ma anche nel programma nuovo c'è il Chiosso?
MaRty
Salve...ho lo stesso problema: ho seguito l'anno scorso e avevo intenzione di darlo il 16 dicembre da frequentante, ma con 'Autorità E Libertà' in più non credo di farcela. Dandolo a gennaio, risulto ancora frequentante? Quindi se lo dò a gennaio devo portare gli autori, 'Affermazione e Ricerca di Senso' e 'Autorità e Libertà' e ''basta'' o anche il Chiosso??? Non è possibile ri-seguire le lezioni ora!
Il programma per i frequentanti è:
-Affermazione e ricerca di senso
-Autorità e libertà
-Dispense sui filosofi
per i non frequentanti questi tre più il Chiosso. La frequenza non ha scadenza, e per i dettagli del libro Autorità e libertà basta andare nella pagina del prof.
"Non parlare mai di pace e di amore: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso."
"Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta."
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio."
Ciao ragazzi.. Ma delle dispense sui filosofi, il professore chiede tutto? Cioè, ogni filosofo è da fare?
Marrone non riuscirà mica a spiegarci, o almeno presentarci, tutti i filosofi che sono presenti in queste dispense entro il 16 dicembre (data del primo appello). Bo bo
ciao ragazzi...anche io volevo darlo il 16 dicembre,ma sono disperata perchè mi manca tantissimo..non so se ce la farò!!Ma lui interroga tutti lo stesso giorno?oppure c'è la possibilità di scalare in base al calendario iscrizioni?
Probabilmente farà un calendario, perché saremo tanti...per quanto riguarda gli autori questo è l'elenco di quelli che verranno chiesti all'esame..preso direttamente dalla pagina del prof alla sezione programmi:
"Si chiede, inoltre, l'inquadratura storica dei seguenti pedagogisti e filosofi dell'educazione: Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci."
Questi vanno fatti molto bene..
Ultima modifica di ultimo_banco : 30-11-2010 alle ore 13.15.12
"Non parlare mai di pace e di amore: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso."
"Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta."
"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio."
Ragazzi chi cerca il libro L'Autorità della libertà lo trova al Cusl in viale Sant'ignazio 98.. io stamattina ho telefonato e mi hanno detto che hanno ancora qualche copia disponibile!
MaRty
Ma come è possibile studiarli tutti molto bene se Marrone non riuscirà a spiegarli entro il 16?! Del resto, come è possibile riuscire a spiegare il pensiero di questi filosofi in sole due ore a settimana??? Rimango perplesso.
Comunque, grazie dell'informazione.
Ma mettendo il caso che le lezioni finiscano il 22, come può Marrone spiegarci in 3 sabati i restanti filosofi?? Se non mi sbaglio è arrivato a San Tommaso (l'ultima lezione non c'ero e quindi presumo abbia fatto questo); quindi gliene mancano ben 10!!! Se nelle lezioni, i filosofi vengono spiegati con una certa celerità e superficialità, il professore, a mio parere, non dovrebbe chiederli in maniera specifica o comunque approfondita, ma abbastanza 'a sa grussa', per intenderci.