Ragà un consiglio... secondo voi cosa mi conviene studiare prima? fondamenti o biologica?
Ragazzi mi confermate che il programma di Fondamenti è questo???? Per quale motivo nella guida non è menzionato il Bear come testo????? Io ho già acquistato questo!!! aiuto!!!
Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche
Prof. Camillo Di Giulio 4 CFU, BIO/09
Programma del corso:
Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale – Citologia dei Sistema Nervoso Centrale e
Periferico – Rapporti struttura funzione – Potenziale di riposo e Canali ionici – Potenziale di
Nernst – Potenziale d’azione – Periodo refrattario assoluto e relativo – Propagazione del
potenziale d’azione – Fibre amieliniche e mieliniche – Caratteristiche strutturali delle Sinapsi –
Caratteristiche anatomo-funzionali delle sinapsi elettriche e chimiche e le loro differenze
essenziali, sinapsi eccitatorie ed inibitorie – Meningi e Liquido Cefalorachidiano – L’origine del
SN – Sviluppo ed accrescimento del SN – Midollo Spinale: L’organizzazione anatomica, le
lamine, le vie ed i fasci – Automatismi spinali – Classificazione dei recettori – Riflessi –
Sensibilità termica e dolorifica – La teoria del Cancello nella modulazione del dolore – Fisiologia
dei Sistemi Sensoriali – Sensibilità somatoestesica lemniscale – Fisiologia dei Sistemi Motori –
Sistema piramidale – Sistema extrapiramidale – Elementi basilari sul tronco encefalico e sui nervi
cranici – Cervelletto – Vie afferenti ed efferenti – Sistema Visivo – Sistema Acustico e
vestibolare – Sistema Nervoso Autonomo – Ortosimpatico e Parasimpatico – Ipotalamo: Nuclei
ipotalamici – Sistema ipotalamo-ipofisario – Sistema reticolare – Anatomia e fisiologia del
Sistema limbico – Talamo – Anatomia e fisiologia della Corteccia cerebrale – Aree sensitive e
motrici – Circuiti associativi e di integrazione sensitivo motoria – Aree del Linguaggio.
Modalità d’esame:
Un colloquio orale
Libri di testo:
(uno dei seguenti):
A) C. Noback, N. Strominger, R. Demarest, Sistema Nervoso: Struttura e funzioni, Masson
Editore; 398 pagine, € 32.00.
B) A.M. Burt, Trattato di neuroanatomia, Piccin Editore; 538 pagine, € 34.09.
C) Carpenter, Fondamenti di neuroanatomia, EDISES; 488 pagine, € 33.00.
D) Manter e Gatzis, Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia, Piccin Editore;
296 pagine, € 30.00.
Ragazzi mi confermate che il programma di Fondamenti è questo???? Per quale motivo nella guida non è menzionato il Bear come testo????? Io ho già acquistato questo!!! aiuto!!!
Fondamenti anatomo-fisiologici della psiche
Prof. Camillo Di Giulio 4 CFU, BIO/09
Programma del corso:
Anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale – Citologia dei Sistema Nervoso Centrale e
Periferico – Rapporti struttura funzione – Potenziale di riposo e Canali ionici – Potenziale di
Nernst – Potenziale d’azione – Periodo refrattario assoluto e relativo – Propagazione del
potenziale d’azione – Fibre amieliniche e mieliniche – Caratteristiche strutturali delle Sinapsi –
Caratteristiche anatomo-funzionali delle sinapsi elettriche e chimiche e le loro differenze
essenziali, sinapsi eccitatorie ed inibitorie – Meningi e Liquido Cefalorachidiano – L’origine del
SN – Sviluppo ed accrescimento del SN – Midollo Spinale: L’organizzazione anatomica, le
lamine, le vie ed i fasci – Automatismi spinali – Classificazione dei recettori – Riflessi –
Sensibilità termica e dolorifica – La teoria del Cancello nella modulazione del dolore – Fisiologia
dei Sistemi Sensoriali – Sensibilità somatoestesica lemniscale – Fisiologia dei Sistemi Motori –
Sistema piramidale – Sistema extrapiramidale – Elementi basilari sul tronco encefalico e sui nervi
cranici – Cervelletto – Vie afferenti ed efferenti – Sistema Visivo – Sistema Acustico e
vestibolare – Sistema Nervoso Autonomo – Ortosimpatico e Parasimpatico – Ipotalamo: Nuclei
ipotalamici – Sistema ipotalamo-ipofisario – Sistema reticolare – Anatomia e fisiologia del
Sistema limbico – Talamo – Anatomia e fisiologia della Corteccia cerebrale – Aree sensitive e
motrici – Circuiti associativi e di integrazione sensitivo motoria – Aree del Linguaggio.
Modalità d’esame:
Un colloquio orale
Libri di testo:
(uno dei seguenti):
A) C. Noback, N. Strominger, R. Demarest, Sistema Nervoso: Struttura e funzioni, Masson
Editore; 398 pagine, € 32.00.
B) A.M. Burt, Trattato di neuroanatomia, Piccin Editore; 538 pagine, € 34.09.
C) Carpenter, Fondamenti di neuroanatomia, EDISES; 488 pagine, € 33.00.
D) Manter e Gatzis, Le basi essenziali di neuroanatomia clinica e neurofisiologia, Piccin Editore;
296 pagine, € 30.00.
ciao raga, c'è qualcuno che mi sa dire se posso seguire le lezioni di scienze e tecniche psicologiche per poter fare quest'esame? c'è un corso che corrisponde a quest'esame? grazie
DANY
salve ragazzi qualcuna sa per caso se è previsto un'appello straordinario?per frequentanti o fuori corso o per laureandi!!aspetto risposteeeeee grazie baciii
ragazzi qualcuno sa se c'è un pre appello di biologica??????per favore rispondeteeeeeeeeeeeeeeeee grazieeeeee
ragazzi qualcuno di voi studia biologica sul bear??ho bisogno di qualcuno ke mi confermi i capitoli??![]()
dimenticavo.....dato ke sul bear manca la parte della memorie e apprendimento,disturbi neuropsicologici e metodie strategie di ricerca....c'è qualcuno così gentile ke può inviarmi il materiale.??.nn sono a chieti e nn so come recuperarlo!!
ragaaa vi prego ....non c'è nessuno ke mi può aiutareee???
qualcuno fa l'esame di psicologia biologica il6? sapete se è cambiato qualcosa?? non vorrei trovarmi spaesata il giorno stesso dell esame!