• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 93 PrimoPrimo ... 1321222324253373 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    io per lo sviluppo sociale come autori di riferimento homesso skinner con il paradigma s-r, bolwby con la teroia dell'attaccamento e a nche erikson. secondo me erikson è un pò un autore jolly nel senso che può andare bene sia per quanto riguarda lo sviluppo sociale,sia lo sviluppo affettivo,sia in un possibile tema sull'adolescenza.
    per quanto riguarda i risvolti applicativi, in base alla teroia dell'attaccamento si può far riferimento agli studi che mettono in relazione particolari stili di attaccamento con i disturbi alimentari e comportamenti patologici quali disturbi d'ansia.
    pe quanto riguarda la metodologia, lo stile di attaccamento può essere valutato attraverso tecniche osservative sia in ambiente naturale che controllato. lo strumento più utilizzato è la strange situation.
    posono essere utilizzati anche test proiettivi.
    oenso che anche il sociogramma possa essere inserito tra le metodologie.
    vi torna?
    ok perfetto! grazie, torna tutto!!! anche io nel libro avevo visto che erikson stava un po da tutte le parti....

una domanda prativa: ma alla prima prova, ti danno anche un foglio di protocollo in piu oppure un foglio bianco sul quale magari uno puo farsi una specie di scaletta prima diprocedere al tema vero e proprio che poi si consegna??????

ragazze lo so che vi tormento con le mie domande, infatti mi scuso in anticipo, ma mi è venuto un dubbio purtroppo:
    riguardando lo sviluppo cognitivo mi sono accorta che ho impostato tutto su Piaget e lo sviluppo delle fasi.... chi va anche bene MA: se ti chiedono un confronto fra due teorie sullo sviluppo dei processi cognitivi che cosa ci mettete????????????????????????????? io ho solo piaget che parla dello sVILUPPO, certo si potrebbe introdurre qualche teoria sul pensiero, ma quelle non parlano nello specifico dello sviluppo, o si????? aiutatemiiiiiii

Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

qualcuno l ha fatta l AGGRESSIVITÀ ???????????????????

che mi dite?

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Ciao!!

ragazze anch'io penso di usare erickson sia per lo sviluppo affettivo che sociale....anche se per adesso mi sono bloccata mi sembra di non sapere assolutamente niente di quello che ho fatto

per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo io ho fatto la teoria di piaget ma nel caso chiedano il confronto tra varie teorie allora metto lo sviluppo cognitivo secondo l'approccio HIP dicendo che:

le ricerche condotte nell'ambito dell'approccio dell'elaborazione dell'informazione in qualche modo confutano gli assunti del sistema teorico piagetiano, infatti ridimensionano il ruolo dell'attività motoria nello sviluppo, mostrano che alcune delle abilità descritte da piaget come conquiste dello stadio sensomotorio in realtà compaiono prima se indagate con l'uso di materiali familiari e in situazioni di tipo ludico. Gli studiosi considerano le prestazioni dei bambini il frutto di abilità e conoscenze specifiche per dominio non abilità generali. ai concetti di assimilazione e accomodamento si preferisce l'uso di modelli precisi dei processi che sottostanno alle diverse abilità cognitive. Grazie alla diffusione del cognitivismo iniziano numerose ricerche per quanto riguarda lo sviluppo di funzioni quali l'attenzione, la soluzione di problemi, la memoria in epoche precoci. Le critiche rivolte a Piaget dai teorici dell'elaborazione dell'informazione riguardavano il fatto che non aveva adegutamente considerato che la prestazione del bambino è influenzata da molti fattori appunto l'attenzione, la memoria, l'idea che si fanno di ciò che si sta loro chiedendo. La metafora mente-computer ha fornito gli strumenti concettuali per studiare e identificare i fattori che intervegono mentre il bambino sta svolgendo un compito. Ex. alcuni studiosi hanno posto a bambini in età prescolare una versione semplificata dei classici conpiti piagetiani che cioè non fossero eccessivi per la loro capacità di comprensione e di memorizzazione evidenziando che questi (anche se difficilmente prima dei cinque anni) erano in grado di portare a termine compiti di classificazione, conservazione e seriazione. Questi studi hanno mostrato quanto le abilità dei bambini in realtà siano eterogenee e alla visione di Piaget si contrappone una visione pluralistica della mente. Gli studi condotti all'interno dell'approccio HIP hanno dato forza alla prospettiva innatista

secondo voi è troppo poco?? di più non so quindi credo che mi dovrà bastare...

Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    Ciao!!

ragazze anch'io penso di usare erickson sia per lo sviluppo affettivo che sociale....anche se per adesso mi sono bloccata mi sembra di non sapere assolutamente niente di quello che ho fatto

per quanto riguarda lo sviluppo cognitivo io ho fatto la teoria di piaget ma nel caso chiedano il confronto tra varie teorie allora metto lo sviluppo cognitivo secondo l'approccio HIP dicendo che:

le ricerche condotte nell'ambito dell'approccio dell'elaborazione dell'informazione in qualche modo confutano gli assunti del sistema teorico piagetiano, infatti ridimensionano il ruolo dell'attività motoria nello sviluppo, mostrano che alcune delle abilità descritte da piaget come conquiste dello stadio sensomotorio in realtà compaiono prima se indagate con l'uso di materiali familiari e in situazioni di tipo ludico. Gli studiosi considerano le prestazioni dei bambini il frutto di abilità e conoscenze specifiche per dominio non abilità generali. ai concetti di assimilazione e accomodamento si preferisce l'uso di modelli precisi dei processi che sottostanno alle diverse abilità cognitive. Grazie alla diffusione del cognitivismo iniziano numerose ricerche per quanto riguarda lo sviluppo di funzioni quali l'attenzione, la soluzione di problemi, la memoria in epoche precoci. Le critiche rivolte a Piaget dai teorici dell'elaborazione dell'informazione riguardavano il fatto che non aveva adegutamente considerato che la prestazione del bambino è influenzata da molti fattori appunto l'attenzione, la memoria, l'idea che si fanno di ciò che si sta loro chiedendo. La metafora mente-computer ha fornito gli strumenti concettuali per studiare e identificare i fattori che intervegono mentre il bambino sta svolgendo un compito. Ex. alcuni studiosi hanno posto a bambini in età prescolare una versione semplificata dei classici conpiti piagetiani che cioè non fossero eccessivi per la loro capacità di comprensione e di memorizzazione evidenziando che questi (anche se difficilmente prima dei cinque anni) erano in grado di portare a termine compiti di classificazione, conservazione e seriazione. Questi studi hanno mostrato quanto le abilità dei bambini in realtà siano eterogenee e alla visione di Piaget si contrappone una visione pluralistica della mente. Gli studi condotti all'interno dell'approccio HIP hanno dato forza alla prospettiva innatista

secondo voi è troppo poco?? di più non so quindi credo che mi dovrà bastare...
    ciaooo

direi che è perfetto, allora me la scrivo anche io questa parte! se ti chiedono lo sviluppo cognitivo parli comunque anche del hip oltre a piaget o porti il hip solo nel caso ti chiedano un excursus teorico oppure un confronto? no perche non mi vorrei incasinare troppo con questo modell hip quindi preferirei non metterlo nemmeno e parlare solo di piaget... boh?!!

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi s

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ciaooo

direi che è perfetto, allora me la scrivo anche io questa parte! se ti chiedono lo sviluppo cognitivo parli comunque anche del hip oltre a piaget o porti il hip solo nel caso ti chiedano un excursus teorico oppure un confronto? no perche non mi vorrei incasinare troppo con questo modell hip quindi preferirei non metterlo nemmeno e parlare solo di piaget... boh?!!
    se il tema chiede lo sviluppo cognitivo senza richieste particolari io metto soltanto piaget...meglio non rischiare di avventurarsi in confronti non richiesti!!

Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE c

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    se il tema chiede lo sviluppo cognitivo senza richieste particolari io metto soltanto piaget...meglio non rischiare di avventurarsi in confronti non richiesti!!
    ok anche io la penso cosi!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di katia906

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio
    Per katia, alex e silvia........vi ho mandato un messaggio privato!

baciiiiiiiii
    grazie KEGI ......... risposto....

