• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 93 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

ragazze io oggi vado in crisi....

qui si sovrappone TUTTO, fra aggressività conflitto frustrazione adolescenza e ora ci si mette anche erikson......oioi, non se ne esce vivi da questi discorsi.... ma voi li fate? e le scalette???? io non ce la faccio veramente piu che p........................................

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    per SILVIA e tutte:

per la ricerca empirica nella metodologia ho pensato che per l osservazione andrebbe bene la strange situation della ainsworth????? che dite? è l unica che mi è venuta in mente, invece non ne ho idea per il metodo sperimentale......... aiutoooo
    anch'io stavo pensando alla strange situation...ma prima parli del metodo in generale o parli solo di quella??
    per il metodo sperimentale c'è sempre il caro vecchio pavlov...altrimenti si accettano suggerimenti.....grazieeeeeeeeee
    oddio qui c'è da andare fuori di testa...in più oggi che sono beatamente a casa e avrei più tempo non ho assolutamente voglia di fare niente...

ragazze io oggi vado in crisi....

qui si sovrappone TUTTO, fra aggressività conflitto frustrazione adolescenza e ora ci si mette anche erikson......oioi, non se ne esce vivi da questi discorsi.... ma voi li fate? e le scalette???? io non ce la faccio veramente piu che p........................................
    Mi hai motivato a prendere in mano questi argomenti...quindi questa sera farò la frustrazione (...la mia???!):

-Definizione: si indica con il termine frustrazione la condizione in cui viene a trovarsi l'organismo quando è ostacolato in modo temporaneo o permanente nella soddisfazione dei suoi bisogni;

- accenno alla situzioni di deprivazione affettiva che comportano la somministrazione di frustrazioni molto forti e all' opposta situazione di iperprotezione ansiosa;

-cause della frustrazione: derivanti dall'ambiente fisico,sociale, familiare o cause personali;

- reazioni alla frustrazione: es.: intensificazione dello sforzo; sostituzione dei fini; riorganizzazione dei dati; fantasie compensatorie; sublimazione ;

- metodi di indagine: tecniche sperimentali per evidenziare le differenze individuali es. tecnica dell'insuccesso indotto; studio condotto da Baker, Dembo e Lewin;

-sviluppi applicativi: valutare capacità di adattamento dei bambini; prognosi di un trattamento; interesse degli studiosi per lo studio della frustrazione dovuto alla rilevaza in campo psicopedagogico e clinico

...per ora questo ma un tema incrociato??
    Ultima modifica di silviagiugno : 12-11-2010 alle ore 16.20.47

vi metto la mia scaletta sull AGGRESSIVITÀ..... fatemi sapere ok?

Definizione
    tepria psicodinamica (freud)
    gruppo di Yale: Dollard e Miller frustrazione-aggressività
    teoria dello stimolo seganle di Berkowitz rabbia e frustrazione su percorsi paralleli
    comportamentisti (solo accenno brevissimo)
    Bandura- modelling es dell aggressività osservata in TV e imitata
    psico-sociale: Tedeschi e Felson: potere coercitivo
    aggressività intergruppi (qui riprendo varie "teorie" che ho trovato sparse tra sv sociale e morale es psicologia delle masse e le spiegazioni per condotte aggressivie da parte della massa. riprendo bandura e la sua spiegazione del come e perche viene meno un comportamento morale es. giustificazione morale, dislocazione della responsabilità diffusione di responsabilità, svalutazione e dissociazione delle conseguenze. oltre a questi le spiegazioni per le condotte aggressive intergruppi possono essere: deindividuazione, deresponsabilizzazione, anonimato...

strumenti:
    indicatore della condotta aggressiva di Caparra e Barbanelli
    insuccesso indotto
    percettivi reattivi e reattivi di disegno

ambiti:
    psicopatologico (es alcuni disturbi come tossicodipendenza o condotte alimentari avevano una cattiva modulazione interna dell aggressività)
    individuazione di fattori interni e esterni, indiv o collettivi che causano agg per poter progettare degli interventi di sostegno e formare dei contesti operativi adeguati sia sull adulto che sull adolescente

boh... sui metodi e ambiti ho un grande punto iterrogiativo come sempre fatemi sapere ok???

beh direi che la tua scaletta va più che bene..
    i risvolti applicativi: in ambito clinico e psicopedagogico; gestione dei comortamenti aggressivi tra scolari ( bullismo), sul lavoro (mobbing); realizzazione di programmi per la gestione della rabbia in base a tecniche psicoterapeutiche di stampo cognitivo comportamentale;
    ...non so se va bene ma io metto questo!

Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    anch'io stavo pensando alla strange situation...ma prima parli del metodo in generale o parli solo di quella??
    per il metodo sperimentale c'è sempre il caro vecchio pavlov...altrimenti si accettano suggerimenti.....grazieeeeeeeeee
    oddio qui c'è da andare fuori di testa...in più oggi che sono beatamente a casa e avrei più tempo non ho assolutamente voglia di fare niente...
    no, penso di parlare direttamente della strange situation nel caso, tu?

beh direi che la tua scaletta va più che bene..
    i risvolti applicativi: in ambito clinico e psicopedagogico; gestione dei comortamenti aggressivi tra scolari ( bullismo), sul lavoro (mobbing); realizzazione di programmi per la gestione della rabbia in base a tecniche psicoterapeutiche di stampo cognitivo comportamentale;
    ...non so se va bene ma io metto questo!
    si vanno benissimo li metto anche io allora, grazieeeeee! dopo ti metto allora la scaletta per frustrazione e conflitto....
    per temi incorciati frustrazione e aggressività è abbastanza semplice.... per il conflitto un po meno, perche le teorie che ho io non si prestano bene per tema incrociato, boh.
    a dopo

scaletta FRUSTRAZIONE

definizione
    breve accenno a freud. frustrazione-aggressività
    Miller e dollard, frustrazione-aggressività
    Barker frustrazione-regressione + studio empirico sui bambini posti nelle due stanze gioco
    capacità di tolleranza, mecc di difesa
    frustrazione-conflitto in adolescenza e la teoria di erikson
    ambiti: psicopatologico (bassa tolleranza-disturbo di personalità)
    progettazione di interventi clinici di primo livello, interventi terapeutici, sostegno individuale e di gruppo
    scuola: bullismo
    strumenti:
    pictyonarie frustration study di rosenzweig
    insuccesso indotto
    compito interrotto

tema incrociato FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITÀ:
    miller e dollard
    berkowitz e la teoria dello stimolo segnale

scaletta CONFLITTO:
    definizione secondo Haner e Brown
    conflitto per Lewin + tipi di conflitto
    attualmente: nella situazione conflittuale ce tendenza verso due comportamenti diversi, il conflitto puo esserci intra inter o extrapersonale e avere 3 nature diverse
    conflitto emotivo: modello psicodinamico, conflitto a livello inconsio fra 2 forze
    conflitto cognitivo: teoria della dissonanza cognitiva di festinger
    conflitto motorio: stimolo provoca 2 tipi di comportamenti diversi
    tolleranza della situazine conflittuale
    ev si puo mettere anche qui frustrazione e conflitto in adolescenza e la teoria di erikson
    ambiti: clinico e psicoterapeutico: modifica dei mecc di difesa, in ambito della terapia sistemica di utilizza il conflitto come tecnica terapeutica (paradossi)
    strumenti: Tat, Cat, blacky pictures

tema incrociato CONLITTO FRUSTRAZIONE:
    di nuovo il modello di erikson e la frustrazine e conflitto in adolescenza

voi che dite???

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE c

no, penso di parlare direttamente della strange situation nel caso, tu?
    anch'io...non voglio complicarmi la vita........
    anche oggi ho soltanto letto alcune cose in modo disorganizzato...sto entrando in confusione e non faccio praticamente niente...e pensare che ancora ho una decina di temi da fare

scaletta FRUSTRAZIONE

definizione
    breve accenno a freud. frustrazione-aggressività
    Miller e dollard, frustrazione-aggressività
    Barker frustrazione-regressione + studio empirico sui bambini posti nelle due stanze gioco
    capacità di tolleranza, mecc di difesa
    frustrazione-conflitto in adolescenza e la teoria di erikson
    ambiti: psicopatologico (bassa tolleranza-disturbo di personalità)
    progettazione di interventi clinici di primo livello, interventi terapeutici, sostegno individuale e di gruppo
    scuola: bullismo
    strumenti:
    pictyonarie frustration study di rosenzweig
    insuccesso indotto
    compito interrotto

