• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 57 di 74 PrimoPrimo ... 747555657585967 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 841 fino 855 di 1099

Discussione: Psicologia biologica

Partecipante

Riferimento: Psicologia biologica

Citazione Originalmente inviato da fedepaglia Visualizza messaggio
    jerra l'attenzione nn si porta....
    Fedepaglia grazie anche a te per avermi tolto questo dubbio!!!!GRAZIE

Partecipante

Ragà un consiglio... secondo voi cosa mi conviene studiare prima? fondamenti o biologica?

Partecipante

Ragazzi mi confermate che il programma di Fondamenti è questo???? Per quale motivo nella guida non è menzionato il Bear come testo????? Io ho già acquistato questo!!! aiuto!!!

Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche
    Prof. Camillo Di Giulio 4 CFU, BIO/09
    Programma del corso:
    Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale – Citologia dei Sistema Nervoso Centrale e
    Periferico – Rapporti struttura funzione – Potenziale di riposo e Canali ionici – Potenziale di
    Nernst – Potenziale d’azione – Periodo refrattario assoluto e relativo – Propagazione del
    potenziale d’azione – Fibre amieliniche e mieliniche – Caratteristiche strutturali delle Sinapsi –
    Caratteristiche anatomo-funzionali delle sinapsi elettriche e chimiche e le loro differenze
    essenziali, sinapsi eccitatorie ed inibitorie – Meningi e Liquido Cefalorachidiano – L’origine del
    SN – Sviluppo ed accrescimento del SN – Midollo Spinale: L’organizzazione anatomica, le
    lamine, le vie ed i fasci – Automatismi spinali – Classificazione dei recettori – Riflessi –
    Sensibilità termica e dolorifica – La teoria del Cancello nella modulazione del dolore – Fisiologia
    dei Sistemi Sensoriali – Sensibilità somatoestesica lemniscale – Fisiologia dei Sistemi Motori –
    Sistema piramidale – Sistema extrapiramidale – Elementi basilari sul tronco encefalico e sui nervi
    cranici – Cervelletto – Vie afferenti ed efferenti – Sistema Visivo – Sistema Acustico e
    vestibolare – Sistema Nervoso Autonomo – Ortosimpatico e Parasimpatico – Ipotalamo: Nuclei
    ipotalamici – Sistema ipotalamo-ipofisario – Sistema reticolare – Anatomia e fisiologia del
    Sistema limbico – Talamo – Anatomia e fisiologia della Corteccia cerebrale – Aree sensitive e
    motrici – Circuiti associativi e di integrazione sensitivo motoria – Aree del Linguaggio.
    Modalità d’esame:
    Un colloquio orale
    Libri di testo:
    (uno dei seguenti):
    A) C. Noback, N. Strominger, R. Demarest, Sistema Nervoso: Struttura e funzioni, Masson
    Editore; 398 pagine, € 32.00.
    B) A.M. Burt, Trattato di neuroanatomia, Piccin Editore; 538 pagine, € 34.09.
    C) Carpenter, Fondamenti di neuroanatomia, EDISES; 488 pagine, € 33.00.
    D) Manter e Gatzis, Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia, Piccin Editore;
    296 pagine, € 30.00.

Partecipante

Ragazzi mi confermate che il programma di Fondamenti è questo???? Per quale motivo nella guida non è menzionato il Bear come testo????? Io ho già acquistato questo!!! aiuto!!!

Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche
    Prof. Camillo Di Giulio 4 CFU, BIO/09
    Programma del corso:
    Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale – Citologia dei Sistema Nervoso Centrale e
    Periferico – Rapporti struttura funzione – Potenziale di riposo e Canali ionici – Potenziale di
    Nernst – Potenziale d’azione – Periodo refrattario assoluto e relativo – Propagazione del
    potenziale d’azione – Fibre amieliniche e mieliniche – Caratteristiche strutturali delle Sinapsi –
    Caratteristiche anatomo-funzionali delle sinapsi elettriche e chimiche e le loro differenze
    essenziali, sinapsi eccitatorie ed inibitorie – Meningi e Liquido Cefalorachidiano – L’origine del
    SN – Sviluppo ed accrescimento del SN – Midollo Spinale: L’organizzazione anatomica, le
    lamine, le vie ed i fasci – Automatismi spinali – Classificazione dei recettori – Riflessi –
    Sensibilità termica e dolorifica – La teoria del Cancello nella modulazione del dolore – Fisiologia
    dei Sistemi Sensoriali – Sensibilità somatoestesica lemniscale – Fisiologia dei Sistemi Motori –
    Sistema piramidale – Sistema extrapiramidale – Elementi basilari sul tronco encefalico e sui nervi
    cranici – Cervelletto – Vie afferenti ed efferenti – Sistema Visivo – Sistema Acustico e
    vestibolare – Sistema Nervoso Autonomo – Ortosimpatico e Parasimpatico – Ipotalamo: Nuclei
    ipotalamici – Sistema ipotalamo-ipofisario – Sistema reticolare – Anatomia e fisiologia del
    Sistema limbico – Talamo – Anatomia e fisiologia della Corteccia cerebrale – Aree sensitive e
    motrici – Circuiti associativi e di integrazione sensitivo motoria – Aree del Linguaggio.
    Modalità d’esame:
    Un colloquio orale
    Libri di testo:
    (uno dei seguenti):
    A) C. Noback, N. Strominger, R. Demarest, Sistema Nervoso: Struttura e funzioni, Masson
    Editore; 398 pagine, € 32.00.
    B) A.M. Burt, Trattato di neuroanatomia, Piccin Editore; 538 pagine, € 34.09.
    C) Carpenter, Fondamenti di neuroanatomia, EDISES; 488 pagine, € 33.00.
    D) Manter e Gatzis, Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia, Piccin Editore;
    296 pagine, € 30.00.

Partecipante Assiduo L'avatar di dany2008_86

ciao raga, c'è qualcuno che mi sa dire se posso seguire le lezioni di scienze e tecniche psicologiche per poter fare quest'esame? c'è un corso che corrisponde a quest'esame? grazie
    DANY

Partecipante

salve ragazzi qualcuna sa per caso se è previsto un'appello straordinario?per frequentanti o fuori corso o per laureandi!!aspetto risposteeeeee grazie baciii

Citazione Originalmente inviato da jerra1982 Visualizza messaggio
    Ragà un consiglio... secondo voi cosa mi conviene studiare prima? fondamenti o biologica?
    io ti consiglio nell ordine BIOLOGIA FONDAMENTI E BIOLOGICA

Partecipante

ragazzi qualcuno sa se c'è un pre appello di biologica??????per favore rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee grazieeeeee

Partecipante Assiduo

ragazzi qualcuno di voi studia biologica sul bear??ho bisogno di qualcuno ke mi confermi i capitoli??

Partecipante Assiduo

dimenticavo.....dato ke sul bear manca la parte della memorie e apprendimento,disturbi neuropsicologici e metodie strategie di ricerca....c'è qualcuno così gentile ke può inviarmi il materiale.??.nn sono a chieti e nn so come recuperarlo!!

Partecipante Assiduo

ragaaa vi prego ....non c'è nessuno ke mi può aiutareee???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da verissima Visualizza messaggio
    dimenticavo.....dato ke sul bear manca la parte della memorie e apprendimento,disturbi neuropsicologici e metodie strategie di ricerca....c'è qualcuno così gentile ke può inviarmi il materiale.??.nn sono a chieti e nn so come recuperarlo!!
    Ciao verissima, i disturbi neuropsicologici non si portano per biologica, il resto si però...cmq io non ho usato il bear ma un altro quindi non so come poterti aiutare...ciao!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da fedepaglia Visualizza messaggio
    Ciao verissima, i disturbi neuropsicologici non si portano per biologica, il resto si però...cmq io non ho usato il bear ma un altro quindi non so come poterti aiutare...ciao!!!
    come nn si portano?sul programma c'è scritto.....mah...nn ci capisco più niente.... grazie lo stesso!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da verissima Visualizza messaggio
    come nn si portano?sul programma c'è scritto.....mah...nn ci capisco più niente.... grazie lo stesso!!
    cmq si a me nn servono del bear ma del carlson.....quindi se hai quello va bene!

qualcuno fa l'esame di psicologia biologica il6? sapete se è cambiato qualcosa?? non vorrei trovarmi spaesata il giorno stesso dell esame!

Pagina 57 di 74 PrimoPrimo ... 747555657585967 ... UltimoUltimo

Privacy Policy