ciao bella, hihi non me ne sono neanche accorta che oggi è domenica, sono messa proprio male....
comunque ho cercato di fare la scaletta per sviluppo affettivo oggi.... ormai le scalette diventano sempre piu corte....
allora ho pensato ad un introduzione generica
poi bowlby
poi bronfenbrenner
poi freud (ma solo brevi accenni e mi rifiuto di mettere le fasi ecc.)
dite che va bene? o ci va messo per forza freud in maniera approfondita????? dite che bolwby e l altro bastano?
per li ambiti e metodi che abbiamo?
il blacky pictures, test dell albero, della figura umana, rorschach, colloquio...... vanno bene?
Ultima modifica di alexsugar : 14-11-2010 alle ore 14.26.20
SI IO AVREI UNA DOMANDA CHE MAGARI PUO INTERESSARE TUTTE:
mi trovo in difficolta per quanto riguarda ambiti applicativi e metodi, nel senso che ho letto le varie discussioni in altra facolta e per esempio a roma sono "fissate" e portano ambiti e metodi specifici per ogni teoria, ora magari loro fanno bene a farlo e magari è giusto cosi, solo che io NON ho fatto cosi purtroppo.... ho ambiti e metodi generici, e ora non so se all esame vanno messi solo quelli in linea con la teoria che stai esponendo oppure se come parte finale e conclusiva si possa parlare degli ambiti e metodi in generale.... voi che dite?????
vi faccio l esempio dello sviluppo affettivo.... visto che non ho intenzione di mettere freud e le sue fasi dello sviluppo psicosessuale, mi chiedevo se poi tra gli ambiti invece ne posso parlare della terapia psicodinamica, e se fra gli strumenti posso mettere il blacky pictures o meno, visto che ha un impostazione tipicamente psicoanalitica????????????
aiutatemi!!!
Ultima modifica di alexsugar : 14-11-2010 alle ore 15.07.41
ho ancora una domanda:
se vi chiedono lo SVILUPPO EMOTIVO di che parlate? nel senso.... vogliono lo SVILUPPO AFFETTIVO giusto????????
io di Freud dico solo che esiste.....parlo principalmente di Bowlby seguo la logica di non mettere tutto ma solo una o due teorie. perciò le fasi non le studio!!
credo che alla fine se parli di ambiti applicativi dovresti principalmente seguire la teoria che hai citato ma si può poi citare anche altri ambiti presisando a cosa si riferisconno e da cosa si sno sviluppati in due righe..
Ultima modifica di silviagiugno : 14-11-2010 alle ore 16.07.13
Io ho soltanto lo sviluppo affettivo ma in uno dei libri che avevo consultato di psicologia dello sviluppo faceva riferimento allo sviluppo emotivo come cambiamenti che si verificano nella sfera emotiva e agli studi condotti sulla comparsa dei vari tipi di emozioni nella prima infanzia esempio gli studi di Dondi; alla comparsa delle emozioni sociali es.:orgoglio, senso di colpa vergogna; e infine la capacità di regolare le emozioni
Cmq nel manuale della Fonzi che io ho usato riporta una parte all'interno dello sviluppo affettivo che comprende cosa si sviluppa dal punto emozionale e se non ricordo male, scusate ma adesso non posso andare a vedere, c'è una parte sulla costruzione sociale delle emozioni, e si parla di Sroufe.
Quindi se la traccia chiede lo sviluppo emotivo credo che si debbano mettere queste cose anche se poi tutto quanto si può collegaare alla teoria dell'attaccamento se si parla di sviluppo delle emozioni inevitabilmente si parla anche di sviluppo affettivo...giusto?? Se mi sbaglio fatemi sapere!!
...
hm ho capito, si credo sia come dici tu. allora mi dovro andare a cercare la parte specifica per le emozioni e la inserisco nello sviluppo affettivo e cosi se chiedono o l uno o l altro faccio comunque una traccia unica giusto?
senti una cosa, ma per sv affettivo parli di bolwby in generale o specifichi anche le 4 fasi dello sviluppo dell attaccamento?
e per la ainsworth e li stili di attaccamento che si fa? si inseriscono anche quelli nello sviluppo affettivo, parlando magari non troppo nel dettaglio?
Io metterei anche le fasi descritte da Bowlby...
per la Ainsworth dico che ha condotto una lunga serie di odsservazioni su gruppi di bambini per valutare come si comportavano nella situazione sperimentale denominata strange situation e dico qualcosa in gnerale qualcosa degli stili di attaccamento. Secondo me è meglio parlare nello specifico della teoria dell'attaccamento...
ok allora: sono andata a cercarmi quello che dici e infatti l ho trovato ma non vorrei dire ma questa parte mi viene quasi quasi una traccia a parte, nel senso che Sroufe ecc parlano dello sviluppo di rabbia, sorriso etc nel primo anno di vita e del legame sviluppo emotivo sviluppo cognitivo.
ora pero vi chiedo: ma questa parte delle emozioni la inserite anche se la traccia chiede lo sviluppo affettivo??? o potrebbe uscire una traccia a parte sullo sviluppo emotivo e parlate di tutta questa roba solo in quel caso???
scusate le mie paranoie... entro stasera smettero di assilarvi, tanto li argomenti piu o meno dovrebbero essere finiti e si dovrebbe iniziare a ripetere......... ;-((
quindi da domani ripetere, ripetere e ripetere..........molti argomenti devo proprio studiarli ma principalmente mi concentro sulle funzioni cognitive, metodologia e sviluppi...inoltre non tralasciamo i modelli ho visto che nei vecchi temi spesso chiedono un modello o un confronto tra due o una teoria specifica..alla fine farò cose come frustrazione conflitto e aggressività e il ruolo dello psicologo nella speranza che non esca qualcosa del genere percvhè altrimenti dovrò essere la prima ad abbandonare l'aula
per ora buono studio e un bell'in bocca al lupo per noi!!!!!!![]()