• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 93 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 1393
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929

Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da alexsugar Visualizza messaggio
    ragazze lo so che vi tormento con le mie domande, infatti mi scuso in anticipo, ma mi è venuto un dubbio purtroppo:
    riguardando lo sviluppo cognitivo mi sono accorta che ho impostato tutto su Piaget e lo sviluppo delle fasi.... chi va anche bene MA: se ti chiedono un confronto fra due teorie sullo sviluppo dei processi cognitivi che cosa ci mettete????????????????????????????? io ho solo piaget che parla dello sVILUPPO, certo si potrebbe introdurre qualche teoria sul pensiero, ma quelle non parlano nello specifico dello sviluppo, o si????? aiutatemiiiiiii

io ci metto solo Piaget e speriamo non chiedano un confronto anche perchè non ho trovato altro e ormai è tardi!!!!!!

queste le fasi della ricerca in generale per metodo osservativo e sperimentale (by lezioni esame Tomada, quindi visto che lei è in commissione io e la mia amica abbiamo impostato il tutto come dice lei)

Il processo di ricerca si basa sulle seguenti FASI:
    1)ESAME DELLA LETTERATURA
    2)FORMULAZIONE DI UN INTERROGATIVO
    3)DEFINIZIONE DELLA METODOLOGIA, che prevede il complesso di tutte le scelte fatte per portare a termine la ricerca, quindi è strettamente connessa con:
    stabilire il disegno di ricerca
    il campionamento dei soggetti
    la variabile osservata
    gli strumenti e le procedure per la raccolta dei dati
    il luogo della raccolta
    il tipo di analisi
    4) PRESENTAZIONE DEI RISUILTATI
    5) INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

Le unità di misura devono essere definite prima dell'inizio della misurazione, dunque vengono utilizzati 4 possibili livelli di misurazione
    scala nominale
    scala ordinale
    scala ad intervalli
    scala a rapporti
    che permettono di attribuire un valore numerico agli eventi osservati. Le prime due sono scale non parametriche, mentre la terza e la quarta sono scale parametriche.
    kegi

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

ragazze per questa sera io abbandono... ma ci siamo solo noi??? nessun altro si dispera??
    buonanotte..

Partecipante Esperto L'avatar di silviagiugno

Citazione Originalmente inviato da kegi7929 Visualizza messaggio

io ci metto solo Piaget e speriamo non chiedano un confronto anche perchè non ho trovato altro e ormai è tardi!!!!!!

queste le fasi della ricerca in generale per metodo osservativo e sperimentale (by lezioni esame Tomada, quindi visto che lei è in commissione io e la mia amica abbiamo impostato il tutto come dice lei)

3)DEFINIZIONE DELLA METODOLOGIA, che prevede il complesso di tutte le scelte fatte per portare a termine la ricerca, quindi è strettamente connessa con:
    la variabile osservata
    il luogo della raccolta
    il tipo di analisi

Le unità di misura devono essere definite prima dell'inizio della misurazione, dunque vengono utilizzati 4 possibili livelli di misurazione
    scala nominale
    scala ordinale
    scala ad intervalli
    scala a rapporti
    che permettono di attribuire un valore numerico agli eventi osservati. Le prime due sono scale non parametriche, mentre la terza e la quarta sono scale parametriche.

Ciao!!!!
    grazie per le informazioni! adesso devo studiarlo...altrimenti ci scrivo solo la scaletta!

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE c

no, penso di parlare direttamente della strange situation nel caso, tu?
    qualcuno mi può scrivere in dettaglio che cosa è la strange situation e nel caso la devo citare se mi chiedono una ricerca nel metodo osservativo? aiutoooooooooooooo
    kegi

Partecipante Assiduo L'avatar di katia906

ciao kegi:
    L’osservazione in laboratorio (“Strange Situation”)
    L’osservazione come metodo d’indagine in psicologia dello sviluppo
    Strange Situation
    Si tratta di una seduta di osservazione strutturata, organizzata, cioè, secondo modalità, tempi e spazi predefiniti. Essa permette di valutare la qualità dell'attaccamento madre-bambino e dei comportamenti ad esso correlati. In particolare, in rapporto alle reazioni del bambino alla separazione vengono distinti 4 pattern di risposta:
    1. attaccamento insicuro-evitante;
    2. attaccamento sicuro;
    3. attaccamento insicuro-ambivalente o resistente;
    4. attaccamento insicuro-disorganizzato.
    La procedura della Strange Situation è stata ideata da M. Ainsworth e Coli. (Erlbaum, Hillsdale, N.J, 1978).
    metodo osservativo - ricerca:
    http://www.sapere.it/sapere/strument...servativo.html

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    Spero davvero che qualcuno ci illumini perchè io sono entrata in confusione....
    Se la traccia è libera anch'io sono per il confronto tra sperimentale e ossevazione mi rimane più facile (almeno in teoria).
    Per il disegno correlazionale scrivo: consente di stabilire la forza del legame di associazione tra due variabili, senza tuttavia trarre delle conclusioni circa la causalità. tale disegno è impiegato quando il ricercatore non può manipolare direttamente la variabile indipendente oppure non è possibile assegnare casualmente i soggetti. Le inferenze più sicure si possono avere quando le variabili implicate nello studio sono rilevate in momenti diversi in modo da escludere che quella rilevata dopo influenzi quella rilevata per prima......che ho detto??? non so se va bene devo riguardarlo!!!
    scusate qualcuno mi illumini: correlazionale e metodo differenziale sono la stessa cosa detta con parole diverse? non ci sto a capire più nulla.......
    kegi

Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

Citazione Originalmente inviato da silviagiugno Visualizza messaggio
    grande!!!
    io non riuscirò a studiare tutte queste cose....
    neppure io!
    kegi

scusate qualcuno mi illumini: correlazionale e metodo differenziale sono la stessa cosa detta con parole diverse? non ci sto a capire più nulla.......
    Il metodo correlazionale
    Attraverso il metodo correlazionale si possono studiare le associazioni tra variabili, ossia la loro co-variazione (all'aumentare dei valori di una, aumentano i valori dell'altra ecc.). Si possono mettere in correlazione delle variabili "strutturali" (età, sesso, ecc.), oppure i punteggi delle risposte rilevate attraverso uno strumento tipo test o questionario.
    Per analizzare le relazioni tra le variabili si può ricorrere all'ispezione di una matrice di correlazione che presenta l'intensità del legame ( coefficiente di correlazione ) tra tutte le coppie possibili che le variabili osservate possono formare. I coeffcienti esprimono la direzione e l'intensità della correlazione tra le variabili.
    L'ispezione di una matrice di correlazione può risultare difficoltosa e poco efficace per recuperare tutta l'informazione contenuta nella matrice nel caso di un elevato numero di variabili. L' analisi fattoriale consente di giungere alla definizione di nuove variabili sintetiche ottenute da combinazioni lineari delle variabili originali denominati fattori o componenti. Più precisamente, i fattori vengono a rappresentare le dimensioni soggiacenti o latenti alle relazioni delle variabili osservate tali da riprodurre in forma più economica la maggior parte dell'informazione.

http://cepad.unicatt.it/formazione/a...%A03/sld4.html

Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    ciao kegi:
    L’osservazione in laboratorio (“Strange Situation”)
    L’osservazione come metodo d’indagine in psicologia dello sviluppo
    Strange Situation
    Si tratta di una seduta di osservazione strutturata, organizzata, cioè, secondo modalità, tempi e spazi predefiniti. Essa permette di valutare la qualità dell'attaccamento madre-bambino e dei comportamenti ad esso correlati. In particolare, in rapporto alle reazioni del bambino alla separazione vengono distinti 4 pattern di risposta:
    1. attaccamento insicuro-evitante;
    2. attaccamento sicuro;
    3. attaccamento insicuro-ambivalente o resistente;
    4. attaccamento insicuro-disorganizzato.
    La procedura della Strange Situation è stata ideata da M. Ainsworth e Coli. (Erlbaum, Hillsdale, N.J, 1978).
    metodo osservativo - ricerca:
    http://www.sapere.it/sapere/strument...servativo.html
    ma Alex la usava come ricerca per introdurre il metodo osservativo, va bene allora usare quella?e come ricerca per introdurre lo sperimentale?
    kegi

Metodo differenziale (o "comparativo").
    Anche nel metodo differenziale si ricorre al disegno sperimentale per programmare la ricerca e si effettua un campionamento il più possibile rigoroso e, compatibilmente coi costi, allargato. Le variabili indipendenti sottoposte al controllo, tuttavia, non sono manipolabili da parte del ricercatore (egli non può "isolarle" o "neutralizzarle" con artifici strumentali e/o concettuali-probabilistici): le loro differenziazioni esistono già nella realtà (e, come reali, sono misurabili con scale di livello), e sono quasi sempre sul tipo del sesso, dell’età, dell’intelligenza, o di un’attitudine più specifica.
    Ciò spiega come le ricerche eseguite con tale metodo tendano ad approdare alla definizione delle correlazioni esistenti tra due o più variabili (ad es., età e intelligenza…): i risultati ottenuti sono comunque ripetibili e, quindi, controllabili e perfettibili attraverso ulteriori ricerche: ciò, a sua volta, assicura la possibilità della loro standardizzazione per la popolazione che possiede i requisiti basilari dei soggetti del campione studiato.

