*Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
domandine..magari fesse ma io mi pongo il dubbio >.>
allò : memoria dichiarativa e memoria esplicita sono la stessa cosa?(così come memoria non dichiarativa e memoria implicita)
se si okkè..se no,perchè?
in ogni caso devo imparare ancora sindromi frontali e demenze (anche se ormai sembro io 'na demente) e poi ricomincia la ripetizione mostruosa!
A quanto pare siamo tutti sulla stessa barca e... IN ALTO MARE!!!intanto io spero ancora in un posticipo dell'esame
![]()
°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°
okok ci provo: il concetto di dissociazione è legato a quello di indipendenza funzionale e di organizzazione modulare nel senso che,di una stessa abilità (ad esempio il linguaggio) può danneggiarsi una "parte" e rimangono inalterate le altre (ad esempio produzione e comprensione) cioè sono comunicanti ma funzionalmente indipendenti. poi ha specificato che:
la dissociazione semplice si presenta quando un singolo paziente,viene sottoposto a due compiti,A e B, e al compito A ha una prestazione migliore rispetto al compito B.
la dissociazione doppia invece si ha quando 2 pazienti,sottoposti a compiti A e B e confrontati tra loro,presentano risultati opposti ai 2 compiti.
entrambe queste dissociazioni sono definite forti,perchè i pazienti in un compito vanno bene e nell'altro male. mentre viene definita dissociazione debole quella in cui una prestazione è deficitaria (mettiamo caso,il nostro compito A) e l'altra è relativamente meglio risparmiata,cioè nè normale nè patologica (ad esempio il compito B).
per quanto riguarda invece i compiti di produzione orale,si utilizzeranno prove di denominazione che però l'esaminatore proporrà senza comandi verbali,altrimenti ad una eventuale NON risposta del paziente,non capirà se NON HA COMPRESO o se NON RIESCE A PARLARE.
per i compiti di comprensione,si utilizzeranno prove di indicazione,effettuate tramite comando verbale.
spero di non aver scritto assurdità(se è cosi vi prego di correggermi) e di essere stata chiara![]()
ok perfetto ho capito!!! solo un chiarimento, questi concetti si applicano solo al linguaggio?? non mi vengono in mente altre abilità comunicanti ma funzionalmente indipendenti...
no,di dissociazione se ne parla anche con le aprassie (e se non sbalgio anche con il neglect),dissociazione automatico/volontaria,cioè il soggetto quotidianamente può svolgere normalmente tutte le funzioni,però in fase sperimentale e quindi sotto diretto comando dell'esaminatore non riesce ad esempio a mangiare/bere (aprassia bucco-facciale) ecc ecc...capito?
si infatti l'avevo pensata questa come dissociazione però non vedevo come possano sottoporre i soggetti a compiti per comportamento automatico... in ogni caso i compiti attiveranno sempre il sistema volontario... o no??? forse per il neglect, che c'è la dissociazioni vicino/lontano, si possono fare compiti per valutare entrambe le abilità????
si nel neglet ci sta la dissociazione vicino /lontano cioè pazienti con difficoltà esplorativa solo se gli stimoli sono posti a breve distanza,viene spiegato dal fatto che possono esservi rappresentazioni spaziali differenti per lo spazio vicino e lontano dal soggetto.
credo che in merito ai compiti utilizzati basti porre appunto uno stimolo vicino o lontano e vedere come regiscono...la faccio troppo semplice?! xD spero di non aver sparato elefanti..st'esame mi uccide T.T
ok allora dissociazioni produzione / comprensione del linguaggio, sistema automatico / volontario dell' aprassia, e del neglect boh
grazie della spiegazione![]()
Ultima modifica di DeaDionisa : 11-11-2010 alle ore 16.59.31
aspè se parliamo di dissociazione come ad esempio quella dell'aprassia o anartria e quindi automatico volontario,il libro dice per il neglet questo genere di dissociazione è inversa,cioè il paziente in fase di riabilitazione e in condizione di test ponendo attenzione al deficit riesce ,e quindi su richiesta,a utilizzare il lato sinistro,mentre tornando alla vita di tutti i giorni riprende con l'ignorare la sua parte sinistra![]()
dice per il neglect, nelle fasi croniche si verifica un comportamento opposto alla dissociazione automatico / volontario che si osserva in altri disturbi cognitivi, non so però cosa intende per fasi croniche...
Ultima modifica di DeaDionisa : 11-11-2010 alle ore 17.36.10
trovata altra dissociazione, per l'amnesia semantica selettiva dissociazione categoria / specifico e living / not living![]()