccamento di Bowlby...
e giù di teoria ....
-risvolti applicativi: importanti studi logitudinali per correlare pattern di attaccamento a comportamenti psicopatologici; disturbi della regolazione affettiva; in psicoterapia valutando un caso in base ai suoi modelli operativi interni;
-metodologia: osservazione ex. strange situation
....secondo voi può andare??
direi che va benissimo... ambiti e metodi sono quelli, anche bowlby e la teorie sull attaccamento... magari se posso dire io a livello di teorie ho aggiunto quella sull apprendimento socialeche segue il modello S-R di Skinner... e poi anche un modello biopsicosociale....
per KEGI, ho visto la tua scaletta sullo sviluppo sociale, e la mia È praticamente identica alla tua... meno male!!!
ragazze una domanda, giorni fa parlando della metodologia e guardando una vecchia traccia ci è venuto il dubbio perche chiedevano una ricerca empirica dalla quale partire per spiegare un metodo, ora mi chiedevo se per spiegare il metodo osservativo si potrebbe portare come esempio di ricerca empirica (OVVIAMENTE SOLO SE TE LO CHIEDONO) la strange situation di m ainsworth... che è anche abbastanza recente, voi che ne dite???
per quanto riguarda ambiti e strumenti dello sviluppo sociale cosa abbiamo? oltre a quello che ha scritto silvia cosa possiamo mettere? nel senso che come strumento abbiamo solo l osservazione?? nient altro? e come ambiti quella della relazione attaccamento-disturbi psicopatologici (alimentari) e poi?
scusate, non vi voglio creare confusione ma: leggendo un po qui un po li ho visto che in diverse occasioni citatno Erickson per lo sviluppo sociale, pero a me non mi torna per nulla, nel senso che per me lui sta in mezzo alla personalita, o sbaglio? nello sviluppo sociale parlerei del modello di skinner e di bowlby anche nel caso di un ipotetico confronto fra due teorie, giusto???
ciao ragazze, come state?
kegi: ho visto la tua scaletta sullo sviluppo MORALE, e anche quella è uguale alla mia!!! ma per gli ambiti e gli strumenti di nuovo non abbiamo nulla??? chi ci aiutaaaaaaaaaaaaaaaaa??????
vi metto i metodi e ambiti per lo sVILUPPO SOCIALE, ma non so assolutamente se posso andare, fatemi sapere cosa avete vopi ok?
ambiti:
psicopatologico (relazione tra stili di attaccamento e determinati disturbi patologici, per esempio alimentari)
tecniche cognitivo-comportamentali per insegnare abilita sociale al bambino asociale...
bullismo
famiglia, scuola lavoro
metodi:
tecniche proiettive (tat, cat, rorschach, figura umana)
osservazione
una domanda: ci potrebbe andare anche il sociogramma di moreno? oppure non è piu utilizzato? o non È adeguato allo sviluppo sociale????
boh...
io per lo sviluppo sociale come autori di riferimento homesso skinner con il paradigma s-r, bolwby con la teroia dell'attaccamento e a nche erikson. secondo me erikson è un pò un autore jolly nel senso che può andare bene sia per quanto riguarda lo sviluppo sociale,sia lo sviluppo affettivo,sia in un possibile tema sull'adolescenza.
per quanto riguarda i risvolti applicativi, in base alla teroia dell'attaccamento si può far riferimento agli studi che mettono in relazione particolari stili di attaccamento con i disturbi alimentari e comportamenti patologici quali disturbi d'ansia.
pe quanto riguarda la metodologia, lo stile di attaccamento può essere valutato attraverso tecniche osservative sia in ambiente naturale che controllato. lo strumento più utilizzato è la strange situation.
posono essere utilizzati anche test proiettivi.
oenso che anche il sociogramma possa essere inserito tra le metodologie.
vi torna?
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)