grazie mille!!!!!!!!!!! speriamo bene![]()
grazie mille!!!!!!!!!!! speriamo bene![]()
ciao ragazze..anke io devo sostenere questo esame a dicembre, per favore qualcuno di voi potrebbe inviare anke a me le slide?? il mio inidrizzo è [email protected] milleeeeeee!!!! cmq i libri ke io sto studiano sono "educazione e socializzazione" e "scuola e società", ho inviato anke una mail alla metastasio per sapere se erano ancora questi e lei mi ha risposto ke sn indicati nell'ordine degli studi.....
Sto studiando questo esame .... PESANTEEEEE!!!! Ma sono l unica che sta facendo cosi fatica con il libroscuola e società??? Sarà che l argomento in generale nn mi piace![]()
...il venti ci sarò anch'io!orientativamente in quanti credete che saremo?
cmq
..dicevo:
che cmq l'esame non è una sciocchezza, io l'ho già provato una volta e non l'ho passato. in realtà avevo studiato poco, ma a parità di studio altri esami li ho superati lo stesso e invece questo no!
anche "educazione e socializzazione" è parecchio dispersivo. ma mi sembra di capire che non tutti stanno studiando dagli stessi testi...!
di che slide parlate?
mi è venuta in mente un'altra cosa: ma i capitoli si fanno tutti???
Si parla della slides della Villante...le trovo utili ma solo dopo aver letto i libri...i capitoli sono tutti da fare....aimè....
...e queste slide dove si trovano?![]()
Lasciami mail che te le mando!
...te l'ho scritta per messaggio privato, grazie tante!
quest'esame E' LA NOIA e l'INUTILITà- ecco l'ho detto.
Io è da un pezzo che lo dico....
Ragazze/i queste sono le domande uscite allo scorso appello e a quello di oggi:
1)in quale anno c'è stata la riforma Gentile (1923)
2)quale tipo di relazione esiste tra genitori-figli (asimmetrica)
3)a chi si riferisce il concetto di Habitur (Bourdieu)
4)quale di quelle elencate non è una dimensione della socializzazione? Pratiche sociali
5)chi è il padre fondatore della sociologia dell'educazione (Durkheim)
6)a chi si riferisce il concetto di stupidità degli studenti? (Holt)
7)a chi si riferisce il concetto di coscienza collettiva (a tutta la popolazione)
8)la teoria della riproduzione sociale la struttura di classe limita la capacità della società di porre in risalto il merito
9)a livello di istruzione primaria si riscontra (parità)
10)la legge Casati cosa predisponeva? basso grado di differenziazione interna
#11)quali elementi fanno parte della socializzazione all'interno del gruppo dei pari? Tutte le precedenti
12)a che posto l'Italia è riguardo l'istruzione? (ha i più bassi livelli d'istruzione d'europa)
13)perchè l'istruzione secondaria è aumentata? (in relazione all'aumento dei posti impiegatizi)
-Dimensioni della socializzazioneconformità comportamentale, conformità morale, conformità culturale
-Chi descrive la scuola secondaria superiore come un centro commerciale? Powell Farrar e Cohen
-Cooperative learning gli studenti apprendono in piccoli gruppi e ricevono valutazioni in base ai risultati conseguiti
-La socializzazione orizzontale comporta per il bambino-ragazzo un progressivo abbandono
della dipendenza emotiva dai genitori, la sviluppo di un maggior grado di autonomia personale
e l’avvicinamento alle dinamiche complesse e multiformi della società.
Inflazione delle credenziali
le fonti di disuguaglianza sociali ( classe sociale è un criterio costante, razza/etnia sono un fattore variabile, il genere è un elemento di divisione in via di declino)
Programma occulto
SPERO VI SIANO UTILI !!!!
c'era una domanda che chiedeva una cosa tipo "quale non è una funzione della socializzazione" ma tra le alternative non c'era "pratiche sociali"...io ho messo "selezione sociale"...qualcuno può dirmi dove la trovo sul libro?! (un'altra alternativa era trasmissione dei saperi")
Ehi ciao Sinvietta...non ti ho vista ieri... cmq io nn so se ho risp correttamente a quella perchè ho messo trasmissione di saperi mi pare ...kmq sul libro non se ne parla esplicitamente è un pò celata nel cap. 4