Cio a tutti...scusate l'intrusione, io darò l'esame a Bologna, ma ho seguito spesso la vostra discussione, perchè siete bravissime e non ho resistito a scrivervi per farvi una domanda: siccome ho letto che vi siete fermate anche voi sullo sviluppo, come me, volevo confrontarmi!io non riesco a cavarci gli zampilli, non so cosa dire dello sviluppo affettivo, sociale, e cognitivo; quello morale ed emotivo voi li fate?Ho visto che anche secondo voi molti autori possono essere messi in tutti e 3 i temi (vedi Erikson e la Ainsworth), però avete scelto di mettere Bowlby e skinner in quello sociale. Non ci starebbe bene anche l'apprendimento sociale di Bandura e l'attaccamento della Ainsworth?
Per quello affettivo Erikson e Freud, qualcuno di più recente non c'è secondo voi?
E per lo sviluppo cognitivo solo Piaget.
Come metodologie io metterei sempre tutti i tipi di osservazione e il colloquio... poi si potrebbero aggiungere anche le porve Piagetiane per lo sviluppo cognitivo e dell'intelligenza, che dite?
Scusate ancora e complimenti per il ripasso... ci diamo una bella mano...Buon studio!e in bocca al lupo a tutti!!