Partecipante Assiduo L'avatar di katia906

DIREI che il tempo stringe... io mi sono prenotata all'appuntamento del ORDINE EDS ....
    dalla mia esperienza alla prova finale - e mio malgrado - ho cercato, sperando di far capire che avessi studiato di mettere tutte le teorie, finalità, insomma ho fatto un'appertura di fisarmonica sul argomento - cosa che per la comissione non e stato aprezzato, e questo mi e molto dispiaciuto....... purtroppo chi ha scritto 2 righe e molto sintetico ha presso 4 punti, io neanche o,oooooooooooooo1...... ;-(
    perciò, ora mi limiterò a quelle che sono le indicazioni: definizione, 2 teorie, metodi .... anche se scrivessi solo 2 pagine !!!!!!!
    BACI .......... buona notte ........ e FORZA ...... DOBBIAMO FARCELA TUTTE !!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di katia906 : 11-11-2010 alle ore 23.43.17

Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    DIREI che il tempo stringe... io mi sono prenotata all'appuntamento del ORDINE EDS ....
    dalla mia esperienza alla prova finale - e mio malgrado - ho cercato, sperando di far capire che avessi studiato di mettere tutte le teorie, finalità, insomma ho fatto un'appertura di fisarmonica sul argomento - cosa che per la comissione non e stato aprezzato, e questo mi e molto dispiaciuto....... purtroppo chi ha scritto 2 righe e molto sintetico ha presso 4 punti, io neanche o,oooooooooooooo1...... ;-(
    perciò, ora mi limiterò a quelle che sono le indicazioni: definizione, 2 teorie, metodi .... anche se scrivessi solo 2 pagine !!!!!!!
    BACI .......... buona notte ........ e FORZA ...... DOBBIAMO FARCELA TUTTE !!!!!!!!!!!!!!
    Speriamo Katia....io in questi giorni inizio davvero a dubitare tanti gli argomenti da fare e pochissimo tempo! Cmq anch'io credo che le indicazioni base di come svolgere una traccia siano più che sufficienti, a volte essere esaustivi e fare un elaborato rigoroso non paga!
    Dopo l'incontro all'ordine potresti darci qualche informazione...io purtroppo non posso andare..

Ragazze buono studio a tutte... io in questi giorni mi metterò a ripassare le cose fatte perchè già mi sfuggono poi la settimana prossima andrò avanti...
    Per la metodologia avete pensato ad una ricerca empirica da portare come esempio???
    baci a tutte
    buon fine settimana!

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

Cio a tutti...scusate l'intrusione, io darò l'esame a Bologna, ma ho seguito spesso la vostra discussione, perchè siete bravissime e non ho resistito a scrivervi per farvi una domanda: siccome ho letto che vi siete fermate anche voi sullo sviluppo, come me, volevo confrontarmi!io non riesco a cavarci gli zampilli, non so cosa dire dello sviluppo affettivo, sociale, e cognitivo; quello morale ed emotivo voi li fate?Ho visto che anche secondo voi molti autori possono essere messi in tutti e 3 i temi (vedi Erikson e la Ainsworth), però avete scelto di mettere Bowlby e skinner in quello sociale. Non ci starebbe bene anche l'apprendimento sociale di Bandura e l'attaccamento della Ainsworth?
    Per quello affettivo Erikson e Freud, qualcuno di più recente non c'è secondo voi?
    E per lo sviluppo cognitivo solo Piaget.
    Come metodologie io metterei sempre tutti i tipi di osservazione e il colloquio... poi si potrebbero aggiungere anche le porve Piagetiane per lo sviluppo cognitivo e dell'intelligenza, che dite?
    Scusate ancora e complimenti per il ripasso... ci diamo una bella mano...Buon studio!e in bocca al lupo a tutti!!
    " Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz

Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    ciaoooo katia, io idem... ed è stato il primo anno che hanno iniziato a bocciare... pero piu che la parte teorica non li andava bene il mio progetto... infatti sono molto preoccupata anche questa volta per l eventuale seconda prova...
    comunque, visto che ti sei prenotata magari poi ci potrai dare qualche info qui su ops se non ti dispiace, andrei volentieri di persona ma mi è impossibile....