anche:
    http://www.scform.unica.it/pub/netdo...ale%202010.pdf
    Ultima modifica di katia906 : 12-11-2010 alle ore 22.13.19

Citazione Originalmente inviato da katia906 Visualizza messaggio
    Il metodo correlazionale
    Attraverso il metodo correlazionale si possono studiare le associazioni tra variabili, ossia la loro co-variazione (all'aumentare dei valori di una, aumentano i valori dell'altra ecc.). Si possono mettere in correlazione delle variabili "strutturali" (età, sesso, ecc.), oppure i punteggi delle risposte rilevate attraverso uno strumento tipo test o questionario.
    Per analizzare le relazioni tra le variabili si può ricorrere all'ispezione di una matrice di correlazione che presenta l'intensità del legame ( coefficiente di correlazione ) tra tutte le coppie possibili che le variabili osservate possono formare. I coeffcienti esprimono la direzione e l'intensità della correlazione tra le variabili.
    L'ispezione di una matrice di correlazione può risultare difficoltosa e poco efficace per recuperare tutta l'informazione contenuta nella matrice nel caso di un elevato numero di variabili. L' analisi fattoriale consente di giungere alla definizione di nuove variabili sintetiche ottenute da combinazioni lineari delle variabili originali denominati fattori o componenti. Più precisamente, i fattori vengono a rappresentare le dimensioni soggiacenti o latenti alle relazioni delle variabili osservate tali da riprodurre in forma più economica la maggior parte dell'informazione.

http://cepad.unicatt.it/formazione/a...%A03/sld4.html
    grazie bella! però non hai svelato il mio interrogativo: metodo correlazionale e metodo differenziale sono la stessa cosa? abbi pazienza ma non avendoli ancora rivisti non mi ricordo più
    kegi

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi si unisce?

la variabile osservata
    il luogo della raccolta
    il tipo di analisi

scala nominale
    scala ordinale
    scala ad intervalli
    scala a rapporti

ciao kegi!!!!! come stai????

grazie, allora mi segno queste fasi....... e nel mezzo come avevamo detto ci si puo mettere quelle che avevo per metodo sperimentale o l osservazione giusto??? grazieee

ma Alex la usava come ricerca per introdurre il metodo osservativo, va bene allora usare quella?e come ricerca per introdurre lo sperimentale?
    o credo che non si debba entrare troppo nei dati si ricerca - almeno che non lo chiedono esplicitamente .....
    comunque all'incontro organizzato del ordine cerherò di ILLUMINARMI... e difficile anke per me, ora sono sola davati al PC... ed so rispondere... all'esame sicuramente entro nel pallone... perchè sono un'emoiva incurabile ...
    uffffffffffaaaaaaaaaaaaaa .......

Partecipante Figo L'avatar di alexsugar

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERA

qualcuno mi può scrivere in dettaglio che cosa è la strange situation e nel caso la devo citare se mi chiedono una ricerca nel metodo osservativo? aiutoooooooooooooo
    la ainsworth ha cercato di indagare la relazione madre-bambino attraverso il metodo del osservazione controllata. in pratica il bambino veniva portato in una stanza insieme alla madre, la quale successivamente doveva allontanarsi e si è osservato il tipo di reazione del bambino sia al momento della separazione sia al momento della riunione ovvero quando la madre rientrava nella stanza. le difficoltà per il bimbo nel gestire la situazione stavano nel fatto che cerano un insieme di fattori che in condizioni naturali avrebbero provocato il suo attaccamento alla madre, in quel caso lui infatti non conosceva la stanza (ambiente artificioso), non conosceva i giochi all interno e in piu nella stanza vi era presente una terza persona (estranea al bambino).
    le reazioni del bambino si è visto che rispecchiavano le sue aspettative circa l intenzione della madre e rispecchiavano le sue esperienze passate in situazioni di separazione, riunione con la madre. i stili di attaccamento che si potevano dedurre erano: attaccamento sicuro, attaccamento insicur-evitante, insicura-ambivalente.

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2010 - RIPASSO SERALE chi s

ciao kegi!!!!! come stai????

grazie, allora mi segno queste fasi....... e nel mezzo come avevamo detto ci si puo mettere quelle che avevo per metodo sperimentale o l osservazione giusto??? grazieee
    esatto.............

ps: svela questo punto interrogativo:
    se ti chiedono di partire da una ricerca e poi parlare del metodo osssrvativo : citi la strage situation SI O NO?

se ti chiedono di partire " " " ......................del metodo sperimentale CHE CITI?
    kegi

Pagina 25 di 93 PrimoPrimo ... 1523242526273575 ... UltimoUltimo

Privacy Policy