• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 254
    Partecipante Esperto L'avatar di Floorfilla

Riferimento: Psicometria - Prof. Palumbo

Citazione Originalmente inviato da bennybho Visualizza messaggio
    ho delle immense difficoltà con questa materia, per di più ho comprato il mannarini e si capisce poco e niente
    passa al welkowitz, io non ho seguito una sola lezione e sto studiando da solo da lì e non sto riscontrando eccessive difficoltà.
    E molto approfondito (di conseguenza più prolisso e più lento da assimilare) e per ogni formula viene preceduta una chiara dimostrazione oltre che alcuni esempi.
    Sono arrivato a metà testo e per ora non ho avuto nessun problema, anche se non ho ancora acquistato l'eserciziario quindi non ho ancora messo alla prova le mie (spero almeno sufficienti) conoscenze.

Partecipante Affezionato L'avatar di Agnex_89

Ciao raga!mi dite per favore qual è l'eserciziario che bisogna comprare?
    grazieeeeeeeee
    Il resto del mondo non mi interessa,
    se non ci sei

TU.

Salve ragazzi per caso ultimamente qualcuno ha sostenuto l esame di statistica del nuovo ordinamento (4cfu) con palumbo???se si comè è stato??in cosa consisteva???vi prego se qualkuno sa qualkosa mi risponda sono disperata per qst materia....

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    vista la tua conoscenza ti vorrei chiedere un'altra cosa se possibile

potresti spiegarmi cosa si intende precisamente con la verifica dell'ipotesi nulla H0 e dell'ipotesi alternativa H1 (e degli errori di I e II tipo)
    Sul welkowitz incasina tantissimo e perdo il filo del ragionamento
    Magari a parole semplice capisco meglio e riesco di conseguenza a tradurre la spiegazione del libro

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Citazione Originalmente inviato da Floorfilla Visualizza messaggio
    vista la tua conoscenza ti vorrei chiedere un'altra cosa se possibile

potresti spiegarmi cosa si intende precisamente con la verifica dell'ipotesi nulla H0 e dell'ipotesi alternativa H1 (e degli errori di I e II tipo)
    Sul welkowitz incasina tantissimo e perdo il filo del ragionamento
    Magari a parole semplice capisco meglio e riesco di conseguenza a tradurre la spiegazione del libro
    Ciao!

allora la verifica delle ipotesi è il pilastro centrale della statistica inferenziale, ovvero il ramo della statistica che si occupa di "inferenze", cioè di conclusioni sulla popolazione partendo dal campione.

Quando vuoi fare un test statistico su un campione in pratica desideri sapere se il campione sia rappresentativo o meno della popolazione e se dunque i risultati possono essere estesi.

L'ipotesi H0 è l'ipotesi nulla, ovvero l'ipotesi che tu vuoi rifiutare.
    L'ipotesi H1 è l'ipotesi alternativa, ovvero quello che ti aspetti di dimostrare.

Ricorda prima di tutto che qualsiasi risultato ottieni dai test in ogni caso le tue conclusioni sono su H0. Cioè dopo un test non potrai mai affermare "H1 è vera" è un super errore. Ciò che puoi dire è che H0 è falsa.

E con questo ci ricolleghiamo agli errori:

Errore di prima specie= Probabilità che hai di rifiutare H0 quando questa è vera
    Errore di seconda specie= Probabilità che hai di accettare H0 quando questa è falsa

Ti faccio un esempio banale ma efficace per rendere l'idea in cui SPARERO' numeri a caso! (Lo chiarisco da prima)

Mettiamo che da studi statistici è risultato che la media della popolazione dei bambini di 10 anni dei secondi necessari per trovare la forma sbagliata in un test sia 90 con una varianza pari a 16.

Ma=90
    Var=16 -> S.Q.M.=4

Sottopongo i bambini ad una formazione di un certo tipo sperando che questo diminuisca i secondi che i bambini impiegano a svolgere quel determinato compito. Finito il periodo di formazione Seleziono un campione di n=20 e raccolgo i dati e scopro che la media campionaria è 85 e la varianza è 9.

n=20
    xmedio= 85
    Var. campione =9 -> S.Q.M.=3

A questo punto voglio sapere se il miglioramento che ho rilevato nel campione rappresenti un miglioramento totale della popolazione oppure nel campionamento ho beccato quelli che da prima (ai tempi della prima rilevazione) erano più bravi, e quindi non è cambiato nulla.

Possiamo servirci di diversi test per risolvere questo problemino, per esempio il test Z sulle medie. Ma prima andiamo alle ipotesi.

la mia H0, ipotesi nulla che voglio rifiutare, è che la media sia ancora 90. Questo infatti significherebbe che la formazione non ha avuto successo.

H0: Ma=90

L'ipotesi H1, ipotesi alternativa che spero di riscontrare è che la media sia minore di 90, cosa che indicherebbe che la formazione ha funzionato.

H1: Ma<90

Arrivato a questo punto mi pongo un Alpha, ovvero una probabilità di errore (di prima specie) che sono disposto a correre quando trarrò la mia conclusione.

Caso classico:

Alpha= 0.05

Ora non farò il test ma se scoprissi che la formazione ha funzionato potrei dire:

Rifiuto H0, e ho una probabilità di sbagliarmi del 5%.

Andava bene??

Ciao
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

fino a qui tutto chiaro ma aggiungo:

una volta definito il criterio di significatività alpha = 0.05 o 0.01, andiamo a fare il test z della media, e il valore riscontrato è monodirezionale? a due code? o è sempre specificato dalla situazione?
    Mettiamo caso sia a due code, quindi la situazione classica, con alpha = 0.05
    Usando il test z sulla media, una volta trovato il mio "valore p", e averlo moltiplicato per 2 per comprendere entrambe le code, se questo valore sarà minore di 0.05 allora potrò dire che rifiuto H0, che quindi:

a = 0.05
    (valore p) X 2 < 0.05

quindi

H0 ≠ 90

ho capito bene?

ragazzi scusate se vi interrmpo questa spiegazione ma sapete se l occupazione e terminata???e se palumbo fara lezione oggi???grazie

Citazione Originalmente inviato da giuliagatta Visualizza messaggio
    ragazzi scusate se vi interrmpo questa spiegazione ma sapete se l occupazione e terminata???e se palumbo fara lezione oggi???grazie
    purtroppo no... sono passata stamattina ma era tutto bloccato, c'erano perfino le scale transennate... speriamo almeno che lunedì la situazione si sblocchi!
    altrimenti, bisognerà parlare con i prof. e vedere se si trova un'altra aula per fare lezione
    "...QUEL VIZIO CHE TI UCCIDERA' NON SARA' FUMARE O BERE, MA IL QUALCOSA CHE TI PORTI DENTRO, CIOE' VIVERE..." (F.Guccini)

Taz = Stile di vita.

purtroppo no... sono passata stamattina ma era tutto bloccato, c'erano perfino le scale transennate... speriamo almeno che lunedì la situazione si sblocchi!
    altrimenti, bisognerà parlare con i prof. e vedere se si trova un'altra aula per fare lezione

we grazie per la risposta. si infatti vediamo lunedi come va..anke perke siamo rimasti cn il corso mezzo concluso...nel caso mandiamo una mail al prof e vediamo cosa ci dice...

Ultima modifica di Laverita : 02-12-2010 alle ore 23.25.12
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Agnex_89 Visualizza messaggio
    Ciao raga!mi dite per favore qual è l'eserciziario che bisogna comprare?
    grazieeeeeeeee
    Infatti, servirebbe anche a me. Quale eserciziario ha consigliato il prof?
    Un'altra cosa: dovremo imparare tutto a memoria o possiamo tenere un formulario all'esame?
    Forse la domanda è un po' stupida, ma io non vado molto "d'accordo" con questo esame, la statistica non è esattamente il mio forte...
    Chiara

Partecipante Assiduo L'avatar di ascoltailrichia

Anna

Partecipante

SISISISISI...si sollecita risposta...alla domanda fatta sopra:
    potremo portare un formulario all'esame?????
    Eh....?
    Grazie tanto a chi ci delucida...

Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy