Ciao!!!
beh in effetti se vai a vedere tutte le tracce uscite in questi anni gli argomenti sembrano sempre gli stessi il problema e che poi le cose da studiare sono tantissime...le funzioni cognitive quali apprendimento, memoria, emozioni, percezione sono uscite moltissime volte così come il confronto tra due modelli o scuole di pensiero....secondo me questa volta qualcosa sullo sviluppo è probabile....ma fare previsioni è impossibile...
Io il tema sullo sviluppo sessuale non l'avevo visto....e lì cado drammaticamente perchè non l'ho fatto!!!
ciaoooo!
si grazie facci sapere qualcosa dopo l incontro ok?!!!
somunque per quanto riguarda i temi io mi concentro sulle funzioni psichiche e i vari sviluppi..... ovviamente non vorrei tralasciare nulla degli altri argomenti ma non posso prepararmi tutto alla stessa maniera quindi mi concentro su quelli......
ragazze ho un problema, per gli sviluppi mi mancano gli strumenti, qualcuno mi puo aiutare?
sv morale: mi mancano sia ambiti che strumenti HELPPPPPP
sv. cognitivo: non sono sicura per gli strumenti che ho, mi dite i vostri???
sv. sociale: mancano strumenti.....
aiutooooooooooooooo
Ragazze!!!
ho ripetuto solo il linguaggio, la memoria, l'apprendimento, l'intelligenza, l'attenzione...come si fa a fare bene tutto?????
Scusate ma nel caso del tema sulle fasi della ricerca con eventuali esempi.....io non ho ancora preparato gli esmpi dove li avete trovati??![]()
sviluppo affettivo: test della figura umana, test della famiglia, CAT, disegno dell'albero, blacky;
sviluppo sociale: CAT e figura umana
sviluppo congitivo: test di intelligenza quindi Wisc, matrici, test dei cubi di Kolbs...
io mettoi questi senza spiegare tante cose perchè non credo serva una descrizione dettagliata dei test...in fondo fino a quando non si è abilitati non possiamo usarli...![]()
ciaooo
tranquilla, piano piano ce la farai a fare tutto.... basta rimanere calmi e non farsi prendere dal panico.
dunque, cosa intendi con esempi per le fasi della ricerca? io ho le fasi generiche (vedi kegi) e poi ci sono le fasi specifiche per sperimentale e osservativo. se per esempi ti riferisci agli studi empirici da portare per questi due metodi io ho pensato alla strange situation della ainsworth nel caso dell osservazione, invece per il metodo sperimentale io ho preso la ricerca che ci ha scritto Kegi qualche giorno fa sullo studio della condotta aggressiva nei bambini. ok?
io metto quelli
si come studi che esemplificano i due metodi anch'io metto le stesse cose...ma in una traccia chiedeva di descrivere il processo di ricerca fornendo degli esempi per ogni fase descritta.....quindi non saprei cosa metterci!!
ti ringrazio per il tuo sostegno....
baci...buono studio!!!
hm, guarda non sapprei...alla fine nella parte centrale È semplice fare l esempio perche li si sceglie il metodo e il tipo di disegno ecc quindi puoi metterci l esempio del disegno sperimentale e descrivere i vari passaggi di quello... boh, io metterei quello... alla fine anche la fase di raccolta dati ed elaborazione delle informazioni magari la puoi descrivere inerente al disegno sperimentale che hai scelto di portare come metodo gia nella fase centrale..... cosi ti rimangono solo le prime due fasi che magari sono "senza esempio" o magari li per li ci viene in mente qualcosa........ tu che dici? si puotrebbe fare una cosa del genere come l ho pensata io? anche perche non mi viene in mente nient altro ....... boh..........![]()
chi mi dice gli strumenti per la frustrazione?
volevo mettere anche il "compito interrotto" e "l insuccesso indotto" ma sono piu specifici per valutare l aggressività e quindi non so se si possono mettere...voi che dite?
io ti metto quello che mi ricordo ma considera che non l'ho studiato come argomento...
insucceso indotto: consiste nel proporre compiti ci difficoltà crescente, culminanti in prove insolubili;
studi di dembo baker e lewin sulla regressione sperimentalmente indotta in 30 bambini di età prescolare;
picture frustration study di Rosenzweig;
grazie per la soluzione al problema sulle fasi di ricerca...se nessuno ci da indicazioni più precise metteremo il disegno sperimentale come spiegazione che comprende le varie fasi...
grazie!
allora oltre a quello di rosenzweig si mette anche l insuccesso indotto...
poi io ho pensato al TAT e al CAT e rorschach, penso vadano bene anche quelli
ma scusami una cosa: anche io cito Barker e la relazione fra frustrazione e regressione e parlo dell esperimento sui bambini, ma mica fra gli strumenti e metodi... tu invece ce li metti li? percheÈ uno strumento tutt ora utilizzato?
qualcuno ha notizie dell incontro di oggi pomeriggio??????????????