tema incrociato FRUSTRAZIONE-AGGRESSIVITÀ:
    miller e dollard
    berkowitz e la teoria dello stimolo segnale

scaletta CONFLITTO:
    definizione secondo Haner e Brown
    conflitto per Lewin + tipi di conflitto
    attualmente: nella situazione conflittuale ce tendenza verso due comportamenti diversi, il conflitto puo esserci intra inter o extrapersonale e avere 3 nature diverse
    conflitto emotivo: modello psicodinamico, conflitto a livello inconsio fra 2 forze
    conflitto cognitivo: teoria della dissonanza cognitiva di festinger
    conflitto motorio: stimolo provoca 2 tipi di comportamenti diversi
    tolleranza della situazine conflittuale
    ev si puo mettere anche qui frustrazione e conflitto in adolescenza e la teoria di erikson
    ambiti: clinico e psicoterapeutico: modifica dei mecc di difesa, in ambito della terapia sistemica di utilizza il conflitto come tecnica terapeutica (paradossi)
    strumenti: Tat, Cat, blacky pictures

tema incrociato CONLITTO FRUSTRAZIONE:
    di nuovo il modello di erikson e la frustrazine e conflitto in adolescenza

voi che dite???

grande!!!
    io non riuscirò a studiare tutte queste cose....

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

...perdonatemi se rompo le scatole ma in questi temi di cosa si parla??

"Il rapporto “persona–contesto” costituisce uno dei concetti più fecondi per la comprensione del comportamento umano. Illustrare le sue applicazioni in una delle aree della psicologia."

"La relazione con l’altro costituisce un ambito di studio fondamentale della psicologia. Il candidato affronti un aspetto di questo tema precisando l’area alla quale egli intende riferirsi e illustrando una teoria che abbia dato un sostanziale contributo al riguardo."

non prendetemi per idiota ma ormai ho dubbi su tutto!!

ragazzi premettp che mi sento abbastanza ignorante, ma siamo qui per confrontarci e allora mi butta e faccio un ipotesi su come si potrebbe impostare la traccia, anche se cosi su due piedi mi viene in mente tutto e niente.... comnque

per quanto riguarda il secondo tema, la relazione con l altro io parlerei dello sviluppo sociale focalizzandomi sulla teoria dell attaccamento di bowlby e poi magari sull esperimento della ainsworth, quindi l area è la psicologia dello sviluppo e la teoria sono quelle due.

per il tema persona-contesto si potrebbe parlare dell apprendimento sociale secondo bandura...il processo identificazine, imitazione per apprendere nuove conoscenze, competenze, abilità, comportamenti... magari si puo accennare all imitazione delle condotte aggressive.....boh, mi sto arampicando sugli specchi....ma io questo concetto di ambito applicativo in generale proprio non l ho ancora ben chiaro che cosa ci va messo, boh..........

alex ti ho mandato un pm!

alex ti ho mandato un pm!
    ok grazie!!!

senti mi dici cosa hai pensato tu invece per le traccie che hai messo sopra? ormai mi hai fatto venire il dubbio?!!!!

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE c

ok grazie!!!

senti mi dici cosa hai pensato tu invece per le traccie che hai messo sopra? ormai mi hai fatto venire il dubbio?!!!!
    sulla relazione con l'altro anch'io pensavo allo sviluppo sociale ma per il rapporto persona-contesto non saprei mi vengono in mente cose diverse poi non so se riesco a metterci su un tema!
    ragazze abbiamo bisogni di rinforzi!!

si infatti quella traccia persona-contesto mette in difficoltÀ perche ci sarebbero troppe cose da dire, ma no riesco a trovare un filo logico, poi la traccia mica chiede le teorie, ma le applicazioni.......

chi ci puo aiutare???????????? MEMOLEMEMOLE dove sei??? ci aiutiiiiii? come si fa a chiamarti per avere il tuo aiuto?!
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Pagina 24 di 93 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo

Privacy Policy