Citazione Originalmente inviato da sara1985 Visualizza messaggio
    Cio a tutti...scusate l'intrusione, io darò l'esame a Bologna, ma ho seguito spesso la vostra discussione, perchè siete bravissime e non ho resistito a scrivervi per farvi una domanda: siccome ho letto che vi siete fermate anche voi sullo sviluppo, come me, volevo confrontarmi!io non riesco a cavarci gli zampilli, non so cosa dire dello sviluppo affettivo, sociale, e cognitivo; quello morale ed emotivo voi li fate?Ho visto che anche secondo voi molti autori possono essere messi in tutti e 3 i temi (vedi Erikson e la Ainsworth), però avete scelto di mettere Bowlby e skinner in quello sociale. Non ci starebbe bene anche l'apprendimento sociale di Bandura e l'attaccamento della Ainsworth?
    Per quello affettivo Erikson e Freud, qualcuno di più recente non c'è secondo voi?
    E per lo sviluppo cognitivo solo Piaget.
    Come metodologie io metterei sempre tutti i tipi di osservazione e il colloquio... poi si potrebbero aggiungere anche le porve Piagetiane per lo sviluppo cognitivo e dell'intelligenza, che dite?
    Scusate ancora e complimenti per il ripasso... ci diamo una bella mano...Buon studio!e in bocca al lupo a tutti!!
    ciaooo!!!
    premetto che lo sviluppo affettivo non l ho ancora fatto quindi mi limito a darti qualche info sugli altri sviluppi....
    per sv cognitivo io mi limito a piaget e descrivo le varie fasi, solo se vogliono un confronto metto anche il modello HIP, altrimento no
    come metodi penso vadano bene sia colloquio che osservazione naturalistica e controllata, ma anche i vari test di intelligenza per bambini e le tecniche proiettive che indagano anche sviluppo intellettivo.

ora per lo sviluppo sociale io seguo l impostazione del mio libro e quindi metto le seguenti teorie: (non metto erikson ma ho visto spesso che lo metto praticamente ovvunque)
    teoria del apprendimento con base nel modello skinneriano S-R
    poi la teoria psicobiologica con Moltz e le unità basestandardizzate (MAP)
    poi metto la teoria dell attaccamento di Bolwby e se rimane spazio eventualmente si puo spiegare anche la strange situation della Ainsworth
    cito anche Bandura per quanto riguarda il processo di identificazione e imitazione dei comportamenti sociali
    come metodi penso vadano bene colloquio, osservazione, strange situation, sociogramma di moreno, e magari anche le tecniche proiettive

per lo sviluppo morale invece inizio con il modello psicodinamico (freud e klein) ma con pochi dettagli perche li odio
    poi ci metto i cognitivisti e comportamentisti tra cui la social learning e la distinzione in realismo morale e relativismo morale
    poi anche piaget e le sue fasi per lo sviluppo del senso di giustizia
    anche qui ci va Bandura, nel senso che parla dei gruppi e dei processi che si possono istaurare e portare alle condotte violente e distruttive (i meccanismi e difese interne vengono disattivati e viene meno la consapevolezza morale)

poi pero qui mi mancano gli strumenti...

per SILVIA e tutte:

per la ricerca empirica nella metodologia ho pensato che per l osservazione andrebbe bene la strange situation della ainsworth????? che dite? è l unica che mi è venuta in mente, invece non ne ho idea per il metodo sperimentale......... aiutoooo

vi metto la mia scaletta sull AGGRESSIVITÀ..... fatemi sapere ok?

Definizione
    tepria psicodinamica (freud)
    gruppo di Yale: Dollard e Miller frustrazione-aggressività
    teoria dello stimolo seganle di Berkowitz rabbia e frustrazione su percorsi paralleli
    comportamentisti (solo accenno brevissimo)
    Bandura- modelling es dell aggressività osservata in TV e imitata
    psico-sociale: Tedeschi e Felson: potere coercitivo
    aggressività intergruppi (qui riprendo varie "teorie" che ho trovato sparse tra sv sociale e morale es psicologia delle masse e le spiegazioni per condotte aggressivie da parte della massa. riprendo bandura e la sua spiegazione del come e perche viene meno un comportamento morale es. giustificazione morale, dislocazione della responsabilità diffusione di responsabilità, svalutazione e dissociazione delle conseguenze. oltre a questi le spiegazioni per le condotte aggressive intergruppi possono essere: deindividuazione, deresponsabilizzazione, anonimato...

strumenti:
    indicatore della condotta aggressiva di Caparra e Barbanelli
    insuccesso indotto
    percettivi reattivi e reattivi di disegno

ambiti:
    psicopatologico (es alcuni disturbi come tossicodipendenza o condotte alimentari avevano una cattiva modulazione interna dell aggressività)
    individuazione di fattori interni e esterni, indiv o collettivi che causano agg per poter progettare degli interventi di sostegno e formare dei contesti operativi adeguati sia sull adulto che sull adolescente

boh... sui metodi e ambiti ho un grande punto iterrogiativo come sempre fatemi sapere ok???

Pagina 23 di 93 PrimoPrimo ... 1321222324253373 ... UltimoUltimo

Privacy Policy