tranquilla non è niente di difficile si tratta dell'evoluzione del linguaggio...inizialmente il b.no comunica attraverso i gesti. Esprime la sua intenzionalità comunicativa nell'interazione con la madre o con chi si occupa di lui prevalentemente in maniera gestuale. Inizialmente si ha una fase preintenzionale poi successivamente anche grazie all'attenzione condivisa e alla triangolazione (bambino-oggetto-mamma)la comunicazione non verbale diventa intenzionale. L'uso dei gesti inizialmente prevale sulla modalità linguistica e anche quando il bambino inizia a parlare essendo incerto preferisce integrare la parola con il gesto. Nello sviluppo comunicativo assumono grande importanza le interazioni con l'adulto che come sostenuto da Bruner assume un fondamentale ruolo di sostegno. Anche il linguaggio che l'adulto rivolge al bambino il motherese ha notevole rilebvanza in quanto favorisce lo sviluppo della categorizzazione dei suoni della propria lingua e crea un sintonia fondamentale per l'interazione.....
bhè questo più o meno anche se l'ho scritto in maniera confusa perchè ancora devo ripetere il linguaggio....
i modelli della comunicazione mi creano confusione quindi nel caso metto questo come argomento anche in relazione allo sviluppo della capacità pragmatica e a quanto sostiene Bulher riguardo al fatto che ogni discorso prodotto dal parlante è un atto comunicativo quindi quando si parla si compie un azione. il bambino solo verso la fine del periodo prescolare ha sviluppato la capacità di comunicare facendo attenzione anche alla pragmatica che è fondamentale per veicolare il significato semantico di ciò che viene detto, questo anche in relazione allo sviluppo della teoria della mente....
beh di cose da dire ce ne sono anche da creare lì sul momento per istinto di sopravvivenza.....![]()
Carissimi/ e tranquilli ankio sono sommersa da libri testi di ogni genere e tanta roba ancora da sapere e memorizzare...spero ke nn escano temi infattibili o assurdiii!
sono nella xxxxxx ma cerco d farmi venire idea in mente il giorno del tema!!cmq c'è qualcuno ke il giorno dell'esame vieni da pisa o vicinanze e va a firenze campo di marte in treno ???!
besos per info più specifiche contattatemi con mex privato !
grazie bacionii
affrontiamo l'ultimo fine settimana in gruppo stamo vicini vicini !:-)![]()
FORZA RAGAZZE !!!!!!!!!
informazioni:
La prima prova scritta si terrà il giorno 23 novembre 2010 alle ore 8,30 presso il Plesso didattico La Torretta - Via della Torretta n. 16 - Firenze
Le date delle prove successive saranno rese note dopo la prima prova scritta.
http://www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-628.html
aspettavo un e-mail dall'ordine per darvi ulteriori detagli - ancora non arivata.... ;(
comunque IN BOCA AL LUPO !!!!!!!!!!!!
COMMISSIONE:
Prof. Tommaso Pizzorusso (Presidente)
Prof. Giovanna Tomada
dott. Emanuela Bavazzano (libero professionista)
dott. Giorgio Zanasi (psicologo P.A.)
dott. Maurizio Puccioni (libero professionista)
io non li conosco ... nessuno ........
domani e domenica RIPASSO .............
BACIONISSIMI - BUONA NOTTE |!!!!!!!!!!!
Grazie bella crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!
tommaso Pizzorusso collabora con Nicoletta Berardi...."fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica
la tomada fa l'esame di tecniche di osservazione del comportamento infantile
questo almeno ai miei tempi!
notte
kegi
bhe la commissione nn è male ...e il pizzorusso come presidente ....nn è niente male ....coi prof della nostra facoltà!!
CIAO RAGAZZE ..........
SI STUDIA ????
io sono nel buio .........
ultime informazioni:
Regole generali per tutte le prove
* PRIMA si ragiona approfonditamente su quello che viene richiesto, POI si parte a scrivere.
* “Tutto quello che scrivete deve essere argomentabile e dimostrabile”: non scrivete una SOLA RIGA per cui non siate in grado di dimostrare la coerenza concettuale, la logica sottostante o i riferimenti teorici precisi.
* Ogni concetto, ipotesi o (soprattutto) conclusione messa nero su bianco deve essere basata su “fondamenta concettuali” ben solide, e dovete essere in grado di sostenere argomentativamente il perché avete scritto proprio quello che avete scritto, con un adeguato punto di vista scientifico e professionale.
Consigli vari
* Non strafate: non dovete dimostrare di essere “bravissimi e geniali”, dovete dimostrare di poter essere “un professionista serio”, che si muove con competenza, serietà e rigore.
* Spesso, “lanciarsi” in risposte troppo “creative” rischia di far compiere pericolosi ed inutili “scivoloni” in prove che sono in realtà congegnate non per evidenziare la “genialità” di qualcuno, ma la serietà professionale e la competenza di base di tutti.
Prima Prova (“Generale”)
* E’ una prova scritta, di argomento teorico-generale o metodologico. Viene preparata una terna di temi, da cui poi è estratta la prova d’esame.
* Normalmente si tratta di un tema abbastanza ampio, relativo all’articolazione di un argomento di psicologia generale, metodologia della ricerca, psicologia dello sviluppo e/o sociale.
inoltre:
* 1. CALMA E GESSO
* 2. Analizzare con grande attenzione il testo, e prendersi un po’ di tempo per studiarselo per bene, farsi passare un po’ d’ansia, etc.
* 3. COSA MI STANNO CHIEDENDO ? Cosa ESATTAMENTE mi stanno chiedendo ? Attenzione a non rispondere a qualcosa di diverso da quello che è stato chiesto (è un errore grave).
* 4. Iniziare a buttare giù la scaletta di riferimento… e gestite bene il tempo che avete, facendo “check periodici” di cosa state scrivendo.
* 5. Evitate eccessi “ideologici” di tipo teorico, in un senso o nell’altro: anche se siete “molto vicini” ad un certo orientamento, ricordate di essere il più possibile “LAICI”: non siete all’EdS per esprimere giudizi o valutazioni apodittiche, o per fare partigianeria teorica, ma per esporre argomentazioni ben strutturate e teoricamente equilibrate.
credo sia UTILE ...... buon lavoro !!!!!!!!!!!!!
![]()
grazie per le info. posso chiederti da dove le hai prese?
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
ciao tobbino - ecco i dati:
Esame di Stato
Psicologia - Esame di Stato. Alcune informazioni tutoriali di base per l'Esame ... a chi si accinge a prepararsi per il sostenimento dell'Esame di Stato (EdS) ... La richiesta di iscrizione all'Albo deve essere diretta all'Ordine degli ...
tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt - Simili
spero di essere stata utile! rimango a disposizione x dubbi, domande
BUON STUDIO !!!!!!!!!!!!!!!
grazie!!!!!
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
ciao ragazze come state???? non so voi ma a me mi inizia a salire l ansiaaaaaaaaaaaaaa
![]()
Mondo grazie per i consigli ma qua restano solo ultimi due giorni di ripasso fulltime e martedì il grande giorno ...sarà ma guardando i libri mi sembra di non ricordarmi niente ...uff paura e tanta ansia !!aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ..![]()