• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 26 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 389

Riferimento: esame di stato novembre 2010

Ciao a tutti!farò anch'io l'esame a Padova tra una settimana..volevo chiedervi a proposito della prova sul caso clinico (ambito clinico),non mi è chiaro se alla richiesta di indicare anche un trattamento dovremo mettere solamente se espressivo o supportivo (e perchè) o indicare anche un tipo di orientamento (dinamico, comportamentale...) o fare come sul libro della Falabella e mettere magari le diverse possibilità...
    Grazie mille! In bocca al lupo a tutti..

Partecipante L'avatar di MatteoCRT

Se verrà richiesto l'intervento, penso che risponderò indicando quale tipologia di intervento potrebbe essere più efficace relativamente al caso. Credo comunque, che la tipologia d'intervento che sceglierò sarà permeata dalle mie personali credenze sugli orientamenti terapeutici, pragmaticamente, essendo del cognitivo comportamentale, proporrò una terapia cognitiva come cavallo di battaglia.
    Crepi e in bocca al lupo anche a te!
    ci si vede all'esame!

Grazie mille!

aiutooooooooooooooooooooooooooooo!!!!allora argomento emozioni: io metterei teoria di schachter e singer per le applicazioni avrei pensato all'educazione razionale emotiva può andare bene o è azzardato introdurre tecniche psicoter?in caso lo fosse cosa potrei inserire???

Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84

Una sola teoria??

se chiedono esplicit un confronto james vs schachter ..mentre se la traccia avesse la classica impostazione " teoria, metodolog, strum applic " farei prima tutta una panoramica storica delle varie teorie approfondendo però qll di schachter. il mio dubbio riguardava le applicazioni e nn so se una applicaz psicoterapeutica sia azzardata..
    le teoria che cito sono:
    james lange
    cannon bard
    schachter singer
    solomon corbit

Matricola

Citazione Originalmente inviato da F.Alice84 Visualizza messaggio
    HO mandato una mail più di una settimana fa e mi hanno risposto finalmente...il mio nome cè!
    a che indirizzo hai mandato l'e mail?..

ragazzi manca una settimana!! aiutoooooooo

Matricola

io ancora non ho capito come funziona per la prima prova..uscirà un solo argomento per tutti gli indirizzi che verrà estratto oppure ne uscirà più di uno e si può scegliere quale fare???

Citazione Originalmente inviato da psicoanna85 Visualizza messaggio
    a che indirizzo hai mandato l'e mail?..

ragazzi manca una settimana!! aiutoooooooo
    E-mail: [email protected]
    Penso che se non muoio questa volta...sono davvero immortale!
    Scambio un esame di stato con mille discussioni di laurea...

Citazione Originalmente inviato da psicoanna85 Visualizza messaggio
    io ancora non ho capito come funziona per la prima prova..uscirà un solo argomento per tutti gli indirizzi che verrà estratto oppure ne uscirà più di uno e si può scegliere quale fare???
    I temi sono 3, uguali per tutti gli indirizzi...tra questi ne viene estratto 1, per tutti.
    A volte prima di estrarre leggono i tre temi...così se viene estratto quello che sai di meno, puoi aprire il tuo personale vocabolario di parolacce e sapere con precisione chi indirizzarle!

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da gattopardo Visualizza messaggio
    se chiedono esplicit un confronto james vs schachter ..mentre se la traccia avesse la classica impostazione " teoria, metodolog, strum applic " farei prima tutta una panoramica storica delle varie teorie approfondendo però qll di schachter. il mio dubbio riguardava le applicazioni e nn so se una applicaz psicoterapeutica sia azzardata..
    le teoria che cito sono:
    james lange
    cannon bard
    schachter singer
    solomon corbit
    ciao scusami io ho la tua stessa scaletta per le emozioni, ho messo schachter e singer e mi stavo scervellando per gli ambiti applicativi, la psicoterapia va benissimo, ma come mai hai pensato alla razionale emotiva?ti riferisci al modello abc di ellis?
    grazie

esattamente, è un'estensione della terapia comportamentale razionale emotiva. io avevo pensato a questo ambito applicativo in quanto l' ed raz emot aiuta il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere a fronteggiare le difficoltà.però il mio dubbio nasceva dal fatto che un ambito psicoterapeutico potrebbe non piacere alla commissione in qnt è un esame per psicologi..boh nn so magari sono tutte le paranoie finali che m fanno venire diecimila paure sulla mia preaparazione

Partecipante Figo

Citazione Originalmente inviato da gattopardo Visualizza messaggio
    esattamente, è un'estensione della terapia comportamentale razionale emotiva. io avevo pensato a questo ambito applicativo in quanto l' ed raz emot aiuta il bambino ad acquisire la consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere a fronteggiare le difficoltà.però il mio dubbio nasceva dal fatto che un ambito psicoterapeutico potrebbe non piacere alla commissione in qnt è un esame per psicologi..boh nn so magari sono tutte le paranoie finali che m fanno venire diecimila paure sulla mia preaparazione
    guarda io invece ti ringrazio, mi hai dato un ottimo spunto a cui non avrei mai pensato, cmbinazone ho vicino a me il libro di ellis, e la sua psicoterapia la trovo adattissima, non penso vado a vedere che noi siamo psicologi e non psicoterapeuti, l'importante è l'applicazione, io non ho mai fatto questa distinzione per la psicoterpia, e nemmeno altre ragazze che stanno preparando l'eds, ti assicuro, quindi niente maranoie, massima tranquillità e ancora grazie, hai avuto un'ottima intuizione.

Ciao, io pensavo come ambiti applicativi per le emozioni di mettere l'intelligenza emotiva di Goleman (progetti nelle scuole, clinica, t.familiare, risorse umane nelle aziende), qualcosa sulla psicosomatica e l'empatia e il ruolo delle emozioni nel colloquio clinico..però mi trovo in difficoltà a collegarlo con delle teorie (che dovrebbero essere in ambito psicodinamico..)
    Cosa dite?

...altra domanda, per le applicazioni della motivazione voi cosa avete messo? io pensavo alla motivazione intrinseca ed estrinseca della domanda nel colloquio..però ho sempre lo stesso dubbio su come collegarla alle teorie..

Grazie!

Motivazioni del paziente, dello psicologo e a scuola.

Secondo voi potrebbero riproporre il tema dell'intelligenza, che è uscito a giugno?

Pagina 14 di 26 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy