• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo

Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -STP triennio

Ciao a tutti
    questo è il nome dell'esame che avrei intenzione di dare a febbraio ma che non c'è più nell'elenco dei corsi.
    Qualcuno sa dirmi come si chiama ora? forse solo psidodinamica delle relazioni familiari?
    L'anno scorso c'erano gli orari dei corsi lo so, ma non ricordo più nè il prof del corso nè il nome esatto del corso...così ora mi risulta difficile:
    1- sapere a quale appello devo iscrivermi per sostenere l'esame
    2- sapere quali testi devo studiare per questo esame
    3- sapere qual è il prof di questa materia???

Ovviamente qualsiasi aiuto è ben accetto.

Riferimento: Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari

ciao nicolas,
    allora anche io devo fare questo esame. Il nome è sempre questo che hai scritto tu, la prof.ssa si chiama Iatta e ha messo come unica data d'esame il 15 febbraio perchè è in maternità. per quanto riguarda i testi sono 3 più uno a scelta, se nn hai frequentato ricordati di presentarti all'esame come nn frequentante xchè le domande cambiano. puoi trovare le slide del corso nella sezione appunti d'esame sotto lo voce psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari -> università di torino.
    i testi sono:
    - il bambino e le sue relazioni (Riva Crugnola)
    - psicologia della genitorialità: modelli, ricerche, interventi (Di Vita - Brustia)
    - la madre e la mamma (Capolupo)
    quesi 3 sono obbligatori, in + devi sceglierne uno tra:
    - le prime forme di intersoggettività (carli, rondini)
    - storie complicate (granieri)
    - identità di genere. i bambini e le differenze sessuali (vigna, nissotti)
    - psicoanalisi della famiglia (losso)
    spero di esserti stata d'aiuto, se vuoi altre informazioni ke posso darti chiedi pure!!
    buono studio

Partecipante Assiduo

sei stata gentilissima! Avevo perso le speranze che qualcuno mi rispondesse!!!
    Si vorrei ancora sapere....è fattibile questo esame?? Com'è la prof??

Partecipante Affezionato

Ciao! per me è stato l'esame più facile e piacevole da preparare di tutta la triennale. sono passata come non frequentante e quindi con un'assistente, che è stata bravissima..ma anche la Iatta è un angelo agli esami! fanno generalmente una domanda per libro ma sempre cmq domande molto facili e mai eccessivamente nel dettaglio e cosa molto importante ti mettono a tuo agio. l'unica cosa che ti posso consigliare è di NON portare come libro a scelta il Losso perchè è piuttosto difficile, la maggior parte dei voti bassi è stata data a studenti che portavano quel testo e che non l'avevano capito..io portavo quello della Granieri che è talmente semplice che lo si legge in un giorno!

Partecipante Assiduo

ah perfetto!!!!
    Che dici, riusciurò a prepararlo in un mese? ho visto che comunque sono sempre 800 pagine.....

Partecipante Assiduo

avresti i libri da vendermi??

Partecipante Affezionato

io l'avevo preparato in un paio di settimane perchè è veramente scorrevolissimo..se ti piace la psicodinamica ovviamente! se non hai già qualche base di bion klein e bowlby potresti trovarlo un po' ostico..ma davvero non è un esame di cui preoccuparsi più di tanto! per i libri mi spiace ma non li vendo,li ho trovati così belli che li voglio tenere!

Privacy Policy